IT:WikiProject Whitewater Maps

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Harry Wood Mappatura su kayak

Questo è un progetto per la creazione di mappe torrentizie e fluviali per l'uso da parte di canoisti di torrenti e rafters. Estremo! E' pieno di guide per canoisti ma mappe proprio non ce ne sono. Vogliamo mappe che mostrano dove poter entrare e dove poter uscire, dove ci sono le rapide, nomi di punti particolari e segnalazione di punti a cui porre attenzione.


Mostrami la mappa!


Chi?

Come?

Prendi con te un ricevitore GPS quando vai a pagaiare così da registrare il percorso del torrente. Prendi nota (o foto) di ogni rapida interessante o pericoli lungo la via.

Se conosci veramente bene il corso d'acqua e questo risulta già mappato, puoi inserire i tag sottostanti andando a memoria, in particolare whitewater:section_grade=* (vedi sotto).

Tags (proposal)

Name Type tag=value Icon Description
Difficoltà della rapida node whitewater:rapid_grade=1-2-3-4-5-6 Grado WhiteWater della rapida. Da applicare ad un nodo appartenente al corso d'acqua o come breve tratto(way) way.
Difficoltà della sezione way whitewater:section_grade=1-2-3-4-5-6 Grado WhiteWater della sezione. Da applicare a tratti (way) che sono parte del corso d'acqua. Il tratto dovrebbe essere tipicamente lungo almeno mezzo chilometro. Una sezione molto breve dovrebbe essere taggata come whitewater:rapid_grade. E' bene riuscire a differenziare il più possibile i vari tratti in modo da avere una buona granularità della difficoltà.
Nome della rapida node whitewater:rapid_name=* Nome della rapida (se ha un nome comunemente usato)
Nome della sezione node whitewater:section_name=* Nome della sezione (se ha un nome comunamente usato)
Ingresso node whitewater=put_in Ww put in.png Un punto buono/raccomandato/comune dove entrare nel corso d'acqua. Il nodo va posizionato sul lato del torrente (come usualmente in OSM sono posizionati i nodi delle fermate dei bus). Aggiungi name=nome se ne possiede uno.
Uscita node whitewater=egress Ww egress.png Un punto buono/raccomandato/comune dove uscire dal corso d'acqua. Il nodo va posizionato sul lato del torrente.
Ingresso/uscita node whitewater=put_in;egress Ww put in egress.png
Pericolo node whitewater=hazard Ww hazard.png Per indicare un pericolo più o meno importante. Aggiungi anche un tag di descrizione.
Descrizione node whitewater:description=text Descrizione di interesse per i canoisti.

Icons by Stella 2008-07-19

Altri tag utili:

Name Type tag=value Icon Description
Fiume way waterway=river Etichetta l'intero sviluppo del corso d'acqua come fiume (river) o (torrente)
Torrente way waterway=stream Etichetta l'intero sviluppo del corso d'acqua come fiume (river) o (torrente)
Briglia node waterway=weir Ww weir.png Uno sbarramento dove l'acqua passa al di sopra di questo
Campeggio node tourism=camp_site Sign camping.png un luogo dove campeggiare
Parcheggio node amenity=parking Parking20.png un luogo dove parcheggiare
Toilets node amenity=toilet servizi

Stima della difficoltà

E' soggettiva. Ogni discussione in merito va fatta su http://kayakwiki.org Se non conosci il grado o sei indeciso metti unknow

Mapnik Map

Open Whitewater Map

Guarda la mappa

Maps by Jonathan Riddell now available on Forth Canoe Club website.

The code is kept in bzr in Launchpad

Solo zone selezionate sono visualizzate. SE vuoi aggiungerne di nuove contatta [User:jriddell|Jonathan Riddell]]

Da fare

  • sistemare le priorità delle icone
  • mostrare visivamente il grado di difficoltà delle sezioni
  • aggiornamento automatico da OSM
  • migliori dati sui corsi d'acqua, mappa anche tu!

Progetti correllati /siti

Note di sicurezza

Come per Disclaimer(en) ogni informazione creata qui, deve essere considerata incompleta. In particolare può essere mancante la segnalazione di pericoli oppure tratti/rapide possono essere state segnalate con difficoltà errate. Questo è inevitabile perfino nelle guide commerciali per kayak perchè i corsi d'acqua mutano. Nonostante questo puoi contribuire anche tu a creare una mappa sempre più accurata ed aggiornata.

Openstreetmap (e le persone che contribuiscono alla mappa) non accettano responsabilità per danni, incidenti o morti causate dall'aver seguito le informazioni che appaiono nelle mappe o nei dati derivate da queste. La sicurezza negli sport d'acqua può essere appresa al meglio solamente in corsi riconosciuti.