IT:Import/Compatibilità ODbL

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

La seguente è una tabella per verificare velocemente la compatibilità dei dati rilasciati con varie licenze comuni e la ODbL. Tieni presente che questa è una pagina ‘wiki’ che può essere modificata da chiunque e che è stata creata per offrirti una breve guida ma non può sostituire il supporto di un legale. Il contenuto di questa pagina non rispecchia necessariamente i punti di vista della Fondazione OpenStreetMap.

Nel frattempo l'OSMF/gruppo di lavoro della licenza (Licence Working Group in inglese) ha anche rilasciato un sommario circa le loro valutazioni sulla compatibilità di varie licenze con l'ODbL.

Se ti interessano le nozioni di base e le discussioni che riguardano questo argomento, una possibile fonte è l'archivio della mailing list legal-talk (en).

Tieni anche presente che anche se la licenza di un insieme di dati viene dichiarata compatibile potrebbero esserci altri problemi riguardanti le differenti giurisdizioni e/o l'aver ignorato alcuni restrizioni al copyright. Ad esempio, Wikidata dichiara di essere CC0 ma include fra i suoi dati anche posizioni copiate da Google Maps, OpenStreetMap e altre fonti protette da copyright.

Licenza (link al testo integrale o sommario) Compatibilità ODbL Compatibilità con l'accordo di contribuzione Note
licenze completamente compatibili
 PD OK OK i diritti sulla proprietà intellettuale sono scaduti o decaduti o comunque non applicabili
CC0 OK OK Le condizioni della licenza sono compatibili ma il licenziatario non garantisce per questo. Il punto 4c della licenza dichiara esplicitamente: "Il Dichiarante declina ogni responsabilità per diritti di proprietà o diritti a compenso che altre persone possano rivendicare sull'Opera o relativamente ad un suo particolare utilizzo, includendo senza limitazioni i Diritti d'Autore e Connessi che altre persone possano rivendicare sull'Opera. Il Dichiarante declina inoltre ogni responsabilità derivante dall'ottenimento di tutti i necessari consensi, permessi o altri diritti richiesti per l'utilizzo dell'Opera."
PDDL OK OK -
WTFPL OK OK -
compatibili con qualche problema
ODbL v1.0 OK problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile -
UK Open Government Licence (OGL) v3.0 OK problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile Il testo della licenza dichiara esplicitamente di essere compatibile con la ODbL.
non OK ma rimediabile
CC-BY 1.0 Generic requisiti di attribuzione e altre condizioni incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile I termini non sono mai stati vagliati per l'inclusione in OSM
CC-BY 2.0 Generic requisiti di attribuzione e altre condizioni incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile Leggi questo articolo sul blog LWG per conoscere la loro valutazione sulla CC-BY 4.0
CC-BY 2.5 Generic requisiti di attribuzione e altre condizioni incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile Leggi questo articolo sul blog LWG per conoscere la loro valutazione sulla CC-BY 4.0
CC-BY 3.0 Unported requisiti di attribuzione e altre condizioni incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile Leggi questo articolo sul blog LWG per conoscere la loro valutazione sulla CC-BY 4.0
CC-BY 4.0 Internationale requisiti di attribuzione e altre condizioni probabilmente incompatibili; è richiesto un ulteriore permesso per l'attribuzione ragionevole e la distribuzione senza limiti problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile Leggi questo articolo sul blog LWG (en) per conoscere la loro valutazione sulla CC-BY 4.0 e del perché sia richiesto un consenso aggiuntivo (vedi la lettera di presentazione e il modulo di rinuncia in inglese(en) o in italiano(it)).
non OK e probabilmente non rimediabile
CC-BY-SA 1.0 Generic requisti 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-SA 2.0 Generic requisti 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-SA 2.5 Generic requisti 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-SA 3.0 Unported requisti 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-SA 4.0 Internazionale requisti 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili problematica in caso di futuro passaggio ad una nuova licenza qualora ne venga scelta una incompatibile non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-NC qualsiasi versione requisti 'non commerciale' e di attribuzione incompatibili incompatibile perché non permette l'uso commerciale non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-NC-ND qualsiasi versione requisti 'non commerciale', 'no opere derivate' e di attribuzione incompatibili incompatibile perché non permette l'uso commerciale e la modifica dei dati non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-NC-SA qualsiasi versione requisti 'non commerciale', 'condividi allo stesso modo' e di attribuzione incompatibili incompatibile perché non permette l'uso commerciale non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.
CC-BY-ND qualsiasi versione requisti 'no opere derivate' e di attribuzione incompatibili incompatibile perché non permette la modifica dei dati non può essere resa compatibile con ODbL, se vuoi contatta il detentore dei diritti per richiedere un permesso esplicito all'integrazione in OSM.