IT:Nodo

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Mf node.svg

Un nodo è uno degli elementi principali del modello dati di OpenStreetMap. Consiste in un singolo punto nello spazio definito dalla sua latitudine, longitude e id del node.

Una terza dimensione opzionale (altitudine) può essere inclusa: ele=* (abrev. per "elevazione"). Un nodo può anche essere definito come parte di un particolare layer=* o level=*, per distinguere gli elementi che passano sopra o sotto un altro elemento; come un ponte.

I nodi possono essere usati per indicare elementi puntuali staccati ma sono più spesso usati per definire la forma di un profilo o di una way.

A settembre 2020, OpenStreetMap conteneva oltre 6 miliardi di nodi.

Elementi puntuali

I nodi possono essere usati per indicare elementi puntuali. Quando viene usato in questa maniera, un nodo deve normalmente avere almeno un etichette per definire il suo scopo. I nodi possono avere più tag e/o far parte di una relazione. Per esempio, una cabina telefonica può essere taggata semplicemente con amenity=telephone, oppure avere anche il tag operator=*.

Nodi sulle way

Vedi anche: way

Molti nodi formano parte o più Way, definendo la forma o il percorso della way.

Quando due way si intersecano alla stessa altitudine le due way devono condividere un nodo (per esempio, un incrocio). se strade e ferrovie passano uno sopra l'altro senza connessioni non condividono un noro (ad esempio una strada che si interseca con un ponte bridge=*). Quando le way si intersecano ad altezze differenti dovrebbero venir taggate con differenti valori di layer=* o level=*, o essere taggati con valori 'overground' o 'underground' della chiave location=*. Ci sono alcune eccezioni a questa regola: ad esempio per strade che attraversano una diga si è attualmente definito richiedano di condividere un nodo con il [[waterway=*|corso d'acqua]] che attraversa la diga.

Alcuni nodi lungo la via potrebbero avere associati dei tag. Per esempio:

Struttura

Per maggiori dettagli su questo soggetto, vedi Rails port/Database schema#Nodes.
nome valore descrizione
id numero intero a 64-bit
≥ 1
Gli id dei nodi sono univoci tra i nodi. (Comunque, una way o una relazione possono avere lo stesso numero id di un nodo). Gli editor assegnano temporaneamente un id negativo per indicare che non sono ancora stati salvati sul server. Gli id dei nodi sul server sono persistenti, il che significa che un id di un nodo esistente rimarrà inalterato in caso di aggiunta o correzione di dati. Gli id dei nodi cancellati non dovrebbero essere riutilizzati a meno che i suddetti nodi non siano stati ripristinati.
lat numero decimale
≥ −90.0000000 and ≤ 90.0000000
con 7 cifre decimali
Coordinata Latitudine in gradi (a Nord dell'equatore è positivo) usando la proiezione standard WGS84. Alcune applicazioni potrebbero non accettare latitudini sopra/sotto ±85 gradi per alcune proiezioni. Non usare il tipo di dato IEEE 32-bit in virgola mobile in quanto limitato a sole 5 cifre decimali. Un metodo 32-bit sfruttato da Rails port è quello di usare un intero moltiplicando ogni coordinata per 1E7 (10 milioni) e poi arrotondandola: ciò permette di coprire tutte le coordinate positive e negative nell'intervallo di ±214.7483647 gradi o comunque una differenza massima di 429.4967295 gradi, un po' più di quanto sia necessario).
Per il calcolo delle proiezioni, almeno per quanto riguarda i risultati intermedi, sono necessari i numeri in virgola mobile IEEE 64.
La scelta di 7 cifre decimali per delle coordinate in gradi, determina l'errore massimo sulla longitudine, valore che si ottiene all'equatore terrestre ed è pari a ±5.56595 millimetri; dunque è possibile costruire mappe con precisione al centimetro. Se fossero state usate solo 5 cifre decimali, la precisione della mappa sarebbe stata al metro e ciò avrebbe comportato gravi anomalie nella forma di oggetti importanti come gli edifici oppure artefatti e zig-zag nelle strade.
lon numero decimale
≥ −180.0000000 and ≤ 180.0000000
con 7 cifre decimali
Coordinata Longitudine in gradi (ad Est di Greenwich è positivo) usando la proiezione standard WGS84. Da notare che i poli geografici sono esattamente ad una latitudine di ±90 gradi ma la longitudine in quei punti è definita in modo arbitrario (pur sempre all'interno di quell'intervallo).
etichette Un insieme di chiavi associate a dei valori Guarda Map Features per linee guida sul tagging.

Esempi

<node id="25496583" lat="51.5173639" lon="-0.140043" version="1" changeset="203496" user="80n" uid="1238" visible="true" timestamp="2007-01-28T11:40:26Z">
    <tag k="highway" v="traffic_signals"/>
</node>

Casi speciali