IT:Tag:waterway=stream

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg waterway = stream
450px-Marshall-county-indiana-yellow-river.jpg
Descrizione
Un corso d'acqua formatosi naturalmente, che è troppo piccolo per essere classificato fiume. Edit or translate this description.
Gruppo: Waterways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasmay be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: in uso

Usare waterway=stream per un corso d'acqua formatosi naturalmente che è troppo piccolo per essere classificato come waterway=river (la regola comunemente accettata in OpenStreetMap è che un ruscello può essere saltato con un balzo da una persona). Un ruscello potrebbe non essere permanentemente riempito d'acqua. In caso di variazioni delle dimensioni o di intermittenza nella presenza di acqua la distinzione fra fiume e ruscello si basa sul sopracitato criterio nel momento di massimo livello del flusso d'acqua.

Per piccoli corsi d'acqua artificiali usati per drenare il terreno considerare l'utilizzo di waterway=ditch o waterway=drain. Per un canale più largo, creato ad uso navigazione usare waterway=canal. Se la caratteristica che state mappando non contiene mai acqua o il suo uso primario è prevenire l'accesso alla sponda opposta, dovreste usare barrier=ditch.

Come mappare

Vedere anche: Waterways

Per mappare un ruscello, create una semplice tracciato e aggiungete il waterway=stream ad esso. Se vi è un flusso d'acqua, la direzione del tracciato deve seguire il flusso della stessa. Se il ruscello si immette in un altro ruscello, fiume o oceano dovete essere sicuri di connettere entrambi attraverso un nodo condiviso tra i due elementi.

Tags addizionali:

  • name=* per specificare il nome del riscello, per esempio 'Little Creek'.
  • width=* per indicare la larghezza del ruscello. Questa è una misura approssimativa della media larghezza del ruscello.
  • intermittent=yes per indicare se il flusso d'acqua non è permanente.
  • tunnel=culvert se il ruscello scorre sotto una strada, ferrovia, pista, o caratteristiche similari.