IT:PoliMappers/European Missing Maps Mapathon

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
EuropeanMissingMapsMapathon.png

A proposito dell'evento

La European Missing Maps Mapathon è stato il primo evento di mappatura co-organizzato da 3 gruppi universitari proveniente da differenti paesi europei: HuMap di UniTrier (Germania), PoliMappers del Politecnico di Milano (Italia) e UNIPO Mappers dell'University of Prešov (Slovakia). L'evento si è tenuto online il 3 Febbraio 2021 alle 17:00 CET.

74 persone si sono registrate all'evento per unirsi ai gruppi delle università europee e del network di YouthMappers per una serata trascorsa a mappare elementi in Europa e a fare conoscenza di nuove realtà e progetti. Nel corso dell'evento, i gruppi hanno presentato le loro attività e condotto un tutorial sull'utilizzo della piattaforma di MapRoulette con compiti e sfide di mappatura adatte sia a nuovi mappatori che a OSMers più esperti. In particolare, i partecipanti hanno contribuito al progetto creato da OpenClimateFix, Turning solar panel nodes into areas for better estimation of power - Europe su MapRoulette.

Durante l'incontro su ZOOM, altri gruppi e organizzazioni attive nel campo della mappatura su OSM hanno condiviso con gli altri partecipanti le loro attività e i più recenti progetti. In particolare, Valerio e Giuseppe di Map for Future (Italia) hanno presentato i risultati e i nuovi obiettivi dei loro progetti in collaborazioni con la comunità locale di Somaliland. Inoltre, Kelly di CartONG (Francia) ha parlato dei programmi attivi e dei piani futuri della sua associazione.

Info & Contact

Per rimanere aggiornati sulle attività dei vari gruppi coinvolti nell'organizzazione dell'evento, segui Twitter user@PoliMappers e Twitter user@unipo_mappers su Twitter, Facebook user polimappers e Facebook user unipo.mappers su Facebook, Instagram user polimappers e Instagram user unipo_mappers su Instagram. Maggiori informazioni su HuMap al relativo sito ufficiale.

Programma

  • Accoglienza partecipanti
  • Introduzione del gruppo HuMap - Melanie Brauchler, Trier University (Germania)
  • Introduzione del gruppo PoliMappers - Chiara Ponti, Politecnico di Milano (Italia)
  • Introduzione del gruppo UNIPO Mappers - Daniela Vavrekova, Presov University (Slovacchia)
  • ID Editor Tutorial - Melanie Brauchler
  • MapRoulette Training - Federica Gaspari, Politecnico di Milano (Italia)
  • Mappatura del progetto scelto