IT:Tag:waterway=rapids

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg waterway = rapids
Karvionkoski rapids.jpg
Descrizione
Una parte di un corso d'acqua caratterizzato da un flusso turbolento e veloce differente da una cascata. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: waterways
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

L'etichetta waterway=rapids è usata per le rapide su Wikipedia, un tratto di corso d'acqua, come un fiume, in cui l'acqua scorre rapidamente e in modo spesso turbolento, con la presenza in genere di rocce e massi emersi. Prendi anche in considerazione le etichette più recenti whitewater:rapid_grade=* e whitewater:section_grade=* che sono ancora poco comuni, ma il loro utilizzo sta gradualmente aumentando.

Come mappare

  • Con un nodo:
Aggiungi waterway=rapids ad un nodo del waterway=river nel punto in cui vi sono la rapida e, se noto, indica il loro nome con name=*.
  • Con una linea:
Disegna un percorso lineare lungo la linea centrale. In questo caso è sempre necessario mappare il tratto centrale del fiume con waterway=river.
Può esser integrato con ulteriori informazioni aggiungendo whitewater:rapid_grade=* e whitewater:section_grade=*, con la possibilità di usare whitewater:rapid_grade=unknown se sconosciuto. Alcuni mappatori preferiscono invece applicare queste etichette al waterway=river.
  • Con un'area:
Per motivi di coerenza, usa natural=water+water=rapids per indicare la parte dell'area del fiume che riguarda la rapida. In questo caso non è necessario creare un'area duplicato con water=river o waterway=rapids.
Alcuni mappatori usavano waterway=rapids su un percorso chiuso attorno all'area della rapida. Si tratta di un modo obsoleto di mappare, se possibile cerca di usare la prima soluzione.

Etichette simili

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2618064. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.