IT:Tag:bicycle_road=yes

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg bicycle_road = yes
Zeichen 244 - Beginn der Fahrradstraße, StVO 1997.svg
Descrizione
Una strada ciclabile (bicycle road) è una strada designata come tale in cui i ciclisti rappresentano l'utenza privilegiata e in cui, di norma, non sono ammessi altri veicoli. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: cycleways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Richiede
Vedi anche
Stato: de facto

Una bicycle road (strada ciclabile) è una strada demarcata da specifica segnaletica in cui (salvo eccezioni specifiche) è vietato il transito di tutti i veicoli tranne le biciclette e in cui le regole stradali in vigore sono tali da favorire le biciclette. Di fatto le biciclette costituiscono gli utenti principali di questa strada e gli altri veicoli, se ammessi al transito, sono considerati utenti secondari e devono dare la precedenza alla bici.

Si tratta di un'infrastruttura simile alla cyclestreet=* ma con un'importante differenza: seppur in entrambe le strade le bici rappresentano l'utenza primaria nel caso della cyclestreet gli altri veicoli sono di norma ammessi al transito (salvo specifica segnaletica di divieto) mentre nella bicycle road sono di norma vietati.

Informazioni specifiche per l'Italia

Da un punto di vista legale si tratta di una tipologia di infrastruttura stradale non esistente in Italia. Le strade urbane ciclabili introdotte nel 2020 non sono delle bicycle road ma delle cyclestreet in quanto in generale non vi è nessun divieto di transito per i veicoli a motore.

Si segnala che secondo Overpass Turbo il tag bicycle_road=yes ha comunque un discreto uso in Italia, tra l'altro in situazioni anche dissimili tra loro come ad esempio strade agricole/forestali, alzaie di canali ma anche normalissime piste ciclabili e strade urbane aperte alla circolazione di tutti i veicoli (senza neppure limiti di velocità particolarmente ridotti o elementi di moderazione del traffico); si è venuta dunque a determinare una situazione in cui l'utilizzo e il significato del tag variano a seconda del giudizio soggettivo del mappatore e pertanto gli utilizzatori esterni dei dati dovrebbero essere consci di ciò. In particolare si noti che sulle strade taggate in tale maniera i ciclisti con ogni probabilità non hanno alcuna particolare priorità rispetto agli altri utenti della strada ed inoltre l'accesso ai veicoli a motore potrebbe essere consentito.

Voci correlate