Rome/Mapping Party/2018-07-14

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Mapping party

Sabato 14 luglio 2018 si svolgerà a Frasso Sabino mapping party per inserire nella cartografia di Openstreetmap dettagli del comune ancora carente di percorsi ed edifici. L'iniziativa è nata sotto la spinta di un cittadino che ha portato all'attenzione dei mappatori la mancanza di dettagli del paese, così come di molti comuni attorno a Roma ed alle provincie limitrofe.

Maggiori informazioni sui Mapping parties

Quando

Sabato 14 Luglio 2018 dalle 10:00am

Dove

Davanti al Comune di Frasso Sabino.

Contatti

Scrivi in mailing-list del Lazio. Qui di seguito trovi alcuni utenti che parteciperanno:

Programma

Ci incontreremo davanti al Comune di Frasso Sabino. L'obiettivo è quello di inserire maggiori dettagli del paese alla mappa di Openstreetmap. Per ora da remoto sono stati inseriti alcuni edifici del centro. Mancano dettagli dei percorsi e delle strade, nonché numeri civici e quant'altro ci verrà voglia di inserire. Avremo a disposizione una sala per fare il punto della situazione a fine giornata.

Materiale

Se possiedi un GPS, od uno smartphone equipaggiato con il GPS, un tablet od un notebook, portalo conte. Altrimenti provvederemo alla mappatura con carta e penna. Dall'esperienza di mappatura attorno al quartiere della Garbatella abbiamo trovato molto comodo l'uso dello smartphone/tablet e di un paio di applicazioni per la mappatura in campagna. Naturalmente per usarle è necessaria connessione internet, ma provvederemo per fornire un accesso wifi gratuito a tutti, salvo complicazioni.

  • Field Papers facilita la raccolta dei dati di campo senza GPS, solo scrivendo note su un foglio di carta;
  • Per Android l'appliccazione più versatile è stata Vespucci;
  • mentre per Apple iOS Go_Map!!.

Pranzo al sacco

Portati da mangiare e da bere.

Come partecipare

Se intendi partecipare mettiti in contatto con la mailing-list del Lazio. Alcuni di noi partono da Roma con la macchina e se hai necessità possiamo organizzare delle macchine collettive, così risparmiamo un pò ;-). Ed aggiungi il tuo utente nella lista di sopra.

Obiettivo della mappatura

Mappare percorsi, strade, edifici, aree pedonali, numeri civici, strisce pedonali ed accessibilità locali. Nulla vieta di aggiungere qualsivoglia dettaglio mancante.