IT:Recording GPS tracks

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Recording GPS tracks
· Afrikaans · Alemannisch · aragonés · asturianu · azərbaycanca · Bahasa Indonesia · Bahasa Melayu · Bân-lâm-gú · Basa Jawa · Basa Sunda · Baso Minangkabau · bosanski · brezhoneg · català · čeština · corsu · dansk · Deutsch · eesti · English · español · Esperanto · estremeñu · euskara · français · Frysk · Gaeilge · Gàidhlig · galego · Hausa · hrvatski · Igbo · interlingua · Interlingue · isiXhosa · isiZulu · íslenska · italiano · Kiswahili · Kreyòl ayisyen · kréyòl gwadloupéyen · Kurdî · latviešu · Lëtzebuergesch · lietuvių · magyar · Malagasy · Malti · Nederlands · Nedersaksies · norsk bokmål · norsk nynorsk · occitan · Oromoo · oʻzbekcha/ўзбекча · Plattdüütsch · polski · português · română · shqip · slovenčina · slovenščina · Soomaaliga · suomi · svenska · Tagalog · Tiếng Việt · Türkçe · Vahcuengh · vèneto · Wolof · Yorùbá · Zazaki · српски / srpski · беларуская · български · қазақша · македонски · монгол · русский · тоҷикӣ · українська · Ελληνικά · Հայերեն · ქართული · नेपाली · मराठी · हिन्दी · भोजपुरी · অসমীয়া · বাংলা · ਪੰਜਾਬੀ · ગુજરાતી · ଓଡ଼ିଆ · தமிழ் · తెలుగు · ಕನ್ನಡ · മലയാളം · සිංහල · བོད་ཡིག · ไทย · မြန်မာဘာသာ · ລາວ · ភាសាខ្មែរ · ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ ⵜⴰⵏⴰⵡⴰⵢⵜ‎ · አማርኛ · 한국어 · 日本語 · 中文(简体)‎ · 中文(繁體)‎ · 吴语 · 粵語 · ייִדיש · עברית · اردو · العربية · پښتو · سنڌي · فارسی · ދިވެހިބަސް

Un sacco di dati grezzi è necessario per essere in grado di creare una buona mappa. Una delle principali fonti di informazioni sono i dati prodotti dalla raccolta delle registrazioni dei percorsi (tracklogs) dai ricevitori GPS.

Per registrare tali tracce, avrete bisogno di una unità GPS con questa funzione; una unità specializzata, ma anche un PDA o un telefono cellulare sono buoni candidati. Vedi anche la GPS_Reviews e la guida hardware per ulteriori informazioni. Ci sarà anche bisogno di trasferire le tracce sul computer, in genere con un cavo USB o Bluetooth per dispositivi moderni.

Queste tracce sono utili anche se non si prevede di contrassegnare le strade da soli; ci sono persone senza unità GPS che lo faranno al posto tuo. Le registrazioni dei percorsi di strade già mappate sono anche utili in quanto possono contribuire ad convalidare il vero percorso di una strada, fornendo ulteriori punti di campionamento.

Prerequisiti e configurazione

  1. Controlla se l'unità GPS dispone di una opzione "Snap su strada" o "Blocco su strada", assicurati che l'opzione sia disattivata, o otterrai una semplice registrazione, una copia diretta della mappa caricata nell'unità GPS. Questo non solo è una violazione di copyright (a meno che la tua mappa è stata scaricata o derivi da OpenStreetMap), ma la registrazione sarà probabilmente meno precisa di quella che si sarebbe ottenuta con l'opzione disattivata. Sui dispositivi Garmin, è sulla prima pagina del setup della mappa.
  2. Imposta la frequenza di registrazione della posizione più alta possibile in base alla memoria del dispositivo, alla durata prevista della tua traccia ed alla velocità cui si sta viaggiando. Se possibile, impostarla su "ogni secondo".
  3. Se alla fine vuoi aggiornare la mappa OSM, porta con te quello che ti serve per registrare i dettagli di ciò che incontri lungo la traccia (blocco note, registratore vocale, digitale o videocamera ...). Un software come JOSM vi permetterà di sincronizzare le registrazioni con il tuo percorso, ad esempio posizionando le foto sulla cartina nael puntoin cui le avete scattate.

Registrare la traccia

Vai a fare una passeggiata o un giro in bicicletta o in auto (o per ogni altro tipo di viaggio)

  1. porta con te il tuo GPS
  2. accendi il GPS, all'inizio della parte del viaggio che si desidera mappare
  3. prima di muoverti, attendi una correzione molto buona, ossia attendi fino a quando il GPS ha agganciato il maggior numero di satelliti possibile (vedi sotto per i dettagli tecnici)
  4. cancella qualsiasi traccia registrata in precedenza, soprattutto se nel passo precedente hai registrato molti falsi punti
  5. se necessario, impostare il GPS per il monitoraggio, in modo che esso registri il tuo viaggio
  6. se si prevede di editare successivamente le strade, prendere nota dei nomi delle strade e di altre caratteristiche (a meno che già non li conosciate - non è possibile scaricarli da (o controllarli su) una mappa in quanto ciò viola il copyright).
  7. registrare il percorso lungo qualsiasi caratteristica lineare. Fiumi e corsi d'acqua, sentieri, ippovie, ferrovie e tramvie, e qualsiasi altra caratteristica lineare prevista sono di interesse per OSM. Vogliamo i punti di interesse ed anche informazioni dell'area, in modo da aggiungere queste informazioni nei vostri viaggi dove è possibile.
  8. se supportato dal dispositivo, è possibile registrare anche i waypoint (per marcare rotatorie, chiese, inizio e fine di ponti ,...)

Carica le tracce

Per caricare le tracce, in primo luogo devono essere in formato GPX sul tuo computer; potresti aver bisogno di convertirle. Potresti anche voler modificare le tracce. Quindi è possibile caricarle. Ci sono alcune opzioni per decidere se altre persone possano vedere le tue tracce, controlla la pagina sulla visibilità di tracce GPS

Andare oltre

Se volete puoi contribuire più che con le "sole" tracce (che è già un contributo enorme), convertendole in percorsi. Vedi la "Guida per i Principianti" per i dettagli.

Altri mezzi per ottenere i dati per la mappatura sono descritti sulla tecniche di mappatura.

FAQ

Vedi la pagina dedicata.

Note sulla ricezione GPS

Per i veicoli

Se si prevede di registrare una traccia da un veicolo, cerca di ottenere un fix (molto buono) prima di iniziare. Questo è particolarmente vero per i nuovi treni, dove altrimenti non si riuscirebbe mai ad ottenere una traccia buona.

Quando sai se la ricezione è buona?

Una correzione 3D non è un criterio sufficiente di qualità. Il [PDOP] è un indicatore della precisione della misura GPS (diluizione di precisione della posizione). Se è superiore a 6 si può considerare che non si dispone di una correzione buona. Inferiore a 4, è abbastanza buono per il monitoraggio OSM. Meno di 2 si dispone di una correzione molto buona. La qualità del DOP dipende dalla capacità GPS di correggere il segnale del satellite. È possibile avere un buon DOP con solo un fix 2D.

Vedi anche le pagine seguenti per informazioni più dettagliate: