IT:Tag:amenity=lavoir

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = lavoir
VaprioAdda Lavatoio.JPG
Descrizione
Luogo pubblico in cui le persone posso lavare i propri vestiti manualmente link=Item:https://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=IT:Tag:amenity%3Dlavoir&action=edit Edit this description in the data item.
Gruppo: Amenities
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Stato: in uso

Il tag amenity=lavoir è utilizzato per indicare i lavatoi pubblici (chiamati in italiano anche trogoli o truogoli), ovvero luoghi nei quali è possibile lavare manualmente vestiti e capi di abbigliamento.

In Europa tali luoghi sono generalmente coperti da un tetto, ma non sempre hanno muri perimetrali, più spesso un semplice colonnato o pali. Sono frequenti in zone rurali.

In zone urbanizzate hanno prevalentemente un interesse di carattere storico/culturale. Il tag access=yes permette di indicare se il lavatoio è ancora pubblicamente accessibile, sebbene non chiarisca se ancora in uso o meno nella sua funzione originaria.

I lavatoi hanno un particolare rilievo storico in Francia, Italia, Spagna e altre aree europee, dove ve ne sono numerosi preservati o restaurati. Sono inoltre sovente utilizzati da escursionisti e ciclisti per ristoro e brevi soste.

Come mappare

Creare un node o area utilizzando il tag amenity=lavoir.

Inoltre, è possibile indicare:

  • shelter=yes/no per indicare se il lavatoio è o meno coperto.
  • water=yes/no per indicare se c'è o meno flusso d'acqua attivo.
  • access=yes/no per indicare se il lavatoio è o meno ancora pubblicamente accessibile.

Galleria d'immagini