Trentino/Sentieri

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Questa pagina rappresenta un riferimento ai sentieri del Trentino.

I sentieri, sia regionali che locali per i quali è stata creata una relazione route in OpenStreetMap, è possibile visionarli tramite il sito Waymarkedtrails, questo sito creato da Sarah Hoffmann, per evidenziare le relazioni dei sentieri presenti usa la base di dati OpenStreetMap.

Mappare i sentieri

Per i riferimenti sulla mappatura dei sentieri generici si veda la pagina in italiano dal titolo Hiking.

Possibilmente inserire l'esatta classificazione della difficoltà con l'inserimento del tag sac_scale=*, e, come aiuto per la comparazione della difficoltà, si vedano i valori presenti nella stessa pagina, oppure esiste anche una tabella alternativa.

Importante anche completare la mappatura del sentiero con la visibilità del sentiero tramite il tag trail_visibility=*, con valori che ne definiscono visivamente l'evidenza del tracciato/sentiero.

Tabella di riferimento per i tag nella mappatura dei sentieri generici.
Chiavi Valori Descrizione
bycicle yes/no Opzionale, se la larghezza lo consente (lunghezza bicicletta di traverso), e la segnaletica lo permette, il valore è yes.
description:it descrizione testuale max 255 caratteri Opzionale, eventuale descrizione aggiunta in lingua italiana.
foot yes/no se l'accesso a piedi è consentito, quasi sempre, questo tag è normale sia inserito con il valore "yes".
highway path Tag utilizzato per definire la way di un sentiero.
horse yes/no Opzionale, sempre se la segnaletica sul posto lo consente.
operator Associazione di Esempio Opzionale, se esiste un ente gestore che è proprietario, o si occupa della manutenzione, per esempio un'associazione; si mette il nome esteso non l'acronimo (come ad es. "AdE").
sac_scale valori Possibilmente, se conosciuto mettere il valore per singolo tratto/way.
smoothness valori Opzionale, per esempio per descrivere un percorso accidentato.
surface valori Descrive il tipo di pavimentazione, per esempio il valore "concrete", indica pavimentazione in cemento.
trail_visibility valori Grado di visibilità del tracciato, vedere i valori con rispettive foto per farsene un'idea.
wheelchair yes/no Opzionale, se il sentiero può essere o no percorso da una persona disabile motoria con carrozzina, per esempio.
width valore predefinito in m (metri) Se possibile mettere la larghezza del tratto di sentiero, possibilmente tenere conto della larghezza minima presente.


Sentieri in Trentino

Sentieristica della Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)

In Trentino , il CAI è rappresentato, per accordi storici del passato dalla Società degli Alpinisti Tridentini, abbreviata con l'acronimo SAT.

A riguardo la mappatura dei sentieri ufficiali CAI/SAT, esiste una pagina apposita da cui trarre i tag specifici per la mappatura.

Sempre in questa pagina dedicata ai tag e relazioni CAI, esistono anche metodi di mappatura per rifugi (gestiti e non), bivacchi e ripari, oltrechè, per segnaletica sia verticale che orizzontale (luoghi di posa, ometti).

Download tracciati SAT

Sul sito della SAT, è disponibile il download dei tracciati dei sentieri, rilasciati con licenza ODbL, attualmente disponibili nei formati SHAPEFILE, GPX e KML.

Si sconsiglia di usare questi dati provenienti dal sito della SAT per mappare direttamente gli elementi cartografici, perchè i dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS, ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento, non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, potete appurare quanto scritto, sia nella pagina di download dei tracciati, sia in questa pagina, dove troverete anche un aggiornamento sulla qualità del sentiero.

Detto ciò restano comunque una fonte importante di informazioni alternativa, in particolar modo le schede descrittive della sentieristica SAT.

Nel caso, da vostre valutazioni decidete comunque di importare uno o più tracciati, prima si raccomanda fortemente di seguire le regole di import, inoltre in questo caso, la licenza prevede di indicare nel tag source il valore www.sat.tn.it.

Per facilitare la mappatura dei sentieri trentini, della SAT in particolar modo, ma utile anche per creare relazioni è disponibile un file di preimpostazioni che può essere caricato ed utilizzato in Josm.

Esempio di mappatura di una relazione SAT

Di seguito, a titolo indicativo, trovate un esempio di tag messi in una relazione di un sentiero SAT, in questo caso il sentiero E396, denominato "Trodo dei fiori":

Chiave Valore Descrizione Nota
ascent 451 Dislivello complessivo positivo. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
cai_scale EE Valore descrittivo della difficoltà massima presente nell'intero sentiero. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti, nota bene, diverso da tag sac_scale.
descent 81 Dislivello complessivo negativo. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
distance 3.240 Lunghezza totale percorso, espresso in Km, al posto della virgola il punto per uniformare allo standard internazionale. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
duration:backward 01:30 Tempo, espresso in HH:MM della percorrenza nella direzione from -> to. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
duration:forward 01:50 Tempo, espresso in HH:MM della percorrenza nella direzione to -> from. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
from Passo del Brocon (bivio E393) Luogo di partenza. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
name Trodo dei fiori Se esiste, va inserito come name=* nella relazione, non sulla way, per migliore manutentabilità delle informazioni sull'intero tracciato. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
network lwn Valore del tipo di rete escursionistica, i sentieri SAT, generalmente sono tutti dentro la regione, non risultano sentieri extra-regionali. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
note:project_page https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri Nel caso di relazioni dei sentieri SAT, si fa riferimento a questa pagina della wiki OpenStreetMap. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
operator Società degli Alpinisti Tridentini Per i sentieri SAT, ovviamente, questo è l'ente addetto alla manutenzione dei sentieri stessi, nome esteso, non acronimi (SAT). Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
osmc:symbol red:red:white_stripe:396:black Simbolo identificativo della bandierina con il numero. Si predilige perche’ meglio rappresenta le bandierine CAI. per altre tipologie vedi la nota. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
ref 396 Numero del sentiero come visibile sul territorio, questo per definizione generale nonché decisione CAI del 15/11/2022 (compatibilità con il codice REI). Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
reg_ref E396 Numero del sentiero (ref), da anteporre E (est) oppure O (ovest) a seconda se si trova a sinistra o destra Adige, questo per riferimento deciso dal catasto sentieri della SAT. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
route hiking Tipo di relazione in OpenStreetMap Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
source survey:CAI Oppure survey:SAT, tag ancora in fase di definizione, tag che informa della provenienza dell'eventuale traccia mappata (GPX, SHAPEFILE o KML). Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
to Forcella Cavallara (bivio E385B - E387) Luogo di arrivo. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
type route informazione per la relazione route. Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
website https://... Sito web del singolo sentiero (solo quando lo ha) Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.
ref:REI Da definire In fase di definizione per il Trentino Vedi pagina IT:CAI per riferimenti.

La Sentieristica SAT divisa per Settori

Il catasto sentieri della SAT, ha definito la sentieristica trentina in due settori eguali, dove il fiume Adige fà da divisorio per tutto il territorio Trentino, per cui abbiamo il settore Est Adige, ed Ovest Adige, in OpenStreetMap, si è uniformato a mantenere in Trentino, i sentieri SAT parimenti al catasto della SAT.

Nella mappatura del settore Est, il tag ref=*, conterrà il valore del numero sentiero con anteposta la lettera E (es. E123), dicasi la stessa cosa per il settore Ovest Adige, dove il numero sentiero avrà anteposto la lettera O (es. O123).

Di seguito si tiene l'elenco dei sentieri della SAT per settore, i collegamenti rimandano alle sotto-pagine dedicate.

Sentieristica SAT Settore est

Elenco sentieri SAT del settore Est Adige (sotto-pagina)

Gruppi montuosi di appartenenza per settore
Settore Gruppo montuoso Gruppo sentieri Link
Settore 1 Monti Lessini - Piccole Dolomiti - Pasubio - Finonchio E100 - E199 Link sotto_pagina
Settore 2 Altopiano Lavarone - Vezzena - Cima Dodici E200 - E299 Link sotto-pagina
Settore 3 Lagorai - Cima d'Asta E300 - E399 Link sotto-pagina
Settore 4 Vigolana - Marzola - Calisio - Monti di Cembra E400 - E499 Link sotto-pagina
Settore 5 Cornacci - Latemar - Catinaccio - Sassolungo E500 - E599 Link sotto-pagina
Settore 6 Sella - Marmolada - Colac - Buffaure - Monzoni - Bocche E600 - E699 Link sotto-pagina
Settore 7 Pale di San Martino - Cimonega - Le Vette Feltrine E700 - E801 Link sotto-pagina
Sentieristica SAT Settore ovest

Elenco sentieri SAT del settore Ovest Adige (sotto-pagina)

Gruppi montuosi di appartenenza per settore
Settore Gruppo montuoso Gruppo sentieri Link
Settore 1 Cevedale - Le Maddalene O100 - O199 Link sotto-pagina
Settore 2 Adamello - Presanella O200 - O299 Link sotto-pagina
Settore 3 Dolomiti di Brenta O300 - O399 Link sotto-pagina
Settore 4 Alpi di Ledro - Brento / Casale O400 - O499 Link sotto-pagina
Settore 5 Macaion - Penegal - Roen - Cime di Vigo O500 - O599 Link sotto-pagina
Settore 6 Paganella - Bondone Stivo - Monte Baldo O600 - O699 Link sotto-pagina

Sentieri di importanza provinciale

I sentieri provinciali qui menzionati sono sentieri di importanza regionale, nazionale od internazionale, dei quali vengono menzionati i tracciati presenti o passanti per il nostro territorio.

Per l'elenco dei sentieri, si rimanda alla sotto-pagina dedicata.

Sentieri di importanza provinciale (sotto-pagina)

Mapping Party con la SAT

Solo per menzionare in questa pagina quanto avvenuto nel 2013, un mapping party dedicato all'uso del GPS in montagna e ai sentieri SAT in collaborazione con la commissione sentieri SAT di Trento.

Per altri eventi ed incontri, si veda la pagina dedicata alla community trentina.

Vedere anche