IT:Android

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Android è un sistema operativo basato su Linux per cellulari e dispositivi mobili. I dispositivi Android possono essere usati per visualizzare e editare mappe basate su osm e registrare tracce GPS che possono essere sia caricate sul sito OSM come ausilio alla mappatura che essere utilizzate su diversi editor sempre come ausilio alla mappatura.

Per ulteriori informazioni su Android e OpenStreetMap, vedere anche the Android category.

OpenStreetMap.org

Il modo più semplice per usare OpenStreetMap http://www.openstreetmap.org/ è tramite un browser web come ad esempio Chrome. Il sito è ottimizzato per schermi piccoli; tuttavia il supporto alla slippy map è limitato ai gestures base come il drag-to-pan e il pinch-to-zoom. OpenTouchMap ha un supporto multitouch leggermente migliore. Per una vista della mappa simile a quella delle applicazioni Google Maps, prova le le applicazioni descritte sotto. Per contribuire a OpenStreetMap l'editor iD integrato nel sito supporta solo interazioni di base sui tablet, puoi però trovare una applicazione Android di editing più pratica.

Applicazioni OpenStreetMap

Voce principale: Confronto tra applicazioni Android

Le seguenti applicazioni si affidano a OpenStreetMap per le funzionalità di base, sono perciò buoni mezzi per usare OpenStreetMap sul tuo dispositivo Android. Ciascuna di queste applicazioni è attivamente manutenuta, aggiornata ad una nuova versione da meno di 18 mesi (al 26 giugno 2016). Per un più completo confronto tra tutte le applicazioni disponibili per Android guarda Confronto tra applicazioni Android.

Realtà aumentata

Queste applicazioni sovrappongono dati su OpenStreetMap con la vista in tempo reale della fotocamera posteriore del dispositivoː

Navigazione

Queste applicazioni forniscono un servizio di navigazione guidata e, in molti casi, una guida vocaleː

Open Source
Proprietari / Closed Source

E' anche possibile caricare mappe basate su OpenStreetMap con le seguenti applicazioniː

Editare la mappa

Queste applicazioni ti permettono di contribuire a OpenStreetMap, permettendo l'editing diretto della mappaː

Queste applicazioni sono editor specializzati di OSM e non permettono l'editing diretto dei dati:

Anche queste applicazioni hanno delle funzionalità di modifica limitate:

Queste applicazioni ti permettono di contribuire con immagini ̟per la mappatura da scrivaniaː

Registrazione tracce

Queste applicazioni ti permettono di registrare il percorso con tracce GPS. Tu puoi caricare le tue tracce GPS su OpenStreetMap per aiutarti ad aggiungere caratteristiche sulla mappa. Molte di queste applicazioni hanno anche funzioni di bussola che possono essere utili per la navigazione ma non sono granulari quanto le applicazioni di navigazione turn-by-turn.

Precisione del GPS

Se stai registrando tracce GPS con un telefono Android, può essere utile avere un'applicazione che ti aiuti a risolvere i problemi con i dati GPS.
Un'applicazione di test GPS può aiutarti a determinare quali reti satellitari GNSS supporta il tuo telefono (Beidou, Galileo, GLONASS, GPS, QZSS, ecc.).
Può anche aiutarti a determinare i satelliti che puoi vedere e che stai utilizzando in un dato momento, su quali frequenze il tuo dispositivo riceve (se supporta segnali dual band, ad esempio) e l'accuratezza dei dati riportati dal tuo telefono.


Pianificazione del viaggio

Queste applicazioni ti consentono di cercare e conoscere i luoghi sulla mappa. Molte di loro supportano anche le mappe offline.

Giochi

Voce principale: Games#In the game itself

Questi giochi fanno riferimento ai dati OpenStreetMap per gestire l'ambiente di gioco:

Applicazioni varie

Applicazioni che utilizzano OpenStreetMap

Queste applicazioni usano OpenStreetMap in qualche modo:

Librerie per sviluppatori

Voce principale: Frameworks

Diverse librerie facilitano il compito agli sviluppatori Android nell'incorporare OpenStreetMap nelle loro applicazioni, siano immagini di mappe statiche, mappe interattive o per usi più sofisticati come geocoding o routing. Un altro vantaggio di usare queste librerie è che rispettano la [[tile usage policy|politica di utilizzo delle tile] di OpenStreetMap pescando le tile e altre risorse da server dedicati invece che dai server OpenStreetMap che si sostengono solamente tramite le donazioni.

Ci sono anche molti progetti su GitHub e Google Code con tutti e due i tag 'android' ed 'openstreetmap'.

Mappe

Library Minimum API level License Notes
CartoType UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Proprietary Rendering and routing library
LocationMapViewer 10 GPLv3+ Android-Intent; "geo:"-Uri; gpx and kml file/url
Mapbox Android SDK 15 BSD Customizable, interactive vector maps styled in Mapbox Studio and rendered using OpenGL ES. Hybrid components available for Cordova, NativeScript, React Native, and Xamarin.
Mapbox Android Services 15 MIT Connects to Mapbox’s Static API
mapsforge 9 LGPLv3 Map rendering, map overlays, and more
Nutiteq Maps SDK UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Proprietary Cross-platform SDK for mobile maps with vector rendering by CARTO (carto.com). Supports 3D city overlays, editable vector overlays and is highly customizable.
OSMBonusPack 10 LGPL with exceptions Addon for osmdroid: Markers, Bubbles, Routes, Directions, KML and more...
osmdroid 7 Apache 2 OSM based replacement for Android's MapView (v1 API) class. Supports online and offline tile sources and overlays for plotting icons, tracking location, drawing shapes.
OsmSharp UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! GPLv2 or commercial Offline vector map rendering in C# using Xamarin
Skobbler Android SDK 14 Proprietary
Tangram ES 15 MIT 2D and 3D map renderer using OpenGL ES, using an own vector tile service.
VTM 10 GPLv3+ 2D and 3D map renderer with own vector tile service; compatible with Mapsforge.
WhirlyGlobe-Maply UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Apache 2 Geospatial display kit for iOS and Android based on OpenGL ES. Implements a 2D map and a 3D globe and can handle image base maps and tiled vector maps based on OSM data.

Geocoding

Library Minimum API level License Notes
mapsforge 9 LGPLv3 POI indexing and search

Directions

Library Minimum API level License Notes
CartoType UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Proprietary Rendering and routing library
GraphHopper UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Apache 2 Routing engine for car, bike and more
Mapbox Android Services 15 MIT Connects to Mapbox’s Directions API for route data
mapsforge 9 LGPLv3 Route planning and navigation
osm-common UnknownAiuta a tradurre questo in italiano! Apache 2 Nominatim

Vedi anche