IT:Key:service

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Key:service
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português português do Brasil română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg service
Osm element key.svg
Gruppo: Properties
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasuse on relations unspecified
Valori documentati: 12
Wikidata
Stato: non specificato

Strade

Per mappare le strade di servizio aggiungi l'etichetta highway=service

Per specificare il tipo di servizio, aggiungi:

Aggiungere oneway=yes/no se necessario.

Ponti

Se il ponte è superfluo perchè l'ostacolo scavalcato (esempio: una ferrovia, canale, strada, meandro di un fiume) non esiste più, aggiungere:

Ferrovie

Scopo

Mappare dettagli come i binari nelle stazioni, gli scali di smistamento, i siti industriali, i binari morti o i binari minori. Le linee così etichettate è probabile che non vengano visualizzate a bassi livelli di dettaglio.

Il nome definitivo dell'etichetta può essere oggetto di discussione.

Motivazione

railway=rail non è adatto, perchè c'è un gran numero di questi binari negli scali di smistamento e nelle aree industriali, ed i renderer vogliono poterli distinguere per poterli ignorare a tutti i livelli di zoom tranne quelli più ravvicinati.

Etichette affini

landuse=railway è proposta per contrassegnare le aree intorno ai binari, generalmente non accessibili al pubblico, quali i corridoi in cui giacciono i binari, gli scali di smistamento, i depositi per la manutenzione del materiale rotabile, ecc.

Etichettatura

Aggiungere a railway=* l'etichetta "service" appropriata, a seconda del caso.


Scalo di smistamento

Per binari all'interno degli scali di smistamento e operati dalla compagnia ferroviaria (per quelli di proprietà di compagnie separate, vedi invece il paragrafo "Diramazione").

service=yard

Alcuni scali hanno numeri o lettere di riferimento visibili che permettono agli operatori di identificare i singoli binari (alcuni scali hanno dozzine di linee parallele molto ravvicinate, il che rende importante questo riferimento), in tal caso a ciascun binario può essere aggiunta l'etichetta:

ref=numero del binario

E' opportuno scegliere un binario quale "percorso principale" all'interno dello scalo, e tale binario non deve essere etichettato come "service", in modo da permettere ai renderer di mostrarne il tracciato anche a scale più alte. (per esempio vedi: [1]).

Linea ausiliaria (siding)

Per i brevi tratti di binario che corrono paralleli ad un itinerario principale a cui sono connessi. Generalmente usati come zone di incrocio per i treni o come area di parcheggio (a breve o a lungo termine) per carrozze. In alcuni casi può essere difficile distinguerli da una coppia di linee principali parallele.

service=siding

Siding.png

Diramazione (spur)

Per linee brevi, generalmente costruite per dare ad una compagnia od ente privato un accesso alla linea principale (esempio: centrale elettrica a carbone, miniera di carbone, segheria, cementificio, ecc.)

service=spur

operator=nome dell'operatore servito dalla diramazione (per esempio Portland Cement, BHP Mining, etc.)

Spur.png

Esempi di etichettatura

L'etichetta va aggiunta ad una ferrovia, che può essere railway=rail, railway=narrow_gauge, ecc.

Linea a scartamento normale in uno scalo di smistamento, binario 14:

railway=rail
service=yard
ref=14

Linea a scartamento ridotto, che si dirama dalla linea principale verso lo scalo della Southern Timber:

railway=narrow_gauge
service=spur
operator=Southern Timber

Rendering

Linea continua grigio scuro, mostrata solo con ingrandimenti elevati.

Autofficine e negozi per auto

  • shop=car si può integrare con questa etichetta, avente come valore un elenco dei servizi forniti, separati da punto e virgola.
Tag Descrizione Esempio
service=dealer concessionaria
service=tyres gommista
service=parts Se vende autoricambi. Nota che un negozio specializzato nella vendita di autoricambi deve essere taggato con shop=car_parts.
service=repair Riparazione/revisioni. Nota che un'officina deve essere taggata con shop=car_repair.
service=electrical Offre ripari per auto elettriche. Nota che un'officina deve essere taggata con shop=car_repair.
second_hand=* Vende macchine di seconda mano yes (vende macchine nuove e di seconda mano), only (vende solamente seconda mano)
  • shop=bicycle usa un namespace per descrivere i servizi forniti.