IT:Relations/Relations are not Categories

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Caro contributore Wikipedia,

probabilmente sei abituato al fatto che ogni articolo in Wikipedia abbia almeno una categoria. Non appena crei un nuovo articolo in Wikipedia senza assegnargli una categoria, questo viene contrassegnato per essere cancellato o per essere aggiunto ad una categoria. Ci sono persone che non fanno altro tutto il giorno se non aggiungere categorie significative alle voci di Wikipedia.

Le "relazioni" che abbiamo in OpenStreetMap non sono categorie. Esse vogliono modellare una connessione stretta (solitamente locale) tra oggetti, per esempio: Questo ingresso conduce a questa stazione della metropolitana, oppure non puoi girare da questa strada in quest'altra. Le usiamo anche per raggruppare parti di una strada, per esempio: Questi quindici segmenti insieme formano una strada così e così. In ogni caso noi non creiamo relazioni che semplicemente raggruppano un gruppo sparso di elementi in qualche modo relazionati tra di loro. Noi non facciamo "I sentieri dell'Anglia orientale", e neanche "I laghi scozzesi". Come contributore Wikipedia, potresti sentire il bisogno di trovare almeno una relazione per ogni oggetto che tocchi - ma per favore resisti a questo impulso. Il nostro database è un database spaziale; questo significa che ha una conoscenza intrinseca di dove sono localizzati gli oggetti. Se vuoi sapere quali sono tutti i sentieri dell'Anglia orientale, definisci semplicemente un riquadro di selezione sull'Anglia orientale e richiedi tutti i sentieri, la selezione viene eseguita per te sul momento. Chiunque aggiunga un sentiero deve solo assicurarsi che sia nel luogo giusto e che sia contrassegnato come sentiero - il fatto che si trovi nell'Anglia orientale non ha bisogno di essere registrato perché è implicito.

Oltretutto, è molto probabile che un altro mappatore che aggiunge un sentiero mancante nell'Anglia orientale, lo aggiunga in OpenStreetMap ma non sappia che c'è una relazione che raccoglie tutti questi tipi di percorsi. Come conseguenza, la Relazione dei Sentieri dell'Anglia Orientale sarà incompleta. Dunque, perché gli utenti dovrebbero usare queste relazioni se poi molto probabilmente saranno incomplete?

C'è infine un ulteriore motivo per non usare le relazioni solo per collezionare degli elementi: se qualcuno cancella un sentiero da OpenStreetMap o ne suddivide uno preesistente, viene creata una nuova versione della relazione in quanto la lista dei suoi membri è stata modificata. Questo succede abbastanza di frequente, gonfia la storia della relazione e la rende ingombrante.

Perciò, nuovamente - per favore non fare cose come "I sentieri dell'Anglia orientale".

Ma, potresti chiedere, riguardo raggruppare in relazioni per aggiungere informazione, tipo "bancomat della banca X"? Anche qui di solito non è necessaria una relazione; se i bancomat sono etichettati con qualcosa come "operator=Banca X" allora chiunque potrà facilmente estrarre tutti i bancomat della banca X, non c'è bisogno di creare una relazione per questo (renderebbe solo l'editing più difficoltoso e incline ad errori). Relazioni di raggruppamento hanno senso solo se il raggruppamento non è né geografico (come discusso prima) né esclusivo (come l'esempio della banca X - è improbabile che lo stesso bancomat operi per due banche diverse).

Un buon esempio per un raggruppamento valido ed utile è la relazione "route", dove più percorsi sono connessi per formare una ciclovia oppure un itinerario escursionistico o qualcosa di analogo; un percorso può far parte di più itinerari e quindi non potrebbe essere risolto contrassegnandolo con "route=xxx".

Grazie per la tua comprensione,

Quelli che hanno inventato le relazioni.