IT:Blocked tiles

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Blocked applications)
Jump to navigation Jump to search
Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2897461. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.
Se visualizzi questo messaggio al posto della mappa, significa che la mappa è stata bloccata.

Se hai seguito un link evidenziato od un URL per arrivare a questa pagina, stai usando un app o pagina web che abbiamo bloccato perchè viola le policy sul utilizzamento delle tile.

Se il blocco menziona "This app is blocked for not attributing" ("Quest'app è bloccata perchè non ha dato attribuzione") è stato applicato a causa della mancanza di attribuzione. Appena aggiungi l'attribuzione al tuo sito devi dircelo che hai aggiustato al sito web: openstreetmap/tile-attribution nel problema aperto/chiuso relativo al tuo sito/app. Se non ne possiedi già uno, dovrai creare un account su github.com. Se hai provato a contattarci altrove, la tua richiesta potrebbe essere ignorata o richiedere molto tempo per essere elaborata.

Se il blocco menziona generalmente "not following the tile usage policy" ("non segue la policy utilizzamento delle tile") dovresti controllare policy del utilizzamento delle tile invece.

Cosa è successo?

Se stai semplicemente cercando di utilizzare un'applicazione o una pagina web, probabilmente non hai fatto nulla di sbagliato. Questo messaggio viene visualizzato a causa di un problema nel software che stai utilizzando.

Una mappa interattiva è costituita da una griglia di immagini quadrate, o tiles. Il software che stai utilizzando è attualmente progettato per scaricare queste tiles direttamente dai nostri server. Purtroppo, sta scaricando troppe tiles troppo rapidamente, sovraccaricando il nostro server e compromettendo la nostra capacità di continuare a costruire una mappa per tutti.

Perchè blocchiamo le app/siti web?

OpenStreetMap è un progetto volontario. Per gestire i nostri costosi server ci affidiamo alla buona volontà dei nostri volontari e alle gentili donazioni.

Purtroppo, alcune persone hanno pubblicato o addirittura venduto applicazioni che utilizzano in modo improprio i nostri server. Questo ci costa più di quanto i nostri volontari possano permettersi di finanziare. Rallentando i server, rende anche più difficile per i nostri mappatori disegnare le mappe, che sono la ragione stessa dell'esistenza di questo progetto.

Questo è un problema reale. Ad un certo punto, una singola applicazione era responsabile del 30% del traffico che passava attraverso i nostri server.

Abbiamo una policy sul utilizzamento delle tile che richiede alle applicazioni che ne fanno un uso intensivo di configurare i propri server di immagini cartografiche (utilizzando i dati che forniamo gratuitamente) o di utilizzare server di terze parti. Purtroppo, diverse applicazioni non hanno ottemperato a tale richiesta. Non abbiamo altra scelta che bloccarle.

Attribuzione mancante

Se visualizzi questo messaggio al posto della mappa, significa che manca l'attribuzione "© OpenStreetMap contributors".

OpenStreetMap è un database “aperto”, concesso in licenza dalla OpenStreetMap Foundation (OSMF) ai sensi della Open Data Commons Open Database License (ODbL). È possibile copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati liberamente, purché si citi OpenStreetMap e i suoi collaboratori. L'attribuzione è formalmente indicata nella sezione 4.3 dell'ODbL:

"However, if you Publicly Use a Produced Work, You must include a notice associated with the Produced Work reasonably calculated to make any Person that uses, views, accesses, interacts with, or is otherwise exposed to the Produced Work aware that Content was obtained from the Database, Derivative Database, or the Database as part of a Collective Database, and that it is available under this License."

In questo esempio, il credito appare nell'angolo della mappa:

Esempio di corretta attribuzione dei contributori di OpenStreetMap.
Esempio di corretta attribuzione dei contributori di OpenStreetMap.

È responsabilità di coloro che utilizzano pubblicamente i dati OpenStreetMap garantire che l'attribuzione soddisfi il suo scopo e renda l'utente consapevole della provenienza dei dati. È necessario comunicare attivamente queste informazioni all'utente per soddisfare tali requisiti. Non è sufficiente renderle disponibili solo agli utenti che le cercano attivamente.

Cosa devo fare?

Se si utilizza un'applicazione mobile o desktop, verificare se è disponibile una nuova versione dell'applicazione che corregga la mappa. In caso contrario, se non sono ancora disponibili aggiornamenti o se si utilizza un'applicazione web o una pagina web, contattare l'autore e segnalare il problema.

Se la mappa è necessaria con urgenza o non è possibile contattare lo sviluppatore, Perfavore guarda una lista delle app basate su OpenStreetMap per Android, iOS and iPadOS, od altri sistemi operativi. Verificate con lo sviluppatore che la sua applicazione non utilizzi i server di OpenStreetMap, altrimenti potrebbe essere bloccata.

Come posso correggere il mio software?

Se siete gli sviluppatori di un software che è stato bloccato, vi preghiamo di ricordare della policy sul utilizzamento delle tile.

Non siamo in grado di fornire tiles gratuite già pronte al mondo intero. Non inseriamo pubblicità sulle nostre mappe e non possiamo finanziare l'enorme numero di server che sarebbero necessari per fornire a tutti immagini cartografiche gratuite. Pubblichiamo invece i dati delle mappe grezze. raccolti dai nostri volontari dedicati alla mappatura. Altre persone possono renderizzare mappe a partire da questi dati.

Per alternative di terze parti, consultare software e servizi commerciali. Per assistenza sulla configurazione del proprio server, consultare Sviluppo.