IT:Tag:amenity=parking

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Tag:amenity=parking
· Afrikaans · Alemannisch · aragonés · asturianu · azərbaycanca · Bahasa Indonesia · Bahasa Melayu · Bân-lâm-gú · Basa Jawa · Basa Sunda · Baso Minangkabau · bosanski · brezhoneg · català · čeština · corsu · dansk · Deutsch · eesti · English · español · Esperanto · estremeñu · euskara · français · Frysk · Gaeilge · Gàidhlig · galego · Hausa · hrvatski · Igbo · interlingua · Interlingue · isiXhosa · isiZulu · íslenska · italiano · Kiswahili · Kreyòl ayisyen · kréyòl gwadloupéyen · Kurdî · latviešu · Lëtzebuergesch · lietuvių · magyar · Malagasy · Malti · Nederlands · Nedersaksies · norsk bokmål · norsk nynorsk · occitan · Oromoo · oʻzbekcha/ўзбекча · Plattdüütsch · polski · português · română · shqip · slovenčina · slovenščina · Soomaaliga · suomi · svenska · Tagalog · Tiếng Việt · Türkçe · Vahcuengh · vèneto · Wolof · Yorùbá · Zazaki · српски / srpski · беларуская · български · қазақша · македонски · монгол · русский · тоҷикӣ · українська · Ελληνικά · Հայերեն · ქართული · नेपाली · मराठी · हिन्दी · भोजपुरी · অসমীয়া · বাংলা · ਪੰਜਾਬੀ · ગુજરાતી · ଓଡ଼ିଆ · தமிழ் · తెలుగు · ಕನ್ನಡ · മലയാളം · සිංහල · བོད་ཡིག · ไทย · မြန်မာဘာသာ · ລາວ · ភាសាខ្មែរ · ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ ⵜⴰⵏⴰⵡⴰⵢⵜ‎ · አማርኛ · 한국어 · 日本語 · 中文(简体)‎ · 中文(繁體)‎ · 吴语 · 粵語 · ייִדיש · עברית · اردو · العربية · پښتو · سنڌي · فارسی · ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg amenity = parking
Mapping-Features-Parking-Lot.png
Descrizione
Un luogo dove parcheggiare le automobili
Gruppo: Parking
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasuse on relations unspecified
Combinazioni utili
Wikidata
Stato: non specificato

Un parcheggio è un'area riservata per parcheggiare automobili, camion, moto etc.

La distinzione tra parcheggio pubblico, il parcheggio per i clienti (ad esempio per un cinema), e i parcheggi privati (ad esempio per i dipendenti di una ditta) è gestito attraverso il tag access=*.

Esiste un layer sulla ITO Map che mostra i parcheggi e la loro capacità, se sono stati taggati con il dato.

Come mappare

Per i piccoli parcheggi basta inserire un nodo al centro dello stesso e aggiungervi il tag amenity=parking. Per i parcheggi più grandi è possibile disegnare l'area dello stesso con il tag amenity=parking. Se non si conosce l'attuale area del parcheggio o non si ha tempo di disegnarla basterà aggiungere un nodo.

Il tag amenity=parking può essere applicato sia a aree che a nodi, però ogni parcheggio deve essere taggato una volta sola o come area o come nodo. Se si usa un nodo è bene piazzarlo approssimativamente al centro del parcheggio, se si usa un'area, essa dovrà coincidere con i confini del parcheggio.

Le strade all'interno del parcheggio andranno etichettate come highway=service con il tag aggiuntivo service=parking_aisle. Le strade che portano al parcheggio e che ne escono andranno etichettate come highway=service ma senza tag service=* aggiuntivi. Si ricordi di aggiungere anche i tag oneway=* alle strade di sola sola uscita o sola entrata. È consigliato fare in modo che le way delle strade che portano al parcheggio e le way all'interno del parcheggio (quelle con service=parking_aisle), siano collegate fra di loro.

Alcuni parcheggi possono avere un nome che va inserito utilizzando il tag name=*. Alcune volte i parcheggi hanno un numero di riferimento, come in grossi centri fieristici con molti parcheggi, questo va inserito come in questo esempio: ref=P1.

I parchimetri vanno mappati come amenity=vending_machine in combinazione con vending=parking_tickets.

Rendering

Parking sample.PNG

Entrambi i render: Osmarender e Mapnik, attualmente visualizzano i parcheggi allo stesso modo:

  • Il nodo viene rappresentato come un quadrato blu con una "P" bianca al centro.
  • L'area sarà di colore giallo con al centro il simbolo "P".

Tags

Tutti i sub-tags seguenti sono opzionali. Un parcheggio taggato amenity=parking di default è visto come uno spazio di sosta gratuita in superficie.


Key Value Element Comment
amenity parking Node Area Va inserito sull'area o sul nodo, non su entrambi
name * Node Area Il nome del parcheggio
ref * Node Area
access * Node Area Distingue tra un parcheggio pubblico, un parcheggio per i clienti (di un centro commerciale, di un cinema ecc...) o un parcheggio privato (ad esempio il parcheggio per il personale). In questo caso, yes indica un semplice parcheggio pubblico.
highway service Way Le strade all'interno del parcheggio. Aggiungere il tag service=parking_aisle.
parking surface Node Area
multi-storey Parcheggio multipiano.
underground
rooftop Un livello di un parcheggio multipiano situato sul tetto dell'edificio.
sheds Box privato per i veicoli, posizionato vicino alla casa del proprietario. Solitamente costruito in profilati metallici.
carports Struttura usata per offrire una limitata protezione ai veicoli, principalmente auto, dagli elementi ( wikipedia article)
garage_boxes Costruzione a un piano per una macchina, solitamente costruita in mattoni o metallo. Ususalmente queste aree appartengono a cooperative con nome, proprietario, regole etc.
park_ride bus/train/tram/metro/ferry/yes Node Area Parcheggio di interscambio. Questo valore indica che il parcheggio è connesso alla rete di trasporto pubblico. Se non si è sicuri del tipo di trasporto, usare yes. (vedi Proposal)
fee yes/no/interval Node Area Indica se si deve pagare una tariffa o meno. Il valore di default è no. Se il pagamento deve essere effettuato solo in certi orari va usata la stessa sintassi di opening hours. (guarda la pagina di discussione.)
supervised yes/no/interval Node Area Indica se le auto sono controllate per prevenire furti o vandalismi. Il valore di default è no. Se la guardia è presente solo in certi orari va usata la stessa sintassi di opening hours.
capacity number Node Area L'ammontare dei posti disponibili. (inclusi tutti gli spazi riservati e.g. i posti per disabili) Leggi la pagina di discussione su questo.
capacity:disabled yes/no/number Node Area Definisce se ci sono o meno posti dedicati ai disabili, di solito riservati solo ai titolari di un permesso di parcheggio per disabili. Se noto, il numero degli spazi può essere specificato. (Sostituisce la chiave disabled_spaces=* proposta)
capacity:women yes/no/number Node Area Definisce se ci sono o meno posti dedicati alle donne. Se noto, il numero degli spazi può essere specificato. Da usare insieme a surveillance=indoor/outdoor se possibile.
capacity:parent yes/no/number Node Area Definisce se ci sono posti dedicati a genitori con figli. Se noto, il numero degli spazi può essere specificato.

Guarda la proposta More_Parking_Spaces per altri capacity:[types].

Mappare spazi di parcheggio individuali o in piccoli gruppi

Da Maggio 2011 esiste una proposta approvata che ammette la mappatura di spazi di parcheggio individuali o in gruppi invece che l'intera struttura o area di parcheggio. Oltre agli altri benefici, questo permette un migliore routing verso gli spazi dedicati ai disabili.

  • Potete usare amenity=parking_space per mappare un singolo posto auto o un gruppo di posti auto con le stesse caratteristiche, aggiungendo capacity=numero di spazi nel caso che il nodo o l'area rappresenti più di uno spazio
  • Potete usare amenity=parking_entrance per mappare l'ingresso e l'uscita da parcheggi sotterranei o multipiano, nel caso in cui non siano mappati nel dettaglio.
  • Potete poi usare una relazione con il tag type=site e site=parking per raggruppare le aree di sosta, gli ingressi e gli altri elementi per formare la vera e propria struttura di parcheggio.

Una più dettagliata descrizione di questi tag può essere letta alla pagina the proposal. Attualmente (2 maggio 2011) renderers e programmi di routing ancora non utilizzano questi nuovi tag.


Problemi aperti

(Per favore utilizza la pagina di discussione e guarda l'attuale estensione proposta se vuoi discutere un problema.)

tag simili

Vedi altro