IT:Key:ele

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg ele
Key-ele mapnik.png
Descrizione
Elevazione di un punto in metri nel sistema WGS84. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Elevazione (altezza sopra il livello del mare) di un punto, espressa in metri. Questa chiave è principalmente destinata a vette di montagne, ai passi, ma potrebbe essere anche utilizzata per indicare l'elevazione delle piste aeroportuali e molti altri oggetti. Per OpenStreetMap, si prega di utilizzare l'altezza sul livello del mare definita dal World Geodetic System, revisione WGS 84.

Nel caso di edifici e altre strutture man_made che si elevano da terra, utilizzare l'elevazione del terreno circostante, non quella della struttura stessa (per esempio non codificare il tetto o la punta di una torre, ma contrassegnare il livello del suolo e aggiungere l'altezza con relativa con la chiave height=*).

Basics

OSM memorizza i punti con la loro latitudine e longitudine (coordinate X / Y), le quote sono registrate molto meno di frequente. In tal caso, l'elevazione è memorizzata nella chiave ele=* in WGS84.


Esempi

L'altezza sopra il livello del mare della cima del Monte Penice è 1460 metri, e sarà quindi mappato come:

natural=peak
name=Monte Penice
ele=1460