IT:Tag:amenity=bicycle_parking

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = bicycle_parking
Bicycle-parking.jpg
Descrizione
Un parcheggio progettato per le biciclette. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Parking-bicycle-16.svg
Rappresentazione in OSM Carto area
Area parking.png
Gruppo: Biciclette
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Il termine parcheggio per biciclette si riferisce a qualsiasi parcheggio progettato apposta per le biciclette, dove le si possono lasciare incustodite in ragionevole sicurezza. Nelle città e nei paesi, questi parcheggi si trovano spesso di fronte a negozi o lungo le strade, talvolta in congiunzione a parcheggi per veicoli a motore. Alcuni esempi specifici sono: casotti coperti, semplici rastrelliere ancorate al suolo o barre di metallo a cui legare la bicicletta.

Uso

Aggiungere un nodo etichettato come amenity=bicycle_parking nel centro del parcheggio se consiste soltanto in un piccolo numero di posti bici vicini tra loro. Alternativamente, aree di parcheggio più grandi possono essere rappresentate con un segmento chiuso. Non si devono usare entrambi contemporaneamente: è buona pratica usare un solo oggetto per ogni cosa.

Etichette

Etichetta Descrizione
name=* I parcheggi più grandi potrebbero avere un nome.
operator=* Il parcheggio potrebbe essere gestito da qualche organizzazione.
covered=* Le biciclette parcheggiate sono protette dalla pioggia.
access=* L'accesso al pubblico è sottinteso nella maggior parte dei casi a bordo strada. Alcuni parcheggi potrebbero essere privati, riservati ai membri di un'università, di un'azienda o di altre organizzazioni, richiedendo delle chiavi o un codice per l'accesso.
capacity=* Il numero massimo di biciclette che possono essere parcheggiate.
fee=* In alcuni luoghi è necessario pagare per poter parcheggiare la propria bicicletta.
bicycle_parking=* Il tipo di parcheggio (ad esempio rastrelliera, sbarra, arco, ecc.).
cyclestreets_id=* Un collegamento all'ID (per esempio 12345) del luogo su CycleStreets associato al parcheggio. Due o più ID devono essere separati da un punto e virgola.
maxstay=* Il tempo massimo che una bicicletta può essere lasciata nel parcheggio.
surveillance=* Eventuali telecamere di sicurezza a circuito chiuso (CCTV) possono essere segnate usando questa etichetta. Si veda la pagina collegata per dettagli sui valori in uso più comuni. A seconda della disposizione, anche un nodo separato può essere sufficiente.

Quando si calcola la capienza, assumere che gli archi (U-racks in inglese, si veda la pagina Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_parking_rack#Styles) e altre forme simili di parcheggio possano accomodare al più due biciclette ciascuno.

Tipi di parcheggio

Si veda la pagina principale bicycle_parking=*.

Parcheggi per biciclette cargo

Con la diffusione delle biciclette cargo, specialmente nelle città, i sistemi di parcheggio tipici non "funzionano" a dovere. Esistono diverse città, come Berlino o Stoccarda, che offrono dei parcheggi dedicati alle biciclette cargo. La loro etichettatura non è standardizzata; cargo_bike=* affronta questo problema.

Vedi anche