IT:Tag:telecom=data_center

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg telecom = data_center
Cabinet Asile.jpg
Descrizione
Un edificio usato per ospitare computer e dispositivi di rete. Show/edit corresponding data item.
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)use on relations unspecified
Combinazioni utili
Stato: non specificato

Un  centro di elaborazione dati o datacenter è un edificio (o un'area all'interno di un edificio) utilizzato per contenere computer e dispositivi di rete.

I datacenter possono variare in dimensioni da una stanza fino a più edifici raggruppati in campus contenenti centinaia di migliaia di singoli server. Le organizzazioni più grandi potrebbero avere in gestione dei loro datacenter ma le compagnie più piccole spesso affittano degli spazi da altre compagnie come Equinix per ospitare dei loro server (in questi casi si parla di  housing o colocation). Questi provider a loro volta potrebbero sub-affittare parte dei loro datacenter più grandi da un fornitore all'ingrosso.

Gli oggetti mappati con telecom=data_center non sono rappresentati graficamente nella mappa standard ma possono essere visualizzati su NewCloudAtlas oppure OpenInfraMap.

Cosa mappare

In molti casi, è meglio mappare l'edificio che ospita il centro di elaborazione dati con telecom=data_center. In questo caso, l'edificio può essere mappato building=data_center.

Se si conosce il luogo in cui è presente un datacenter ma le immagini aeree non lo mostrano oppure il sito del datacenter è molto vasto ma non si conoscono quali e quanti edifici sono presenti, è accettabile mappare l'intera area con telecom=data_center. Se possibile, non abusare di questa soluzione in quanto sarebbe utile poter stimare l'importanza dei datacenter guardando alle loro dimensioni.

Mappatura

Chiave Valore Commento Utilizzo
telecom data_center obbligatorio
operator <operator> L'operatore del datacenter. Nel caso del datacenter di una corporazione, il valore corrisponde all'organizzazione che ne ha la proprietà. Nel caso di colocation/housing, il valore corrisponde alla compagnia che offre lo spazio. raccomandato
name <name> Il nome del datacenter. raccomandato
ref <reference> Il codice di riferimento dell'operatore per il datacenter (generalmente si tratta di un'abbreviazione di 3–4 caratteri). consigliato
owner <owner> Alcuni datacenter sono costruiti e appartengono ad una sola compagnia ma vengono affittati a lungo termine in blocco ad un'altra compagnia che ne cura l'operatività. Le organizzazione che comunemente svolgono questo compito includono Data Realty e DuPont Fabros (DPF). facoltativo

Come per le altre attività, aggiungere sito web e indirizzo è sempre utile.

Identificazione dei datacenter

I datacenter, in special modo quelli grandi, sono spesso facilmente individuabili dalle foto aeree attraverso le seguenti caratteristiche:

  • Grande numero di condizionatori per il raffreddamento e generatori, sul tetto dell'edificio oppure in prossimità di esso, all'interno di un'area recintata.
  • Numero esiguo di parcheggi in relazione all'area occupata.
  • Vicinanza di sottostazioni elettriche.

Sinonimi

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!

Voci correlate

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2091705. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.