IT:Russian-Ukrainian war

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Un appello alla Comunità OSM ed ai partecipanti!

Color Edition
Greycolor edition

La Russia perfidamente ha attaccato l'Ucraina il 24 febbraio 2022, colpendo con i missili e le bombe degli aeroporti, le basi militari e l'infrastruttura civile. Questo attacco è un'ulteriore escalazione dell'invasione cominciata nel 2014 con l'annessione della Crimea e l'occupazione parziale delle regioni di Donetsk e Luhansk.

A nome dell’OSM Ucraina, in relazione alla continua invasione militare russa dell'Ucraina, stiamo facendo appello alla persone che stanno contribuendo allo sviluppo ed al miglioramento dei dati di OSM.

Al momento invitiamo tutti ad astenerci dalla mappatura del territorio ucraino!

La guerra russo-ucraina si sta svolgendo su molti fronti, compreso quello dell'informazione. Gli invasori russi possono utilizzare i dati in libero accesso per pianificare gli attacchi agli oggetti militari e civili. Questa è la motivazione principale per la quale chiediamo di non mappare qualsiasi tipo di oggetti sul territorio ucraino.

Provvederemo alla correzione (cancellazione, modifica, reversione allo stato precedente, ecc.) di tutte le mappature degli oggetti militari o di infrastrutture civili. Gli utenti che continueranno a mappare i territori (più di una volta) saranno segnalati al DWG ed altri gruppi di lavoro di OSMF per il blocco dell'account.

Tale richiesta fa l’eco all'articolo 114-2 del Codice Penale Ucraino, secondo cui la "Diffusione di informazioni, durante la legge marziale o lo stato di emergenza, sulla ridistribuzione, lo spostamento o la localizzazione delle Forze Armate Ucraine o di altre formazioni militari e paramilitari formate in conformità con le leggi ucraine, caso in cui è possibile localizzare esse sul territorio e se tali informazioni precedentemente non furono diffuse dallo Stato Maggiore delle Forze Armate Ucraine, sono punibili con la reclusione per un periodo da cinque a otto anni" (https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/2160-20#n10).