IT:Key:usage

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg usage
Osm element key.svg
Descrizione
Descrive l'uso principale delle ferrovie, condutture o vie d'acqua Edit or translate this description.
Gruppo: Railways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: in uso

Con railways

La chiave usage=* è usata per identificare l'uso principale di un binario ferroviario. Essa è, in linea di principio, indipendente dal tipo di ferrovia. È spesso usato con railway=rail e railway=narrow_gauge.

La distinzione tra linea principale e linea di diramazione in generale dovrebbe essere semplice, ma può essere vaga in determinate circostanze; ad esempio, se la linea di diramazione è molto lunga. Alcuni criteri generici sono descritti nella tabella seguente, ma si dovrebbe considerare ogni caso singolarmente. Spesso le linee di diramazione sono descritte come tali nel nome ufficiale, tuttavia a volte la ferrovia è denominata "Linea Principale XYZ" anche se è etichettata in modo più appropriato usage=branch.

La distinzione tra gli altri tipi di utilizzo dovrebbe essere più evidente.

All'interno dell'area di una stazione, usa usage=* solo per le linee principali (non per binari paralleli, collegamenti privati etc.). Ciò vale anche per gli scambi di linea o i binari di sorpasso fuori dalle stazioni ferroviarie. Usa sempre usage=* solo sulle tracce principali (esclusa l'eccezione sopra menzionata).

Siding-tagging.svg

Valori

Tag Comment
usage=main Linea principale, presumibilmente ad alto traffico, spesso a doppio binario e/o elettrificata, può essere ad alta velocitè.

Esempio: Linee ferroviarie a sinistra e a destra del fiume Reno

usage=branch Diramazione, traffico e velocità minori delle linee principali, spesso a singolo binario e/o non elettrificata, può essere costruita con specifiche inferiori rispetto alla linea principale. Può collegare un luogo a una linea principale o servire per collegare le linee principali, in genere poche decine di chilometri di lunghezza.
usage=industrial Binari ad uso privato che servono solo trasporto merci all'interno di grandi porti, complessi/zone industriali od aree minerarie, anche per connessione alla rete pubblica. Negli USA, possono servire fattorie o gruppi di attività industriali lungo un collegamento ferroviario in aree di zone industriali (spesso urbane).

Esempi: Grandi aree minerarie di superficie (carbone, minerali, metalli), industria chimica, grandi porti, aree industriali ad alta densità per la raffinazione del petrolio.

usage=military Binari ad uso militare, principalmente su aree militari, aree di deposito di munizioni o collegamenti alla rete ferroviaria pubblica.
usage=test Binari utilizzati per il collaudo di nuovi veicoli o di nuove tecnologie di trasporto ferroviario.
usage=tourism Binari turistici, nei dintorni di musei, treni storici o "antichi", usati spesso solo nei fine settimana e nei giorni festivi e/o stagionali, ferrovie storiche (railway=preserved e railway:preserved=yes)

Esempi: Mount Washington Cog Railway, Cumbres & Toltec Scenic Railroad, Roaring Camp Steam Train

Con waterways

LOADING TAG LIST... (If you do not see this tag list, you need to enable Javascript)

This table is auto-generated. See Taginfo/Taglists for a documentation on it.

Con pipeline

LOADING TAG LIST... (If you do not see this tag list, you need to enable Javascript)

This table is auto-generated. See Taginfo/Taglists for a documentation on it.