IT:Key:usage

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg usage
Descrizione
Descrive l'uso principale delle ferrovie, condutture o vie d'acqua Show/edit corresponding data item.
Gruppo: proprietà
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Con railways

La chiave usage=* è usata per identificare l'uso principale di un binario ferroviario. Essa è, in linea di principio, indipendente dal tipo di ferrovia. È spesso usato con railway=rail e railway=narrow_gauge.

La distinzione tra linea principale e linea di diramazione in generale dovrebbe essere semplice, ma può essere vaga in determinate circostanze; ad esempio, se la linea di diramazione è molto lunga. Alcuni criteri generici sono descritti nella tabella seguente, ma si dovrebbe considerare ogni caso singolarmente. Spesso le linee di diramazione sono descritte come tali nel nome ufficiale, tuttavia a volte la ferrovia è denominata "Linea Principale XYZ" anche se è etichettata in modo più appropriato usage=branch.

La distinzione tra gli altri tipi di utilizzo dovrebbe essere più evidente.

All'interno dell'area di una stazione, usa usage=* solo per le linee principali (non per binari paralleli, collegamenti privati etc.). Ciò vale anche per gli scambi di linea o i binari di sorpasso fuori dalle stazioni ferroviarie. Usa sempre usage=* solo sulle tracce principali (esclusa l'eccezione sopra menzionata).

Siding-tagging.svg

Valori

Tag Comment
usage=main Linea principale, presumibilmente ad alto traffico, spesso a doppio binario e/o elettrificata, può essere ad alta velocitè.

Esempio: Linee ferroviarie a sinistra e a destra del fiume Reno

usage=branch Diramazione, traffico e velocità minori delle linee principali, spesso a singolo binario e/o non elettrificata, può essere costruita con specifiche inferiori rispetto alla linea principale. Può collegare un luogo a una linea principale o servire per collegare le linee principali, in genere poche decine di chilometri di lunghezza.
usage=industrial Binari ad uso privato che servono solo trasporto merci all'interno di grandi porti, complessi/zone industriali od aree minerarie, anche per connessione alla rete pubblica. Negli USA, possono servire fattorie o gruppi di attività industriali lungo un collegamento ferroviario in aree di zone industriali (spesso urbane).

Esempi: Grandi aree minerarie di superficie (carbone, minerali, metalli), industria chimica, grandi porti, aree industriali ad alta densità per la raffinazione del petrolio.

usage=military Binari ad uso militare, principalmente su aree militari, aree di deposito di munizioni o collegamenti alla rete ferroviaria pubblica.
usage=test Binari utilizzati per il collaudo di nuovi veicoli o di nuove tecnologie di trasporto ferroviario.
usage=tourism Binari turistici, nei dintorni di musei, treni storici o "antichi", usati spesso solo nei fine settimana e nei giorni festivi e/o stagionali, ferrovie storiche (railway=preserved e railway:preserved=yes)

Esempi: Mount Washington Cog Railway, Cumbres & Toltec Scenic Railroad, Roaring Camp Steam Train

Con waterways

LOADING TAG LIST... (If you do not see this tag list, you need to enable JavaScript)
Questa tabella viene generata automaticamente. Consulta Template:Taglist per la sua documentazione.

Con pipeline

LOADING TAG LIST... (If you do not see this tag list, you need to enable JavaScript)
Questa tabella viene generata automaticamente. Consulta Template:Taglist per la sua documentazione.