Rome/Incontro/31Ottobre2017

From OpenStreetMap Wiki
< Rome‎ | Incontro
Jump to navigation Jump to search

Il 31 Ottobre 2017 ci siamo incontrati zona Pigneto in uno spazio che gentilmente Ubaldo ha messo a nostra disposizione.

Riassunto

Erivamo in 6. Di seguito un breve riassunto di quello che ci siamo detti:

Siti d'interesse storico

Abbiamo discusso di tags da mettere per definire alcuni siti d'interesse storico come muri, rovine di acquedotti, templi, etc.

Nasoni

Discussione sulle tags dei nasoni funzionanti e non e sulle fontanelle (che sono simili ai nasoni, ma non sono propriamente nasoni). abbiamo deciso di classificarli così:

(insieme a amenity=drinking_water) fountain=nasone.

Come deciso insieme, il mappatore dieterdreist ha fatto un edit automatico per unificare le fontanelle con tags indicando "nasone" sotto quella nuova combinazione concordata.

Iniziative

Una persona del gruppo ha contattato il comune di Frasso Sabino che è totalmente assente da OSM (o lo era prima dell'intervento del suddetto mappatore). Il comune si è mostrato interessato eventualmente a un mapping party e sarebbe disponibile a mettere a disposizione i locali della biblioteca comunale per questa attività. In comune ha tuttavia chiarito di non avere personale/persone con conoscenze di mappatura. Questa potrebbe essere un'occasione per un mapping party, da organizzare in una o più giornate.

Prossimi passi

Sono emerse diverse proposte su come continuare le nostre attività in attesa di riprendere a mappare i murales. Infatti, poiché ci incontriamo prevalentemente di sera e di settimana, con l'arrivo dell'inverno diventerà complicato mappare i murales perché fa buio presto. Dunque abbiamo cercato di capire cosa possiamo mappare collettivamente di notte.

E' emersa la proposta di mappare posti o inserire tags sull'accessibilità di bar/pub/ristoranti alle persone diversamente abili. Infatti, esiste già un progetto partito in Germania sul tema e la mappa di Roma presenta molte lacune. L'idea sarebbe di contattare anche le associazioni interessate e creare un momento di incontro con loro.

Altre proposte includono giri pomeridiani e notturni per mappare numeri civici, caratteristiche degli edifici mancanti e punti d'interesse non immediatamente facili da classificare. Abbiamo deciso che per poter vedere un minimo di risultati in qualunque campo/attività decidiamo di concentrarci, la cadenza mensile degli incontri è importante e sarebbe importante mantenerne la regolarità. E' stato deciso che l'ultimo lunedì del mese potrebbe essere un appuntamento fisso. Il prossimo appuntamento dunque ricadrebbe il 27 novembre. Dovremmo anche decidere che fare, se incontrarci di nuovo attorno a un tavolo oppure se incontrarci per strada e passare un paio d'ore a mappare insieme un angolo di città.