IT:Map Making Overview

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
There's plenty of mapping to be done!

Andare in giro a mappare è la parte più impegnativa di OpenStreetMap e si divide in due diversi momenti. Il primo, e più divertente, è quello di uscire a raccogliere le tracce e le informazioni. Ci sono molti modi di farlo, sia camminando che usando la bicicletta o la macchina. Quando si hanno dei dati, bisogna caricarli sul server di OpenStreetMap utilizzando una delle applicazioni disponibili. In questa maniera potrai aggiungere percorsi, nomi delle strade, buche delle lettere e qualsiasi altra cosa vorrai.

Quando avrai finito, potrai sederti, rilassarti e goderti i risultati del tuo lavoro. Oppure potresti uscire di nuovo e mappare qualcos'altro! :)

Preparazione

Ci sono alcune cose da fare prima di cominciare a mappare. Per sapere come creare un account, iscriversi alle mailing list o altre informazioni di base sul progetto, leggi la Beginners' Guide.

Mappare

  • La mappa - controlla cosa è già stato mappato (seleziona il layer Osmarender per vedere una mappa più aggiornata);
  • Tecniche di mappatura - Una guida sui vari modi di raccogliere i dati;
  • I tag - i tag più usati sono rintracciabili in questa pagina. Leggila prima di uscire per avere un'idea di cosa prendere nota mentre sei in giro a mappare. Non è obbligatorio mappare tutto, scegliti una serie di elementi da mappare e gli altri lasciali per la volta prossima;
  • IT:Upload - Caricare le tue tracce sul server di OSM.

Trovarsi per mappare

Editing

I risultati

Ho finito! Dov'è la mappa?
  • La mappa Conosciuta anche come Slippy Map, Il tuo lavoro finirà prima o poi qui. Potresti dover aspettare qualche giorno.
  • Mappa OSM su Garmin - Se la tua unità GPS è compatibile, potresti caricarci la mappa!
  • Esporta i tuoi dati verso Adobe Illustrator.
  • qui poi convertire i tuoi dati per vederli su Google Earth o Google Maps! Clicca su "Convert", scegli il file ed il formato da convertire e divertiti!
  • Puoi scaricare tutti i dati come un file planet.osm. Sezioni più piccole possono essere disponibili per alcuni stati (e.g. UK )
  • Se elabori i dati sul tuo computer con JOSM o programmi simili, puoi creare una mappa direttamente sul tuo computer anche prima di caricare i dati sui server di OSM. Prova a dare un'occhiata a Maperitive, un programma in .Net per fare i rendering a casa propria.

Caricare dati da altre fonti

Se hai dati di w:Dominio Pubblico, puoi caricarli usando le API.

Cose divertenti