IT:MapCraft

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — MapCraft
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް

MapCraft (mapcraft.nanodesu.ru) è uno strumento per tenere traccia dell'avanzamento della mappatura durante un mapping party o altri progetti coordinati che avvengono su un'area concentrata. Mostra un diagramma a torta come un insieme di aree cliccabili, con la possibilità di prendere possesso delle fette di torta così come di commentarle e chattare con gli altri mappers. Si ispira al concetto di "diagramma a torta" rendendolo più dinamico.

Lo strumento permette anche di dare un punteggio alle aree in base allo stato di avanzamento, che viene poi mostrato tramite diversi colori. È stato progettato per la collaborazione in tempo reale nella digitalizzazione da foto aeree. È stato concepito per e da la comunità russa di OpenStreetMap ed usato in Gelendzhik, località turistica del Mar Nero in Russia. Quel grafico originale non è più disponibile, dato che Hidn ha cambiato Mapcraft da allora, ma lo sviluppo di quel grande mapping party da remoto è mostrato in questa animazione.

Utilizzare lo strumento

Guarda la lista dei grafici a torta disponibili (per diversi mapping party), o trovane uno sulla mappa panoramica. Inizialmente sarai identificato come utente anonimo.

Clicca l'icona 'annon' user in fondo, a sinistra del login. Lo strumento usa un processo di autorizzazione OAuth, puoi quindi identificarti con il tuo normale account OpenStreetMap. Come vedrai, a MapCraft deve solo 'leggere le tue preferenze di utente' (infatti deve solo identificarti) clicca per salvare la tua autorizzazione. Prima di questo potresti dover fare il log-in nel tuo account di OSM, o anche registrarti se non hai già un account (ma tutti i mappatori hanno già un account OSM).

Clicca sulle fette di torta per selezionarle e guarda le informazioni di ogni fetta nel pannello in alto a destra.

Viene mostrato il Possessore di una fetta. Clicca sulla scritta 'None' per prendere possesso di una fetta. Questo non è un contratto di mapping vincolantet! Puoi sempre rinunciare al possesso se cambi opinione.

Creare un grafico a torta

Puoi creare un grafico a torta usando JOSM:

  • Apri JOSM e scarica dei dati normalmente e/o carica un livello di ortofoto/mappa sullo sfondo.
  • Vai sul menu 'File' -> Nuovo livello. Assicurati che questo sia selezionato nel pannello "Livelli".
  • Disegna il tuo grafico a torta nel nuovo livello. Dev'essere un insieme di linee chiuse senza tag.
  • Salva il livello in un file .osm (ricorda di fare questo, non caricare i dati su OSM!).

Poi, puoi caricare questo file su MapCraft. Dalla homepage, fai il login e clicca la scheda 'New cake' per arrivare qui: http://mapcraft.nanodesu.ru/create

Nota che lo strumento è al momento ancora ad un livello base, e non c'è la possibilità di modificare un grafico una volta caricato.

Sviluppo

Codice sorgente su github

Riporta problemi o suggerisci miglioramenti su github

Developed by User:Hind (and anyone else who wants to fork it)

Vedere anche

  • QualityStreetMap - Strumento per valutare il progresso tramite una griglia di tile.