User:Berse/centrocommerciale

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Available languages — Tag:shop=mall
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg shop = mall
Cevahir Mall.jpg
Descrizione
Un gruppo di negozi tipicamente associati in un singolo edificio. Modifica
Gruppo: Shops
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasuse on relations unspecified
Combinazioni utili
Wikidata
Stato: approvato

Il Tag:shop=mall' si riferisce generalmente ad un centro commerciale (o "shopping center" in Nord America).

In linea di massima, quando è presente un singolo edificio con molte attività commerciali all'interno e ciascun negozio possiede una propria entrata che si affaccia su uno spazio chiuso comune, è possibile utilizzare il questo tag.

In questi casi tipicamente le entrate sono posizionate tra di loro frontalmente o affiancate. Questo tag può anche essere applicato per gli insiemi costituiti da più edifici, ciascuno contenente più negozi al dettaglio e le cui entrate siano sul margine esterno dell'edificio.

In Italia è spesso utilizzato il modello francese, in cui un ipermercato (o supermercato) occupa la parte predominante dell'edificio e funge da polo di attrazione principale per la clientela.

Come mappare

A causa della loro dimensione sono generalmente mappati con un'area area attorno al perimetro esterno dell'edificio, a volte in combinazione del tag building=yes; è consigliato aggiungere anche il name=* al centro commerciale.

Per mappare rapidamente un centro commerciale, può essere utilizzato un singolo nodo node al centro dell'edificio, che dovrà essere rimpiazzato da un'area in un secondo momento.

Negozi all'interno

L'approccio per mappare i negozi all'interno del centro commerciale è rappresentare i singoli elementi con nodi (o a volte aree) indipendenti. Questo solleva la questione riguardo il grado di dettaglio che si desidera adottare, e come gestire centri commerciali su più livelli. Lo stesso ragionamento vale anche per altri contenitori come le stazioni ferroviarie e i negozi all'interno.


Proposte

Proposed features/Mall è la proposta per il tag shop=mall.

Proposed features/Indoor Shopping Centre - un'altra proposta (abbandonata).

Tag simili:

Tag:shop=department_store - un singolo negozio di grandi dimensioni, suddiviso in più reparti.

Tag:amenity=marketplace - un insieme di più rivenditori che si organizzano in bancarelle, di carattere temporaneo (mercato).