IT:Tag:emergency=landing_site

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg emergency = landing_site
US Navy 110323-N-8646H-001 An aerial view of a helicopter landing zone near an evacuee center shows a.jpg
Descrizione
Area piana predisposta all'atterraggio di elicotteri in caso di emergenza. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: emergencies
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Vedi anche
Stato: in uso

Area con una superficie piana (ad esempio un campo, il letto di un fiume o un altopiano) predisposta all'atterraggio di elicotteri in situazioni di emergenza.

Non usare questa etichetta per le elisuperfici aeroway=helipad, cioè quelle costruzioni che si trovano talvolta sul tetto degli ospedali.

Distinzione

Distingui tra una elisuperficie e un luogo per l'emergenza. Spesso le elisuperfici sono segnate per essere visibili dall'alto, sono recintate, sono illuminate e sono usate regolarmente.

Le aree di atterraggio elicotteri per emergenza sono dei siti pianificati che permettono all'elisoccorso o altri tipi di elicotteri di atterrare e non assomigliano ad un'elisuperficie. Si tratta di aree con un terreno abbastanza duro e uno spazio abbastanza aperto (niente pali o cavi elettrici) che permettono al pilota di un elicottero della polizia di atterrare e decollare in maniera sicura. Spesso degli operatori dei vigili del fuoco si occupano di rendere sicura l'area di atterraggio e fornire l'illuminazione per incrementare la visibilità in caso di una reale emergenza.