IT:How We Map

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Vedere la pagina di Talk:How_We_Map per la discussione di questo progetto di documento


OpenStreetMap è un' attività sociale: si tratta di un lavoro di squadra supportato da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

OpenStreetmap ha come tradizione di operare con il minor numero di regole possibili.

I contributi su OpenStreetMap dovrebbero essere:

  • Veritieri - significa che non si può contribuire con qualcosa che avete inventato.
  • Legali - significa che non si copiano dati protetti da copyright senza permesso.
  • Verificabili - significa che gli altri possono andare lì e controllare se i dati sono corretti.
  • Pertinenti - significa che si devono utilizzare tag che rendono chiaro agli altri come riutilizzare i dati

In caso di dubbio considera anche la "regola del terreno": mappa il mondo come può essere osservato da qualcuno che è fisicamente lì.

OpenStreetMap ha pochissime norme in materia di etichettatura. Ci sono degli standard di etichettatura ma si evolvono invece di essere imposti.

OpenStreetMap valorizza moltissimo la conoscenza locale, ma i mappatori dovrebbero accogliere con favore le modifiche di estranei.

OpenStreetMap valorizza la coesione della comunità più che la perfezione dei dati.

Non è necessario chiedere il permesso prima di modificare i dati esistenti. Se credi che si può migliorare qualcosa, allora fallo.

Parlando con altri mappatori, parti sempre dalla buona fede.

Se si è in conflitto con un altro mappatore e non è possibile risolverlo tra di voi, coinvolgi altri membri del progetto. Partecipa ad un incontro della comunità locale, posta su di una mailing list regionale o su una sezione del forum, o invia loro un messaggio diretto.

Occasionalmente sarete contattati da altri mappatori sulle modifiche apportate. Per favore non ignorarli. Se l'altro mappatore ha avuto il tempo di guardare la tua modifica e farti una domanda, merita una risposta.

Non cancellate i dati se non si è certi (o si ha una forte ragione di credere) che non sono corretti.

Non impegnarsi in "pulizie" su larga scala senza ottenere l'accordo della comunità competente o parlando con le persone di cui si punta a "ripulire" il lavoro.

Puoi pensare che il tuo set di dati di terze parti dovrebbe essere aggiunto al OSM. Non importare gruppi di dati provenienti da altre fonti senza prima discutere ed assicurare un accordo sulla lista da importare.

Vedi anche