IT:Relazione
La Relazione è uno degli elementi di base, che consiste di uno o più Tag e anche un elenco ordinato di uno o più Nodi e / o Vie in qualità di membri, che viene utilizzato per definire le relazioni logiche o geografiche con gli altri elementi. Un membro di una relazione può opzionalmente avere un ruolo che descrive una parte che svolge una particolare funzione all'interno della relazione.
Uso
Le relazioni sono un nuovo tipo di oggetto che è stato introdotto con la versione 0.5 delle API l'8 ottobre 2007. Servono per indicare una relazione logica (e di solito locale) o geografica tra gli oggetti. Non sono progettate per contenere elementi liberamente associati, ma ampiamente diffuso. Sarebbe inopportuno, ad esempio, raggruppare 'Tutti i sentieri in East Anglia'.
Ruoli
Un Ruolo è un campo di testo opzionale che descrive la funzione svolta da un membro all'interno della relazione. Ad esempio, nella relazione multipoligono, inner e outer vengono utilizzati per specificare se un tracciato costituisce la parte interna o esterna di tale multipoligono.
Tipi di relazione
- Voce principale: Types of relation
Ci sono molti tipi di relazione .
- Relation:route è usato per descrivere percorsi di vario tipo, tra cui percorsi escursionistici, ciclabili oppure i percorsi degli autobus, nonché le strade con un nome.
- Relation:multipolygon, si usa per definire più aree più grandi, come argini o confini amministrativi.
- Relation:boundary defisce esclusivamente confini amministrativi
- Relation:restriction per descrivere alcune restrizioni come 'divieto di svolta a sinistra', 'vietata l'inversione di marcia', ecc.
Esempi
Linea Bus
Una linea di autobus potrebbe avere una relazione con type=route, route=bus oltra alle etrichette ref e operatore. Vie sulle quali i percorsi degli autobus sarebbero membri, insieme con i nodi fermata bus. Le vie dovranno avere ruoli forward o backward, a seconda se gli autobus operano nella direzione della via, o in senso opposto (il ruolo può essere anche vuoto, se la linea di autobus utilizza la via in entrambe le direzioni).
Multi-poligono
Nella relazione multipoligono, i ruoli inner e outer vengono utilizzati per specificare se una via costituisce la parte interna o esterna di quel multipoligono.
Vedi anche
|