IT:Tagwatch

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Tagwatch fornisce le statistiche sull'utilizzo dei diversi tipi di etichette presenti all'interno della base dati di OpenStreetMap. Esso genera delle pagine informative sulle diverse etichette. Assomiglia alla pagina di documentazione relativa alle caratteristiche della mappa, con la sola differenza che è generata automaticamente in base all'effettivo utilizzo di una determinata etichetta.

  • Ricerca tutte quelle etichette che sono utilizzate in questo momento all'interno di OSM, invece di ricercare quelle che dovrebbero essere utilizzate
  • Utilizza le mappe attuali di OSM (dal livello z17 di osmarender), così si possono vedere come le caratteristiche sono rappresentate graficamente

Il TagWatch principale...

  • tagwatch.stoecker.eu - TagWatch permanente - aggiornato tre volte alla settimana (su tutto il pianeta, tutti i continenti e tutti i singoli paesi).

Altri TagWatch:

Esecuzione/sviluppo di TagWatch

Se si vuole eseguire questo script regolarmente si prega di farlo al di fuori degli orari di punta (8:00-23:30 GMT). Questo aiuta a ridurre il carico di lavoro del server.

  • Codice sorgente (GGPL 3.0)
  • Richiede Perl, LWP, modulo Perl Mediawiki, Perl Math::Round, Inkscape, xsltproc, ecc.

Parametri modificabili

Queste sono tutte le pagine del wiki, che permettono di vedere le modifiche degli utenti. Quando si esegue il programma, vengono lette queste pagine e quindi utilizzate per costruire le pagine HTML.

Tagwatch/Photos Foto (JPEG) di ciò che ogni etichetta rappresenta
Tagwatch/Descriptions Descrizione di ciascuna etichetta. (Sistema ancora in uso, ma deprecato in favore di Tag:Key=value pages)
Tagwatch/Watchlist Etichette da indicizzare con maggior dettaglio
Tagwatch/Interface Interfaccia utente, in varie lingue
Tagwatch/Volatile I valori di questa etichetta dovrebbero essere unici, per cui non c'è la necessità di raggruppamento (es. name oppure ref)
Tagwatch/Ignore Chiavi da ignorare, perché sono dei metadati interni (es. created_by, from, to, lat, lon, timestamp)
Non ancora utilizzato:
Tagwatch/Translations Collegamenti alle definizioni e traduzioni
Tagwatch/Wikipedia Collegamenti alle pagine di wikipedia contenenti la descrizione di ciascuna caratteristica etichettata (nota bene: si possono ottenere automaticamente ulteriori articoli in lingue differenti a partire dal primo collegamento a wikipedia)
Tagwatch/Combinations Combinazioni di etichette utilizzate frequentemente e rappresentate in modo differente

Alternative

  • Tagstat - scritto in PHP (comprende l'intero pianeta)
  • OSMdoc - interfaccia AJAX scritta in Python utilizzando Django
  • Map Features - documentazione sull'etichetta mantenuta manualmente dalla comunità