IT talk:Tag:highway=cycleway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina ha bisogno di correzioni

(Descrizione)

Il tag highway=cycleway è l'identificatore principale per una pista ciclabile a se stante, cioè una strada designata esclusivamente o principalmente per il transito di biciclette. Il tag non va utilizzato per altri tipi di "piste ciclabili", in particolare non per "piste ciclabili su corsia riservata in carreggiata" (comunamente chiamate "corsie ciclabili", o per piste ciclo-pedonali di qualsiasi tipo.


(Come mappare)

La dicitura

"Il tag implica che il percorso è dedicato alle biciclette e che anche il transito a piedi è permesso. Usare il tag access=* per modificare le restrizioni di accesso. "

è da cambiare a

" In Italia il tag implica che il percorso è dedicato alle biciclette e che il transito a piedi, a cavallo, o con altri tipi di veicoli non è permesso." Se ci sono eccezioni segnalati con cartelli aggiuntivi questi vanno taggati con tag aggiuntivi. In altri paesi il transito in particolare per pedoni, può essere permesso implicitamente. Per i dettagli consultare la pagina OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions."

Da sostituire la dicitura

"Informazioni aggiuntive sulle caratteristiche della strada possono essere fornite con il tag cycleway=*."

con

"Il tag Tag:cycleway=crossing viene aggiunto per indicare che questo pezzo della pista ciclabile incrocia una strada. Il nodo comune fra strada a ciclabile viene taggato con IT:Tag:highway=crossing con tag aggiuntivi per indicare quali tipi di traffico possono utilizzare l'attraversamento.

Altri valori del tag IT:Key:cycleway non si utilizzano in combinazione con highway=cycleway

In particolare non si utilizza cycleway=track"


(Rendering)

E' da tagliare la colonna "Osmarender"


(Esempi)

E' da tagliare la colonna "Osmarender" e la riga "Pista ciclopedonale"


(Voci correlate)

toglierei le seguenti voci

User:Kumakyoo/Fahrrad2

WikiProject United Kingdom National Cycle Network

WikiProject United Kingdom London Cycle Network


(highway=cycleway)

Nella cornice a destra sono da applicare le seguenti modifiche:

  • Sostituire la foto con una foto che mostra il cartello italiano per pista ciclabile


  • nella parte (Implica)

vanno tolti:

      foot=yes (sbagliato)
      motorcar=no (sbagliato)
      cycleway=track (sbagliato)

Vanno aggiunti:

      foot=no
      motor_vehicle=no
      horse=no


nella parte (Combinazioni utili)

vanno tolti:

      cycleway=*
      ref=*

vanno aggiunti:

      cycleway=crossing
      ref=* (preferibilmente sulla route relation e non sulla singola way)


--voschix (talk) 22:00, 28 October 2019 (UTC)

Bozza modifiche alla pagina

Ho preparato una bozza della pagina per integrare le modifiche suggerite in questa pagina di discussione, è visibile nella mia Sandbox, aggiungete eventuali commenti in questa pagina. --Arcanma (talk) 09:21, 14 February 2021 (UTC)

Grazie. Io rimango del parere che non è giusto definire highway=cycleway solo per piste che sono ad uso esclusivo di biciclette. Penso che la pagina italiana dovrebbe essere una traduzione della pagina inglese. --Dieterdreist (talk) 21:35, 15 February 2021 (UTC)
Per evitare di fare ripetute modifiche a questa pagina wiki ho lavorato nella mia Sandbox, non so se ti riferisci a questa pagina o alla mia bozza, lì c'è scritto "strada designata esclusivamente o principalmente per il transito di biciclette", come era prima. Per il resto ho ripreso le indicazioni qui sopra. Ho il dubbio se sia meglio specificare la situazione italiana nei vari paragrafi della voce oppure lasciare la prima parte più generica, specificando che ci sono regole diverse a seconda delle nazioni poi mettere un paragrafo "Informazioni specifiche per l'Italia", forse la seconda soluzione è più chiara da leggere. --Arcanma (talk) 19:02, 18 February 2021 (UTC)
Intanto ho riportato la descrizione alla dicitura della versione inglese. Altrimenti avremmo una pagina sbagliata mentre si lavoro nel sandbox. --Dieterdreist (talk) 22:49, 18 February 2021 (UTC)
Grazie. Qui c'è la seconda bozza, la prima parte è la traduzione (spero decente) della pagina in inglese, ho aggiunto nel paragrafo "Come mappare" le informazioni riguardo cycleway=crossing, mi sembrano importanti e non sono specifiche per l'Italia, oppure potrebbe esserci un richiamo in "Situazioni particolari". Poi ho aggiunto il paragrafo "Informazioni specifiche per l'Italia" e anche gli esempi sono per la situazione italiana. Non so se vale la pena lasciare il paragrafo "Rendering", non mi sembra molto utile.
Grazie a te! Il tema è abbastanza complesso e io non ne posso attualmente dedicare tempo a sufficienza, suggerisco invitare tutti (tramite talk-it) a partecipare, perché temo che qui sono poche persone a seguire le discussioni. --Dieterdreist (talk) 00:10, 21 February 2021 (UTC)