Template:IT:Map Features:waterway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Waterway (corsi d'acqua)

Corsi d'acqua naturali e artificiali.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione / Rendering Foto

Corsi d'acqua naturali

waterway river way Fiume. Per fiumi stretti, che verranno visualizzati come una linea. Per i fiumi più larghi vedere anche waterway=riverbank.
Rendering-river.png
Finlay River emptying into the north end of Williston Lake.jpg
waterway riverbank area Alveo. Usato per i fiumi più grandi, in aggiunta a waterway=river, per definire l'area tra le due sponde opposte.
Rendering-waterway-riverbank.png
Dscf1891-800.jpg
waterway stream way Ruscello o torrente, un corso d'acqua naturale troppo sottile per essere classificato come fiume. Una persona potrebbe essere in grado di attraversarlo con un semplice salto.
Rendering-stream.png
450px-Marshall-county-indiana-yellow-river.jpg
waterway tidal_channel way Canale mareale. Un corso d'acqua dell'ambiente marino costiero, il cui flusso, bi-direzionale, dipende dal corso delle maree.
Tidal creek - geograph.org.uk - 952646.jpg

Corsi d'acqua artificiali

waterway canal way Canale, un corso d'acqua artificiale piuttosto largo, usato per il trasporto, lo sfruttamento di energia o l'irrigazione.
Rendering-river.png
Grand Union Canal Walk by the canal - geograph.org.uk - 3135952.jpg
waterway pressurised way Condotta forzata, una condotta artificiale in cui l'acqua fluisce all'interno di un tubo pressurizzato senza aria.
Pipeline penstocks.jpg
waterway drain way Canale di scolo, un corso d'acqua artificiale per il trasporto delle acque piovane o di scarichi industriali.
Rendering-stream.png
Iron Cove Ck looking downstream from John St, Croydon.jpg
waterway ditch way Fosso. Fosso, fossato o bealera: una depressione utilizzata per canalizzare l'acqua, solitamente per irrigare terreni agricoli.
Rendering-stream.png
Forest ditch.JPG
waterway fairway way Un itinerario navigabile in un lago o mare segnato da boe. (Nota: confligge con seamark:type=fairway)
1109 Fairway Szczecin-Swinoujscie.jpg
waterway fish_pass way Una rampa di risalita per pesci, o corridoio ittico; in generale una struttura realizzata su o attorno ad una barriera artificiale (dighe, chiuse) per facilitare la migrazione naturale dei pesci.
Fischtreppe Isar bei Pullach.jpg
waterway canoe_pass way A canoe pass is a structure on or around artificial barriers (such as dams and locks) to enable whitewater praticants to go through those barriers

Strutture

waterway dock node area Darsena, bacino navale.
Base layer water.png
F-124 im Dock.jpg
waterway boatyard nodearea Cantiere navale, luogo per la costruzione, riparazione, o rimessaggio in secca delle imbarcazioni.
Boatyards, Rhyll.jpg

Barriere lungo corsi d'acqua

waterway dam way area Diga, un muro costruito attraverso un fiume o corso d'acqua per raccogliere l'acqua. Normalmente una diga non ha acqua che scorre al di sopra del bordo.
Dam node.svg
Amagase Dam.jpg
waterway weir node way Sbarramento costruito attraverso un fiume, talvolta per deviare l'acqua per scopi industriali. L'acqua può scorrere al di sopra del bordo.
Weir node.svg
Alifakovac Miljacka.jpg
waterway waterfall node Una cascata; usare in combinazione con natural=cliff
Waterfall-14.svg
Waterfall near Keldur.JPG
waterway rapids node way area relation Ostacolo generato dal flusso tumultuoso, a volte turbolento in una sezione di un corso d'acqua.
Karvionkoski rapids.jpg
waterway lock_gate node way Indica la posizione di una porta alle due estremità di una chiusa. In alternativa, per le chiuse più piccole, si può etichettare con lock=yes un solo nodo a metà della chiusa.
Lock gate node.svg
JesusGreenLock-Cambridge.jpg
waterway sluice_gate node way area Una paratoia è una barriera che può essere alzata o abbassata per controllare il flusso d'acqua.
Ss sluice2.jpg
waterway security_lock node way Flood barrier
Eidersperrwerk ty20060715r0012451.jpg
waterway check_dam node way Flood and debris barrier
Yatategi sabo dam.jpg

Altre caratteristiche dei corsi d'acqua

waterway turning_point node Inversione di marcia, punto nel quale un battello può invertire la direzione, quando le imbarcazioni sono più lunghe della larghezza del fiume o del canale.
waterway water_point node Usato per porti e porticcioli in cui ci si può approvvigionare di acqua potabile. Tag deprecato, vedi il wiki alla pagina waterway=water_point.
Water point - Fradley Junction.JPG
waterway fuel node area Un posto dove rifornirsi di carburante per le barche.
Boat fuel station.jpg

Altri attributi dei corsi d'acqua

intermittent yes way Intermittente. Indica che il corso d'acqua ha portata intermittente e può pertanto talvolta, o anche spesso, essere secco.
Rendering-waterway river intermittent.png
seasonal yes, spring, summer, autumn, winter, wet_season, dry_season way Indica che il corso d'acqua ha un flusso stagionale (annuale, ciclico).
Four seasons.jpg
destination name way Nome del corso d'acqua principale in cui confluisce il corso d'acqua a cui tale caratteristica è attribuita.
lock yes way (node) Chiusa, usata per spostare le imbarcazioni tra acque a due livelli differenti. Si può applicare al tratto di corso d'acqua compreso tra le due paratoie (descrizione dettagliata) oppure su un nodo lungo il corso d'acqua (descrizione semplificata).
JesusGreenLock-Cambridge.jpg
mooring yes, private, no way Ormeggio, un tratto di sponda lungo il quale alle imbarcazioni è esplicitamente consentito ormeggiare. Per specificare la durata ammessa, usare maxstay=*.
Lamanage La Rochelle.jpg
usage Per i dettagli consulta la pagina della chiave way Una waterway=canal può avere uno (o più, separati da punto e virgola) usi.
tunnel culvert way (node) Per indicare un breve tratto di corso d'acqua che scorre in un canale in genere sotto una strada, una ferrovia o un edificio. Le sue dimensioni non permettono ad un umano di entrare. Per i corsi d'acqua che passano attraverso queste condotte, aggiungere tunnel=culvert + layer=-1 solo nel tratto che passa sotto (ad es. ad una strada). Non usare nessuna di queste etichette per i corsi d'acqua che passano sotto ai ponti.
Grate on the culvert - geograph.org.uk - 1634830.jpg
tunnel flooded way Un lungo tunnel(> 100 m) dove il moto dell'acqua o di altro fluido impedisce il passaggio di persone, indipendentemente dall'ampiezza della sezione del tunnel stesso. L'acqua può essere pressurizzata o meno, in combinazione con uno specifico valore dell'etichetta waterway=*.
Waterway free flow tunnel.png
bridge aqueduct way Un ponte che convoglia un corso d'acqua artificiale al di sopra di una strada, di un avvallamento, o di un altro corso d'acqua.
Pont du gard.jpg
waterway user defined node way Valori di uso comune secondo Taginfo
This table is a wiki template with a default description in English. Editable here.

La traduzione italiana può essere editata qui.