IT:MWG Fee Waiver Manual

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina riguarda il programma per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione alla page OpenStreetMap Foundation. Sentiti libero di tradurla in altre lingue diverse dall'Inglese (o dall'Italiano) Se vuoi fare delle modifiche, per favore contatta il Membership Working Group (mwg@osmfoundation.org), mettendo per conoscenza il Communication Working Group (communication@osmfoundation.org). Grazie.

Cos'è l'OpenStreetMap Foundation

L'OpenStreetMap Foundation[1] è un'organizzazione senza scopo di lucro, costituita nel Regno Unito per supportare il progetto di OpenStreetMap. È dedicata all'incoraggiamento della crescita, dello sviluppo e della distribuzione di dati geospaziali da usare e condividere liberi per tutti. L'OpenStreetMap Foundation mantiene l'infrastruttura del progetto OpenStreetMap ed è finanziariamente supportata dalle donazioni e dalle quote di iscrizione[2]. Organizza la conferenza internazionale State Of The Map[3]. Non ha nessun impiegato a tempo pieno e supporta OpenStreetMap attraverso il lavoro dei membri volontari dei Working Groups[4]. Per favore, considera di diventare un membro e leggi qui sotto sul nostro programma di esenzione dal pagamento della quota di iscrizione.

Entra in OSM Foundation come membro

L'OpenStreetMap Foundation ha bisogno di te come membro. I membri sono importantissimi per il nostro progetto ed invitiamo tutti coloro che supportano i nostri obbiettivi ad unirsi[5] a noi. Alcuni dei motivi per cui dovresti unirti sono:

  • influenzare la futura direzione del progetto. Votare durante le elezioni annuali per il direttivo dell'OSM Foundation che guida il progetto
  • mostrare il tuo supporto per OpenStreetMap.

La quota di iscrizione inoltre:

  • mantiene i server di OpenStreetMap funzionanti. I nostri amministratori di sistema volontari fanno affidamento all'OSM Foundation per l'hardware dei server
  • supporta i gruppi di lavoro volontari. I nostri gruppi di lavoro mantengono OpenStreetMap libero dai vandalismi e dai problemi legali, risolvono i problemi di licenza, organizzano conferenze, mantengono i nostri hardware e software aggiornati e molto altro.

Programma per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione

Per unirsi[6] all'OpenStreetMap Foundation è sempre stata richiesta una quota di iscrizione (£15 all'anno, pagabili con PayPal o con bonifico bancario). Ad ogni modo, se fai parte del progetto OpenStreetMap e non puoi permetterti il pagamento della quota di iscrizione, puoi esserne esentato[7]. Alcuni OSMers vivono in Paesi sotto sanzioni o embargo (quindi senza PayPal). Altri in Paesi dove il costo di un bonifico bancario supera la quota di iscrizione. Altri ancora vivono in condizioni per le quali pagare la quota di iscrizione comporterebbe una privazione enorme per le sostanze personali. Una delle ragioni principali a favore dell'introduzione del il programma per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione, è il desiderio di avere una maggiore rappresentanza dei mapper in tutto il mondo. Il programma garantisce, gratuitamente ed a chi si qualifica, una Associate Membership nella fondazione, soggetta a rinnovo annuale.

Il programma per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione è stato sviluppato, sotto la direzione del direttivo, dai volontari del Membership Working Group[8]. Un particolare ringraziamento a Joost Schouppe, ed a Michael Spreng e Steve Friedl.

Membri associati
  • I membri associati che hanno il diritto di voto nelle elezioni dell'OSMF in molte (ma non in tutte) votazioni, se erano membri già 30 giorni prima dell'Assemblea generale annuale[9].
  • I membri associati non devono divulgare il loro indirizzo, solamente il loro Paese di residenza, il loro nome ed il loro indirizzo email.
  • I membri associati non possono candidarsi per il direttivo (devono prima cambiare la loro membership in normale).

I membri associati che si sono uniti attraverso il programma per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione hanno gli stessi diritti degli altri membri associati.

  • La tua iscrizione non è resa pubblica.
  • Dovrai fare domanda ogni anno per l'esenzione dalla quota di iscrizione.

Non c'è nessuna esenzione possibile per i membri normali o aziendali.

Eleggibilità

Sei eleggibile per chiedere l'esenzione della quota di iscrizione se:

  • sei un mapper attivo e vivi in un Paese dove mancano dei sistemi adeguati di trasferimento di denaro
  • sei un mapper attivo e pagare la membership rappresenterebbe una privazione insostenibile per le tue finanze personali
Mapper attivo

Sei un mapper attivo se hai modificato in tre differenti mesi di calendario negli ultimi 12 mesi. Questo criterio verrà verificato tramite la cronologia di modifica collegata al tuo username OSM. Ecco perché devi fornire un username OSM.

Mezzi adeguati di trasferimento di denaro

In diversi Paesi non è possibile fare transazioni PayPal ed i trasferimenti bancari sono molto costosi. Ecco perché i mapper dai seguenti Paesi sono accettati automaticamente nel programma di esenzione dal pagamento della quota di iscrizione: Afganistan, Bangladesh, Burma (Myanmar), Cuba, Repubblica Centrafricana, Guinea Equatoriale, Haiti, Iran, Kosovo, Libano, Liberia, Libia, Corea del Nord, Pakistan, Sierra Leone, Sudan, Sud Sudan, Siria, Timor-Leste and Uzbekistan. La lista di Paesi è soggetta a modificazioni successive. Se sei in un Paese del genere che non è indicato, contatta il gruppo di lavoro sulle Membership (MWG) a membership@osmfoundation.org.

Comprendiamo anche che esistono Paesi dove il costo di un trasferimento bancario verso la nostra banca nel Regno Unito è proibitivamente alto e chiediamo, se ti trovi in questa circostanza, di contattare ugualmente il gruppo di lavoro sulle Membership; abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Difficoltà finanziarie

Se vuoi entrare a far parte dell'OSMF, ma pagare la quota di iscrizione è per te impossibile a causa della tua situazione finanziaria, puoi richiedere un'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione a causa di difficoltà finanziarie. Affinché la tua richiesta sia accettata, devi essere un mapper attivo, ma devi anche spiegare

  • Come contribuisci al progetto, mappando o in un altro modo (software, organizzazione ecc.)
  • Perché non puoi pagare la quota di iscrizione

Le tue argomentazioni saranno inviate al direttivo, che decide se accettare o no la tua richiesta. Se abiti in un Paese sulla lista di cui al paragrafo precedente, ti suggeriamo caldamente di inviare la tua richiesta per quella motivazione e non per le difficoltà finanziarie, perché comporta meno lavoro per te e per l'OSMF.

Come compilare i moduli

I moduli sono linkati a https://join.osmfoundation.org/fee-waiver-program e si trovano su:

Puoi compilare i moduli in una lingua diversa dall'inglese, ma tieni presente che potrebbe volerci più tempo per processare la tua richiesta.

Mancanza di adeguati mezzi di trasferimento del denaro

Modulo di richiesta per mancanza di adeguati mezzi di trasferimento del denaro

Modulo di richiesta per Mancanza di adeguati mezzi di trasferimento del denaro

1. First name: il tuo nome

2. Last name: il tuo cognome

3. Country of residence: il tuo Paese di residenza

4. E-mail: il tuo indirizzo email principale per essere contattato, per favore usa un indirizzo attivamente controllato perché sarà l'unico modo con il quale verrai contattato da OSMF

5. OpenStreetMap username: l'username che usi quando modifichi OSM. Puoi controllare se l'hai scritto correttamente visitando il tuo profilo su OSM.org: https://www.openstreetmap.org/user/[what you filled in].

Difficoltà finanziarie

Modulo di richiesta per difficoltà finanziarie

1. First name: nome

2. Last name: cognome

3. Country of residence: Paese di residenza

4. E-mail: il tuo indirizzo email principale per essere contattato, per favore usa un indirizzo attivamente controllato perché sarà l'unico modo con il quale verrai contattato da OSMF

5. OpenStreetMap username: l'username che usi quando modifichi OSM. Puoi controllare se l'hai scritto correttamente visitando il tuo profilo su OSM.org: https://www.openstreetmap.org/user/[what you filled in].

6. You are applying for financial hardship. Present your situation in the text field below. The board will decide on your particular case then. Please provide the Board with enough information to decide. Explain why you cannot make the payment, and also share the scope of how you are contributing to OpenStreetMap. Both aspects will be taken into consideration. Questo è il campo dove indichi in dettaglio perché non puoi effettuare il pagamento ed anche come stai contribuendo al progetto OpenStreetMap.

Procedura

  • Invia la tua richiesta tramite uno dei moduli linkati su https://join.osmfoundation.org/fee-waiver-program
  • Il gruppo di lavoro sulle Membership (MWG)[10] verificherà se sei o no un mapper attivo.
  • L'MWG controllerà se ti qualifichi automaticamente per l'esenzione dal pagamento della quota di iscrizione.
  • Se hai inviato la tua richiesta in una lingua diversa dall'inglese, la tua richiesta verrà tradotta da un volontario che ha firmato un accordo di non divulgazione.
  • Le richieste per difficoltà finanziarie di mapper attive vengono inviate al direttivo che voterà (i risultati verranno pubblicati)[11].

Le richieste in lingue diverse dall'inglese richiedono più tempo per essere processate.

I risultati della tua richiesta ti verranno notificati dall'MWG.

Come aiutare

Collegamenti esterni