IT:Key:waterway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg waterway
450px-Marshall-county-indiana-yellow-river.jpg
Descrizione
Fiumi, torrenti, e tutti i tipi di corsi d'acqua. Edit or translate this description.
Gruppo: Waterways
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Valori documentati: 41
Combinazioni utili
Stato: de facto

Wikidata

La chiave waterway è usata per descrivere corsi d'acqua naturali ed artificiali (fiumi, torrenti, canali, etc...)

Utilizzo

Si assume che il corso d'acqua(waterway) abbia una direzione determinata, dalla sorgente alla foce.

Per brevi corsi d'acqua il semplice elemento "way" indicante la direzione del flusso ed il percorso è sufficiente. Per quelli con più ampia portata è auspicabile mappare anche l'area attraverso cui il corso d'acqua fluisce.

I corsi d'acqua il cui flusso subisce interruzioni nel corso dell'anno, dovrebbero essere contrassegnati con il "tag" intermittent=yes. (Flussi a carattere stagionale possono essere ulteriormente descritti con la chiave seasonal=* che precisi quando il flusso esiste; tuttavia intermittent=yes dovrebbe essere comunque presente.)

Se un corso d'acqua è costituito da più "way", tutte dotate dello stesso nome, è fortemente raccomandato creare una waterway relation. Ciò consente a Nominatim di raggruppare le "way" e restituire un unico risultato in corrispondenza al nome del corso d'acqua presente in OpenStreetMap.

Valori

I principali valori della chiave waterway=* si differenziano per il regime di flusso secondo il seguente specchietto:

Flusso libero Condotta forzata
Artificiale Aria aperta Condotta Tunnel Pipeline
canal (canale) pressurised(sotto pressione)
ditch (fosso)
drain (scarico)
Naturale Aria aperta grotta
river (fiume)
stream (ruscello, torrente)
tidal_channel (canale di marea)

Per scoprire quando il flusso è in condotta forzata chiedersi semplicemente l'acqua scorre in uno spazio chiuso e l'aria non può entrare nella condotta? Se si, il flusso è sotto pressione (waterway=pressurized), altrimenti scegliere tra gli altri valori dello specchietto soprastante.
Anche se i valori waterway=* potrebbero evolvere, sarebbe auspicabile mantenere la distinzione tra flusso libero e forzato, ai fini della gestione delle risorse idriche.


Waterway (corsi d'acqua)

Corsi d'acqua naturali e artificiali.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione / Rendering Foto

Corsi d'acqua naturali

waterway river way Fiume. Per fiumi stretti, che verranno visualizzati come una linea. Per i fiumi più larghi vedere anche waterway=riverbank.
Rendering-river.png
Nau im Langenauer Ried 600x450.jpg
waterway riverbank area Alveo. Usato per i fiumi più grandi, in aggiunta a waterway=river, per definire l'area tra le due sponde opposte.
Rendering-waterway-riverbank.png
Dscf1891-800.jpg
waterway stream way Ruscello o torrente, un corso d'acqua naturale troppo sottile per essere classificato come fiume. Una persona potrebbe essere in grado di attraversarlo con un semplice salto.
Rendering-stream.png
450px-Marshall-county-indiana-yellow-river.jpg
waterway tidal_channel way Canale mareale. Un corso d'acqua dell'ambiente marino costiero, il cui flusso, bi-direzionale, dipende dal corso delle maree.
Tidal creek - geograph.org.uk - 952646.jpg
waterway wadi way Un alveo naturale secco (effimero), che contiene acqua solo durante i periodi di pioggia o semplicemente ha un flusso intermittente, in aree semi-aride. Conosciuto anche come "Wash" nei deserti d'America.
Si raccomanda di non usare più questo valore. Usare piuttosto una combinazione di waterway=river e intermittent=yes.
NahalashanS.jpg
waterway drystream way Letto asciutto di un corso d'acqua - forma di erosione dovuta all'attività di flussi d'acqua temporanei.
Si raccomanda di non usare più questo valore. Per corsi d'acqua intermittenti usare waterway=stream + intermittent=yes. Per le vallate usare natural=valley'.

Corsi d'acqua artificiali

waterway canal way Canale, un corso d'acqua artificiale piuttosto largo, usato per il trasporto, lo sfruttamento di energia o l'irrigazione.
Rendering-river.png
Grand Union Canal.jpg
waterway pressurised way Condotta forzata, una condotta artificiale in cui l'acqua fluisce all'interno di un tubo pressurizzato senza aria.
Pipeline penstocks.jpg
waterway drain way Canale di scolo, un corso d'acqua artificiale per il trasporto delle acque piovane o di scarichi industriali.
Rendering-stream.png
Example Drain.jpg
waterway ditch way Fosso. Fosso, fossato o bealera: una depressione utilizzata per canalizzare l'acqua, solitamente per irrigare terreni agricoli.
Rendering-stream.png
Forest ditch.JPG
waterway fairway way Un itinerario navigabile in un lago o mare segnato da boe. (Nota: confligge con seamark:type=fairway)
waterway fish_pass way Una rampa di risalita per pesci, o corridoio ittico; in generale una struttura realizzata su o attorno ad una barriera artificiale (dighe, chiuse) per facilitare la migrazione naturale dei pesci.
Fischtreppe Isar bei Pullach.jpg

Strutture

waterway dock node area Darsena, bacino navale.
Base layer water.png
Ship-Dock.jpg
waterway boatyard nodearea Cantiere navale, luogo per la costruzione, riparazione, o rimessaggio in secca delle imbarcazioni.
Boatyards, Rhyll.jpg

Barriere lungo corsi d'acqua

waterway dam way area Diga, un muro costruito attraverso un fiume o corso d'acqua per raccogliere l'acqua. Normalmente una diga non ha acqua che scorre al di sopra del bordo.
Dam node.svg
Amagase Dam.jpg
waterway weir node way Sbarramento costruito attraverso un fiume, talvolta per deviare l'acqua per scopi industriali. L'acqua può scorrere al di sopra del bordo.
Weir node.svg
Alifakovac Miljacka.jpg
waterway waterfall node Una cascata; usare in combinazione con natural=cliff
Waterfall-14.svg
Waterfall near Keldur.JPG
waterway rapids node Ostacolo generato dal flusso tumultuoso, a volte turbolento in una sezione di un corso d'acqua.
Karvionkoski rapids.jpg
waterway lock_gate node Indica la posizione della paratoia alle due estremità di una chiusa. In alternativa, per le chiuse più piccole, si può etichettare con lock=yes un solo nodo a metà della chiusa.
Lock gate node.svg
JesusGreenLock-Cambridge.jpg

Altre caratteristiche dei corsi d'acqua

waterway turning_point node Inversione di marcia, punto nel quale un battello può invertire la direzione, quando le imbarcazioni sono più lunghe della larghezza del fiume o del canale.
waterway water_point node Usato per porti e porticcioli in cui ci si può approvvigionare di acqua potabile. Tag deprecato, vedi il wiki alla pagina waterway=water_point.
waterway fuel node area Un posto dove rifornirsi di carburante per le barche.

Altri attributi dei corsi d'acqua

intermittent yes way Intermittente. Indica che il corso d'acqua ha portata intermittente e può pertanto talvolta, o anche spesso, essere secco.
Rendering-intermittent-river-mapnik.png
seasonal yes, spring, summer, autumn, winter, wet_season, dry_season way Indica che il corso d'acqua ha un flusso stagionale (annuale, ciclico).
Four seasons.jpg
destination name way Nome del corso d'acqua principale in cui confluisce il corso d'acqua a cui tale caratteristica è attribuita.
lock yes way (node) Chiusa, usata per spostare le imbarcazioni tra acque a due livelli differenti. Si può applicare al tratto di corso d'acqua compreso tra le due paratoie (descrizione dettagliata) oppure su un nodo lungo il corso d'acqua (descrizione semplificata).
JesusGreenLock-Cambridge.jpg
mooring yes, private, no way Ormeggio, un tratto di sponda lungo il quale alle imbarcazioni è esplicitamente consentito ormeggiare. Per specificare la durata ammessa, usare maxstay=*.
Lamanage La Rochelle.jpg
usage transmission, irrigation, headrace, tailrace, penstock way A waterway=canal may have one (or more; separate with semicolons) uses.
tunnel culvert way (node) Per indicare che un tratto di corso d'acqua scorre in un canale sotterraneo (es: sotto una strada) usare tunnel=culvert. Non usare questo tag per i canali a cielo aperto o quando una strada sfrutta la struttura del canale con funzione di ponte (bridge=culvert).
Culvert.jpg
tunnel flooded way Un lungo tunnel(> 100 m) dove il moto dell'acqua o di altro fluido impedisce il passaggio di persone, indipendentemente dall'ampiezza della sezione del tunnel stesso. L'acqua può essere pressurizzata o meno, in combinazione con uno specifico valore dell'etichetta waterway=*.
Waterway free flow tunnel.png
bridge aqueduct way Un ponte che convoglia un corso d'acqua artificiale al di sopra di una strada, di un avvallamento, o di un altro corso d'acqua.
Pont du gard.jpg
waterway Definito dall'utente node way Valori di uso comune secondo Taginfo
This table is a wiki template with a default description in English. Editable here.

La traduzione italiana può essere editata qui.

Possibili Errori di Etichettatura

Vedi le migliori alternative tra quelle illustrate sopra.

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!