IT:Key:access

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg access
WhichAccess.png
Descrizione
Per descrivere i limiti legali di accesso a un elemento. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: restrizioni
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Valori documentati: 1
Combinazioni utili
Stato: de facto

broom

Help (89606) - The Noun Project.svg

Descrizione

I valori di accesso sono utilizzati per descrivere i limiti legali di accesso alle strade, le altre vie di trasporto (ferrovie, corsi d'acqua), oltre alle strutture come gli edifici, gli ingressi agli edifici, i luoghi che offrono servizi e quelli di benessere o svago.

I valori di accesso descrivono il permesso/divieto legale e dovrebbero rispecchiare la realtà del luogo (ground truth in inglese), cioè i cartelli o le normative locali presenti e non basarsi invece su supposizioni. Inoltre non dovrebbe tener conto dell'uso tipico o comune, anche nel caso in cui la segnaletica venga ignorata da molti.

Le restrizioni di accesso possono essere molto complesse, ad esempio possono comprendere il tipo, la direzione, le dimensioni e l'orario del traffico, ma, con un po' di attenzione, la maggior parte può essere codificata usando le descrizioni presenti in questa pagina. Fortunatamente, i casi tipici e semplici sono solitamente anche abbastanza facili da mappare.

In caso di situazioni complesse, potrebbe essere utile aggiungere una nota che descrive l'esatta segnaletica presente sul posto, in special modo qualora non sia regolare o contenga delle rare combinazioni di restrizioni.

Questi valori possono essere utilizzati con il tag access o con tag associati a una particolare forma di trasporto. Per esempio access=delivery su una strada di servizio con tag highway=service implica che tutte le tipologie di mezzi di trasporto possono accedere all'elemento solo per la consegna di merci.

Valori

Valore Descrizione
yes Il pubblico ha un diritto di accesso ufficiale, legalmente riconosciuto, ad es. una strada pubblica.
no Nessun accesso al pubblico. Da utilizzare preferibilmente con altri tag che indicano chi può accedere all'elemento.
private Solo su permesso del proprietario su base individuale. Da usare quando la strada è di proprietà privata (vietato l'accesso agli estranei). Sconsigliato per le "strade private" che sono invece accessibili a tutti, vi è solo un divieto di sosta per i non residenti.
permissive Aperto al pubblico finché il legittimo proprietario esercita sua facoltà legale e ne blocca l'accesso.
permit Aperto solo alle persone che posseggono un'autorizzazione ad entrare. Solo se il permesso viene normalmente rilasciati, se è più difficile da ottenere, usare private.
destination Solo se la destinazione è l'elemento stesso. Ad es. parcheggi riservati ai clienti. In Italia si usa anche per le vie con divieto di accesso escluso residenti e frontisti.
delivery Solo per la consegna all'interno dell'elemento. Solitamente nei cartelli viene indicato come carico/scarico merci.
customer Solo per i clienti dell'elemento. Se l'accesso non è garantito ad ogni persona disposta a pagare, considera private. I club privati sono solitamente taggati come private.
designated Una rotta specifica o preferenziale (non obbligatoria) per una o più categorie di veicoli. Spesso marcato con un segnale stradale.

NOTA! L'esatta coppia chiave/valore access=designated non deve apparire in alcun oggetto osm. Vedi Tag:access=designated

agricultural Solo al traffico agricolo.
forestry Solo al traffico forestale.
unknown Nessuna informazione disponibile. Questo è il valore predefinito per la maggior parte delle caratteristiche con l'assunzione generale che l'accesso sia permesso per tutti gli scopi.

Limitazioni di accesso temporale

Le restrizioni di accesso possono essere limitate ad un particolare orario, giorno o periodo:

  • date_on=YYYY-MM-DD Imposta la data di inizio di una chiusura dell'accesso.
  • date_off=YYYY-MM-DD Imposta la data di fine di una chiusura dell'accesso.
  • day_on=monday/tuesday/wednesday/… Chiusura a cadenza settimanale che inizia questo giorno.
  • day_off=monday/tuesday/wednesday/… Chiusura a cadenza settimanale che finisce questo giorno.
  • hour_on=HH:MM:SS La chiusura inizia a quest'ora.
  • hour_off=HH:MM:SS La chiusura finisce a quest'ora.

Una soluzione più flessibile per i tag legati a fasce temporali è l'utilizzo di access:<opening_hours value>=* come proposto dalle condizioni estese per i tag access.

Dimensioni e restrizioni legali

Possono inoltre essere definite una serie di restrizioni legali basate sull'altezza, larghezza, peso, ecc... Le unità di misura da utilizzare sono quelle del SI (Sistema Internazionale) e devono essere specificate senza l'utilizzo di alcun simbolo o suffisso. Per le lunghezze si utilizzano i metri, per i pesi le tonnellate metriche e per il tempo le ore. I numeri decimali vanno scritti con il punto come separatore. Le eccezioni includono le velocità, che vanno espresse in mph (miglia orarie) nei luoghi dove i limiti di velocità sono espressi con tale misura e i tempi che possono includere il suffisso 'days' (giorni) se necessario.

Restrizioni di transito

Restrizioni di senso unico

Le strade possono avere differenti restrizioni di accesso per ogni direzione. Il caso più semplice è una strada a senso unico:

  • oneway=yes è consentito percorrere la strada solo in una direzione (la direzione in cui la strada è stata creata)
  • oneway=-1 è consentito percorrere la strada solo nel senso opposto
  • oneway=no predefinito, l'accesso è consentito in entrambe le direzioni (non è necessario aggiungere questa combinazione chiave/valore alle strade normali)

Per restrizioni più complesse legate alla direzione possono essere utilizzati i suffissi alle chiavi :backward e :forward, per esempio:

  • bicycle:backward=no (quando una strada ha una pista ciclabile a senso unico in prossimità che dev'essere utilizzata e una corsia riservata alle bici nell'altra direzione)
  • bicycle:backward=yes (quando i ciclisti possono transitare in entrambe le direzioni in una strada a senso unico (ma nessuna corsia è presente))

Altri tag per casi in cui i ciclisti possono percorrere la strada in direzione opposta:

Il tag oneway può essere tradotto (per scopi di routing) in questo generico sistema seguente (i sensi unici presumibilmente non si applicano ai pedoni):

Restrizioni ai mezzi di trasporto

Usare la chiave access=* per descrivere una limitazione di accesso generale che si applica a tutti i mezzi di trasporto.

Quando si applicano restrizioni differenti per i diversi mezzi di trasporto, conviene utilizzare i tag specifici per ogni mezzo. Questi tag modali hanno ognuno un posto in una gerarchia in cui le chiavi descrivono un ambito sempre più ristretto mano a mano che ci si allontana dalla radice.

Per esempio:

  • access=yes,foot=no significa che tutti i mezzi di trasporto eccetto i pedoni possono utilizzare l'elemento.
  • access=forestry,foot=permissive implica che i veicoli forestali possono legalmente utilizzare la strada e i pedoni possono transitare ma tale permesso potrebbe venirgli negato in futuro.
  • Vedere la sezione esempi per ulteriori esempi.

Trasporto su terra

Questa gerarchia differisce in ogni nazione. È quindi possibile che nel proprio paese siano presenti classi di veicoli che non sono in questa lista, non siano presenti classi qui elencate e alcune classi possono persino avere definizioni differenti rispetto a quelle della lista seguente.

  • access=* categoria: qualsiasi mezzo di trasporto su terra
    • Muoversi senza un veicolo
    • Sinnbild Reiter.svg horse=* cavallo e relativo conducente
    • vehicle=* categoria: qualsiasi veicolo
      • Veicoli non motorizzati
      • motor_vehicle=* categoria: qualsiasi veicolo a motore
        • A traccia singola
          • Sinnbild Kraftrad.svg motorcycle=* un veicolo a due ruote a motore autorizzato alla circolazione sulle autostrade
          • moped=* ciclomotori con una limitazione di velocità; ad es. 50 cm3 di cilindrata o una velocità massima di 45 km/h
          • Sinnbild Mofa.svg mofa=* "motorino dalle prestazioni ridotte", solitamente con una velocità massima di 25 km/h
        • Sinnbild Kfz.svg A doppia traccia categoria: veicoli a motore con più di due ruote/più di una traccia)
          • Sinnbild PKW.svg motorcar=* automobili/macchine
          • hov=* (high-occupancy vehicle) veicolo ad alta occupazione; quando 3 o più persone viaggiano nello stesso veicolo per raggiungere il luogo di lavoro (car-pooling)
          • blue_badge_holder=* disabled=*(detentori del blue badge (UK) o altre persone disabili in possesso di uno specifico permesso. Utilizzato nei segnali stradali per esonerare tale gruppo dalle restrizioni; non solo riguardo il parcheggio)
          • Sinnbild PKW mit Anhänger.svg caravan=* dev'essere rimorchiato da un altro veicolo che potrà avere anch'esso delle restrizioni
          • goods=* veicoli commerciali leggeri; ad es. veicoli per il trasporto merci con una massa totale consentita fino a 3,5 t
          • Sinnbild LKW.svg hgv=* (heavy goods vehicle) veicoli merci pesantI; ad es. veicoli per il trasporto merci con una massa complessiva consentita superiore a 3,5 t
          • psv=* (public service vehicle) veicoli di servizio pubblico
            • Sinnbild Kraftomnibus.svg bus=* un autobus che esercita un servizio pubblico
            • taxi=* taxi
          • ATV (all-terrain vehicle) riservato o permesso ai veicoli di larghezza inferiore a 1,27 m. Ancora in stato di proposta. Potreste volere utilizzare maxwidth=1.27 in alternativa
          • tourist_bus=* descrive un autobus che non sta fornendo un servizio pubblico
          • snowmobile=* gatto delle nevi, motoslitta
        • Per utilizzo
          • hov=* high occupancy vehicle - solitamente più di 2 persone
          • Sinnbild Traktor.svg agricultural=* veicoli a motore agricoli, ad es. trattori, che hanno restrizioni aggiuntive (ad es. un limite di velocità di 25 km/h)
          • forestry=*
          • emergency=* categoria: veicoli a motore in servizio di emergenza; ad es. ambulanze, camion dei vigili del fuoco, auto della polizia
          • hazmat=* (hazardous materials) veicoli a motore che trasportano materiali pericolosi

Non in lista: auto ibride, auto elettriche, auto 4WD (trazione integrale), Sinnbild LKW mit Anhänger.svg (dev'essere "hgv_caravan" o "road_train"?).

Trasporti su acqua

  • access=* categoria: qualsiasi mezzo di trasporto su acqua
    • boat=* copre tutte le barche e le imbarcazioni da diporto, inclusi gli yacht
      • motorboat=* barche e yacht che utilizzano motori, su way anche per barche a vela che utilizzano un motore
      • sailboat=* barche e yacht che utilizzano vele, su way che procedono a vela, non utilizzando il motore (secondo la definizione COLREGS)
      • canoe=* imbarcazioni senza vele o motore, come piccoli gommoni, canoe, kayak, ecc.
    • fishing_vessel=* copre le imbarcazioni da pesca di qualsiasi dimensione
    • ship=* copre le imbarcazioni commerciali di qualsiasi tipo e dimensione
      • passenger=* barche che trasportano passeggeri, sia in rotte (traghetti, ecc.) o come crociera
      • cargo=* qualsiasi tipo di nave cargo merci
        • bulk=* navi mercantili che trasportano merce solida
        • tanker=* navi che trasportano merce liquida, incluso il gas compresso
          • tanker:gas=* gas compresso o liquefatto
          • tanker:oil=* petrolio grezzo e suoi sottoprodotti
          • tanker:chemical=* tutti gli altri prodotti contenuti in cisterne
          • tanker:singlehull=* singolo scafo. Nella maggior parte dell'Europa e in USA ci sono regole più restrittive per le petroliere a singolo scafo anziché doppio. Il tag generale si applica alle doppio scafo se questo tag è in uso.
        • container=* tag utilizzato per le navi mercantili in generale
        • imdg=* carichi pericolosi come specificato dal codice IMDG (International Marine Dangerous Goods))
      • ISPS=* o isps=* (International Ship and Port Facility Security Regulation)

Come suggerito, vedere la discussione della pagina inglese.

Trasporti su rotaia

  • access=* categoria: qualsiasi mezzo di trasporto su rotaia

Esempi

  • bicycle=yes Chi transita in bici su questo elemento ha diritto di precedenza.
  • horse=designated Il percorso è destinato al transito a cavallo.
  • motorcycle=unknown Non è chiaro se i motocicli possono passare.
  • motorcar=private Il proprietario permette l'accesso alle automobili individualmente. L'accesso è privato, ad es. su una strada privata.
  • goods=no Non è permesso il traffico di veicoli che trasportano merci.
  • hgv=no I mezzi di trasporto pesanti non possono passare.
  • boat=no La via d'acqua non si può percorrere in barca.
  • oneway=yes + psv=opposite_lane La strada è a senso unico per le auto, ma c'è una corsia di senso opposto riservata a bus e taxi.
  • maxweight=7 Il peso limite è di 7 tonnellate.
  • maxaxleload=3.5 Il peso limite per asse in tonnellate, 3,5 t
  • maxheight=2.5 L'altezza massima per i veicoli è di 2,5 metri.
  • maxdraught=1 Il pescaggio massimo per una imbarcazione è di 1 metro.
  • maxspeed=110 Il limite massimo di velocità è di 110 km/h
  • maxspeed=55 mph Il limite massimo di velocità è di 55 mph
  • maxstay=14 days Il tempo massimo di permanenza; le unità di misura possono essere hour/hours oppure day/days.


Una strada a senso unico con una corsia ciclabile in senso opposto

Una strada a senso unico con una corsia ciclabile in senso opposto (foto):

Vedere anche