IT:Key:ref:mise

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg ref:mise
Descrizione
Fornisce il codice assegnato dal MISE alle stazioni di servizio italiane. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: references
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Stato: in uso

Usa ref:mise=codice per fornire un riferimento al codice MISE alle stazioni italiane.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) assegna un codice numerico a cinque cifre ad ogni stazione di servizio italiana. Questo codice di riferimento può essere assegnato a relazione|area|nodo usando ref:mise=codice.

Il codice MISE è un riferimento univoco: ogni oggetto ha un codice diverso. Non c'è uno schema specifico nella composizione del codice.

Stato

Dal 2018-08-28 tutte le stazioni di servizio italiane sono presenti e tutte sono appropriatamente etichettate usando questo codice.

La manutenzione dei tag ref:mise=codice, brand=stringa, name=stringa, operator=stringa dovrebbe essere eseguita periodicamente per riflettere gli aggiornamenti sul terreno.

Note

ref:mise=codice viene riportato nel dataset "prezzo alle 8 di mattina" del MISE, che viene aggiornato ogni mattina con i prezzi dei carburanti. Da questo dataset inoltre, si possono ricavare i tipi di carburante e le pompe automatiche.

Risorse

I codici MISE aggiornati di tutte le stazione di servizio italiane sono reperibili sul sito del MISE con licenza IODl 2.0 : Carburanti - Prezzi praticati e anagrafica degli impianti