IT:Key:osmc:symbol

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg osmc:symbol
Szlak konny.svg
Descrizione
Controllo diretto del simbolo della relazione mediante etichettatura Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Proprietà
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasmay be used on relations
Richiede
Combinazioni utili
Stato: in uso

Controllo diretto del simbolo della relazione mediante etichettatura

Questa etichetta specifica per il renderer è stata inventata per il renderer della Mappa escursionistica OSMC(itinerari a piedi e a cavallo) e per l'applicazione OSMC Composer per la generazione di mappe Garmin. Permette di istruire direttamente il renderer della mappa OSMC. In tal modo, il simbolo viene composto a partire da una serie di simboli grafici utilizzabili, ed eventualmente da un testo. Oltre all'etichetta di controllo, bisognerebbe sempre specificare comunque anche una descrizione del simbolo in linguaggio naturale tramite l'etichetta symbol=*, in modo che sia possibile capire di che simbolo si tratta anche senza dover studiare la sintassi dell'etichetta di controllo.

Le relazioni con una etichetta osmc:symbol valida vengono accettate direttamente nella mappa, e pertanto diventano visibili più rapidamente

Per il compositore, un simbolo è costituito da diverse parti:

  • Colore del sentiero: i tratti di un itinerario vengono disegnati in bianco e contrassegnati con dei punti colorati, in modo che anche in un groviglio di itinerari sia possibile seguire il decorso del colore. Normalmente viene usato il colore principale del simbolo. Il bianco non è un colore ammesso, perchè è già il colore di sfondo di tutti i sentieri.
  • Immagine di sfondo: lo sfondo del simbolo dell'itinerario. Spesso monocromatico (per esempio "white" per uno sfondo bianco), ma si possono usare anche immagini di sfondo a disegni.
  • Immagine in primo piano: questa immagine viene disegnata sopra l'immagine di sfondo (ad esempio "blue_bar" per una barra orizzontale blu). Solo immagini trasparenti, nel senso che non oscurano completamente lo sfondo, hanno senso. Quando si specifica un testo per il simbolo, il più delle volte questo campo viene lasciato vuoto.
  • Seconda immagine in primo piano: è possibile specificare una seconda immagine da sovrapporre per comporre simboli multicolori.
  • Testo: sul simbolo possono venire disegnati, a seconda della loro larghezza, 2 o 3 caratteri. Usare solo caratteri ASCII semplici, i simboli ANSI/UTF-8 esotici non sono supportati. Se non è necessario alcun testo, anche i campi "Testo" e "Colore del testo" possono venire omessi.
  • Colore del testo: il colore primario con cui viene rappresentato il testo.

La sintassi della etichetta di controllo è:

osmc:symbol = colore_del_sentiero :sfondo :[primo_piano] :[[primo_piano_2 :testo:colore_del_testo]

Quando non vengono usati, i vari campi possono anche essere lasciati vuoti e spesso anche omessi. Deve essere specificato almeno il colore del sentiero, oltre ad un simbolo o a una combinazione di sfondo e testo.

Esempi:

I simboli utilizzabili dalla Mappa escursionistica OSMC(itinerari a piedi e a cavallo) sono listati qui (nota che altri renderer potrebbero interpretare liste differenti). La lista viene costantemente arricchita, per poter raffigurare sempre più simboli. Se nella vostra regione ci sono simboli standard che ricorrono frequentemente, e che non riuscite a rappresentare, vi prego di farmelo sapere. Potete anche disegnare voi stessi il simbolo ed inviarmelo. Il formato del simbolo dell'itinerario è di 13x9 Pixel, lo sfondo deve essere separato dal primo piano; il primo piano ha l'antialiasing contro la trasparenza, e pure lui ha dimensioni 13x9 Pixel. Tuttavia dovrebbero venire inclusi solo simboli di uso frequente, ad esempio uno sfondo particolare che viene usato per tutti gli itinerari di una regione. I simboli individuali, che ricorrono solo una volta o molto raramente, dovrebbero venir descritti tramite una combinazione di simboli simili, oppure con un testo abbreviato.

Links

Mappe che usano l'etichetta osmc:symbol