IT:PostGIS

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

PostGIS è un estensione del database PostgreSQL[1]. PostgreSQL possiede già i suoi tipi geometrici[2]. PostGIS aggiunge delle funzioni geospaziali e due tabelle di metadati che rendono facile la gestione dei dati spaziali nel database.

Nel progetto OSM PostGIS viene usato per creare mappe con Mapnik (en) [3], ma molta gente usa PostGIS anche per altre funzioni. Il database (en) centrale OSM era un database MySQL fino alle API 0.5, mentre dalle API 0.6 in poi è divenuto un database PostgreSQL, anche se attualmente non usa l'estensione PostGIS.

Uso con Mapnik

Il renderizzatore Mapnik usa un database PostGIS come sorgente dati. I dati OSM vengono importati in PostGIS usando il programma Osm2pgsql (en).

Lo schema del database è ottimizzato per l'uso con Mapnik. Esso contiene le tabelle planet_osm_point, planet_osm_line, planet_osm_polygon rispettivamente per le caratteristiche di punti, linee e poligoni. Inoltre c'è una tabella planet_osm_roads per alcune caratteristiche delle linee visibili solo in alcuni livelli di zoom (il nome di questa tabella ha origini storiche, essa contiene molto più che le sole strade). Osm2pgsql possiede un file di configurazione che descrive che caratteristiche e con quali tag possano essere presenti in tali tabelle. Non tutti i dati OSM devono finire nel database!

Uso con Osmosis

Osmosis (en) può importare i dati OSM in PostGIS usando le opzioni a riga di comando --write-pgsql e --write-pgsql-dump.

Lo scheda del database è simile allo schema di database presente nel database principale (en). Esso contiene le seguenti tabelle: nodes, ways, relations, node_tags, way_tags, relation_tags, way_nodes, relation_members, users. Non ci sono tabelle per i dati storici, solo per quelli correnti.

Collegamenti

Riferimenti