IT:Change monitoring

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Come in ogni sitema modello-wiki, è importante su OpenStreetMap essere in grado di monitorare come i dati sono cambiati nel tempo (p.e. vedere le informazioni sulla cronologia) ed essere in grado di tornare indietro ad una versione precedente dove necessario.

Inisieme di modifiche (Changesets)

Le API v0.6 hanno introdotto il concetto di "changeset". Questo è un gruppo di modifiche fatte da un particolare utente, con un commento. Uno degli obiettivi principali è quello di consentire più visualizzazione per un monitoraggio più significativo. Alcune nuove visualizzazioni sono state sviluppate per il web front end, e ora possono essere usati dal sito principale:

  • 'Recent Changes' display visualizza qualsiasi changeset chiuso di recente all'interno della mappa
  • 'history' tab visualizza i changeset chiusi recentemente all'interno di una finestra di delimitazione
  • 'User edits' display visualizza i changeset chiusi recentemente da un particolare utente.

Cos'altro ?

  • Potlatch visualizza la cronologia delle modifiche di una particolare strada quando viene selezionata e viene premuto 'H'. Permette anche di recupare una vecchia versione
  • Il pannello cronologia di JOSM's visualizza il nome dell'ultimo utente che ha editato un oggetto quando viene selezionato. CTRL-H apre un finestra del browser per visualizzare la cronologia degli oggetti selezionati.
  • OSM Mapper vi farà vedere graficamente (con diversi colori) quando una via in un'area specifica è stata cambiata. Vedere this article per alcuni esempi sui risultati.
  • UserActivity visualizza statistiche e mappe delle attività degli utenti in due file OSM. Svelando eventualmente dei vandalismi... I report (per la Germania) vengono generati periodicamente.
  • osmdiff è un programma che compara due file osm e scrive un file HTML con tutte le differenze (inclusi i collegamenti alla loro cronologia). Disegna anche una mappa per indicare dove sono le differenze. Alcuni report sono generati periodicamente da Gary68 qui: Osmdiff reports.
  • Relation Diff è un programma che compara due file OSM e scrive un file HTML con tutte le differenze presenti nelle relazioni (membro di e tag). Alcuni report sono generati periodicamente da Gary68.
  • OWL (OpenStreetMap Watch List) permette di generare un feed RSS per una particolare area
  • OSM History Viewer visualizza i cambiamenti di un singolo changeset in una mappa basata su OpenLayers. Un'altra funzione è la modalita Relation “blame”, visualizza chi ha aggiunto quella parte alla relazione e con quale changeset.

Potete anche visualizzare i cambiamenti recenti sfruttando i ritardi nel rendering, per esempio potete vedere le versioni aggiornate dei tasselli (quasi) renderizzati in diretta e verificando i tasselli renderizzati settimanalmente per vedere come le modifiche recenti hanno cambiato la mappa.

Idee per il futuro/ per questa funzione Future ideas/tempesta celebrale per questa funzione

Filtrare per tipo di oggetto, proprietà

Vedere anche