IT:Tag:shop=mall

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg shop = mall
Cevahir Mall.jpg
Descrizione
Un gruppo di negozi tipicamente associati in un singolo edificio. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto node
Rendering-shop-mall.png
Rappresentazione in OSM Carto area
Landuse-retail.png
Gruppo: negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de factoPage for proposal

Il tag shop=mall si riferisce generalmente ad un centro commerciale (o "shopping center" in Nord America).

In linea di massima, quando è presente un singolo edificio con molte attività commerciali all'interno e ciascun negozio possiede una propria entrata che si affaccia su uno spazio chiuso comune, è possibile utilizzare il questo tag.

In questi casi tipicamente le entrate sono posizionate tra di loro frontalmente o affiancate. Questo tag può anche essere applicato per gli insiemi costituiti da più edifici, ciascuno contenente più negozi al dettaglio e le cui entrate siano sul margine esterno dell'edificio.

In Italia è spesso utilizzato il modello francese, in cui un ipermercato (o supermercato) occupa la parte predominante dell'edificio e funge da polo di attrazione principale per la clientela.

Come mappare

A causa della loro dimensione sono generalmente mappati con un'area area attorno al perimetro esterno dell'edificio, a volte in combinazione del tag building=yes; è consigliato aggiungere anche il name=* al centro commerciale.

Per mappare rapidamente un centro commerciale, può essere utilizzato un singolo nodo node al centro dell'edificio, che dovrà essere rimpiazzato da un'area in un secondo momento.

Negozi all'interno

L'approccio per mappare i negozi all'interno del centro commerciale è rappresentare i singoli elementi con nodi (o a volte aree) indipendenti. Questo solleva la questione riguardo il grado di dettaglio che si desidera adottare, e come gestire centri commerciali su più livelli. Lo stesso ragionamento vale anche per altri contenitori come le stazioni ferroviarie e i negozi all'interno.


Proposte

Proposed features/Mall è la proposta per il tag shop=mall.

Proposed features/Indoor Shopping Centre - un'altra proposta (abbandonata).

Tag simili:

Tag:shop=department_store - un singolo negozio di grandi dimensioni, suddiviso in più reparti.

Tag:amenity=marketplace - un insieme di più rivenditori che si organizzano in bancarelle, di carattere temporaneo (mercato).