IT:Key:motorroad:type

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg motorroad:type
Combo symbols italian expressways.svg
Descrizione
Un tag distinguere i vari tipi di motorroad
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Richiede

motorroad=yes

Stato: non specificato

La chiave motorroad:type=* è utilizzata per precisare ulteriormente la tipologia di motorroad=* a cui appartiene una strada. Questo tag è pensato espressamente per l'Italia, che, distinguendosi dagli altri paesi europei, prevede più tipi di strade definite come riservate ai veicoli a motore. Nella pagine è descritto l'uso possibile di questa chiave, con l'avvertenza che tale tag non è stato sottoposto all'approvazione della comunità italiana

Descrizione

Le linee guida della comunità italiana revedono l'uso di motorroad=yes per mappare almeno tre tipologie di strade distinte:

  • strade extraurbane principali
  • strade riservate ai veicoli a motore
  • strade con segnaletica di restrizione analoga a quelle delle (situazione non prevista dalla normativa ma talvolta presente per via dell'uso scorretto della segnaletica stradale da parti degli enti gestori delle strade).

Tale mappatura su elementi diversi ha tuttavia lo svantaggio di non riuscire a discriminare fra le diverse tipologie di strade. Notare come la chiave highway=* non è utilizzabile per dirimere la questione, dato che le strade extraurbani principali saranno sicuramente classificate come trunk / trunk_link (per via delle loro caratteristiche fisiche) mentre le altre due strade considerate la chiave highway=* potrebbe assumere qualsiasi valore compatibile con la possibilità di circolazione per i veicoli a motore (diversi da motorway / motorway_link ovviamente)

Valori

Il tag motorroad:type=* può assumere i seguenti valori:

  • strada_extraurbana_principale per le strade extraurbane principali
  • strada_riservata_ai_veicoli_a_motore per le strade riservate ai veicoli a motore
  • other per tutti gli altri casi residuali (in teoria non ammessi dalla normativa)