IT:Key:operator

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg operator
Descrizione
Utile per descrivere che un certo oggetto "appartiene" in qualche modo ad una entità o a un organismo. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento in inglese. Se possibile aggiorna questa traduzione.

Definizione

L'etichetta operator=* è usata per nominare una ditta, un'associazione, una persona o qualsiasi altra entità responsabile per il funzionamento di un determinato elemento della mappa.

Motivazione

Spesso è utile descrivere che un certo elemento "appartiene" in qualche modo a una certa entità. Per esempio: Con la nascita di fornitori di servizi postali privati, può essere interessante per l'utente della mappa sapere quale fornitore di servizi postali gestisce una certa cassetta postale. Per esempio, in Germania ci sono già alcune aziende private come PIN o Stadtbrief che installano le proprie cassette postali. Chi vuole spedire una lettera deve scegliere la casella postale del "suo" fornitore di servizi postali. Altri esempi sono i pub, i ristoranti e le catene di alberghi, o anche le strade mantenute da aziende private dove è richiesto un pagamento.

Esempi

Alcuni casi in cui l'etichetta operator=* può essere usata:

The value doesn't have to match the exact name: For "AnyCompany, Inc.", "AnyCompany" is sufficient. If the vast majority of a certain object is operated by a certain company and only very few by others, only the "exceptions" should be tagged.

Come mappare

Aggiungere semplicemente l'etichetta operator=* a qualsiasi oggetto della mappa che sia gestito da un'entità.

Per esempio:

  • tourism=hotel
  • name=Le Méridien Piccadilly (il nome specifico dell'albergo)
  • operator=Le Méridien (il nome della società che gestisce l'albergo e che eventualmente ne gestisce anche altri)

Icone

Non servono icone speciali / troppi valori differenti?

Vedere anche

Per un modo più semantico c'è una proposta di relazione, usandola, i dati sono collegati in modo tale che un programma non debba ipotizzare se due valori dell'etichetta operator=* si riferiscono alla stessa società.