IT:Key:oneway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg oneway
Schildhb.jpg
Descrizione
Le strade a senso unico sono strade in cui è permesso guidare in una sola direzione. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: restrizioni
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasmay be used on relations
Combinazioni utili
Stato: de facto

Il tag oneway viene usato per indicare una restrizione di accesso su highway e su altre caratteristiche lineari se appropriato. Ciò significa che questo tag deve essere utilizzato quando la "way" può essere utilizzato dai veicoli solo in una direzione. Si noti che un cartello di divieto di accesso che vieta l'ingresso da un lato o da un punto della strada, non implica automaticamente che l'intera strada sia a senso unico (controllare i segnali stradali di senso unico lungo la strada).

Vedere la pagina access=* per aggiungere restrizioni più dettagliate.

Come Mappare

Uso Normale

Per contrassegnare una highway (o un'altra caratteristica lineare) come senso unico, aggiungere semplicemente un tag oneway:

Si noti che il tag oneway è definito in relazione alla direzione della caratteristica lineare ("way") che viene disegnata in OpenStreetMap. Identificazione della direzione di una via descrive come determinare la direzione di una via nei principali editor di OpenStreetMap.

Se il senso unico è nella direzione opposta alla linea tracciata, la correzione nella maggior parte dei casi è di invertire la direzione (strumento "reverse way" negli editor di mappe) e applicare oneway=yes. Se, in un caso (molto) raro, la direzione della linea non può essere cambiata, puoi invece taggarla come oneway=-1.

Se la strada è a senso unico solo in alcune parti, dovra essere divisa in più parti.

Senso unico implicito

Alcuni tag (come junction=roundabout, highway=motorway ed altri) implicano oneway=yes e quindi il tag oneway è facoltativo. Se un tag implica un valore oneway, questo viene annotato nella pagina wiki del tag.

oneway = no

oneway=no è usato per confermare che (una parte di) una stada NON è a senso unico. (Usare per evitare errori di mappatura in aree dove ad esempio le strade a senso unico sono comuni, o per sovrascrivere l'impostazione predefinita.)

Sottochiavi / eccezioni

Oneway può essere utilizzato in combinazione con il tipo di veicolo per poter codificare le eccezioni. Cioè oneway:moped=no per le strade a senso unico dove i ciclomotori possono guidare nella direzione opposta, oneway:bicycle=no per le biciclette. cycleway=opposite/opposite_lane/opposite_track possono essere aggiunti per chiarire l'infrastruttura ciclabile ed aumentare la compatibilità, vedere Bicycle per gli esempi. Vedi IT:Key:access per altri possibili sotto-valori.

Limitazioni orarie

Se una strada è a senso unico in determinate ore del giorno e a senso unico "nell'altra direzione" in altri momenti, può essere contrassegnata con oneway=reversible. Per definire con precisione i tempi o per mappare restrizioni di oneway più complesse, puoi usare Conditional restrictions. Se la direzione cambia spesso, oneway=alternating potrebbe essere più appropriato.

Data consumers

Elenco dei valori

  • oneway=yes (alternativa scoraggiata: "true", "1")
  • oneway=no (alternativa scoraggiata: "false", "0")
  • oneway=-1 (alternativa scoraggiata: "reverse")
  • oneway=reversible - Strade che si alternano regolarmente in direzioni diverse ma non frequentemente
  • oneway=alternating - Strade che si alternano in direzioni diverse regolarmente e spesso

La semantica di qualsiasi altro valore non è definita e l'uso di altri valori è scoraggiato.

Nota: Il valore -1 è necessario solo quando la direzione del senso unico è nella direzione opposta a quella utilizzata quando è stata disegnata la strada. Si può evitare questa situazione invertendo la direzione della linea disegnata, prima di applicare il tag oneway.

Interpretazione per il routing

Il tag oneway può essere interpretato (a scopo di routing) su di un sistema generico come segue:

Ciò presuppone che i sensi unici non si applichino ai pedoni. Sebbene inusuale, il senso unico sui percorsi pedonali (path, footway, track) è possibile in alcuni paesi, ad esempio per sentieri escursionistici (durante l'affollamento in alta stagione o per motivi di sicurezza).

Vedi anche