IT:Tag:barrier=hedge

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Tag:barrier=hedge
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg barrier = hedge
Hedge.png
Descrizione
Siepe - Una fila di arbusti e cespugli ravvicinati, che formano una barriera o indicano il confine di un'area. Edit or translate this description.
Rappresentazione in openstreetmap-carto
Barrier hedge.png
Gruppo: Barriers
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Implica
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: approvatoPage for proposal

Descrizione

Una siepe è una fila di arbusti e cespugli ravvicinati, che formano una barriera o indicano il confine di un'area. Le siepi possono essere gestite attivamente, ma non è sempre così.

Esempi

Siepi grandi, campi e confini stradali

Una siepe grande, matura e con più specie.

Le siepi sono più rilevanti a livello di paesaggio quando creano campi, strade e confini di grandi proprietà.

Queste siepi di solito contengono più specie, molte delle quali cresciute spontaneamente all'interno della siepe.

Di solito vengono gestite solo per mantenere la funzione di barriera. Alcune di queste siepi sono state gestite scarsamente negli ultimi decenni con i proprietari terrieri che hanno riparato le interruzioni nelle siepi con filo spinato.

Alcune possono essere vecchie di secoli e legalmente protette.


Siepi piccole, urbane o in giardini

Una siepe piccola composta di una sola specie.

Siepi molto più piccole possono essere utilizzate anche in aree come parchi e giardini.

Queste siepi di solito consistono di una sola specie. La manutenzione normalmente va oltre il semplice mantenere la funzione di barriera, ma si occupa anche che la siepe abbia un aspetto piacevole.

Come mappare

Hedge-rendering.png

Sebbene esista una grande differenza tra una piccola siepe da giardino a una sola specie e una massiccia siepe di confine multispecie, attualmente sono entrambe mappate allo stesso modo.

Crea una linea lungo la lunghezza della siepe. Dove una siepe si unisce a un'altra siepe usa un nodo condiviso. Se ci sono delle lacune sostanziali nella siepe, termina la linea, lascia uno spazio vuoto e crea un a nuova linea per la sezione successiva. Se c'è una recinzione adiacente alla siepe per renderla più resistente, è preferibile mappare la siepe se deve essere mappata una sola barriera.

Segna un cancello o una scaletta sulla siepe creando un nodo sulla strada nella posizione appropriata e taggandolo con barrier=gate o barrier=stile o simili. Per un breve intervallo, considera l'utilizzo di un nodo entrance=*. Segna alberi solitari usando natural=tree. Per una siepe spessa traccia una via chiusa attorno al perimetro della siepe e taggala con area=yes.

Si possono usare anche i tag width=* e height=*. Alcuni aggiungono i tag genus=*, species=* e taxon=*.

Dove si incontrano le siepi e si forma una zona boschiva, comune negli angoli dei campi, traccia la linea della siepe e mappa anche la piccola area di bosco usando natural=wood.

Vedi anche