IT:Key:power

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Key:power
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português português do Brasil română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg power
Power-tower.JPG
Descrizione
Strutture per la generazione e la distribuzione dell'energia elettrica.
Gruppo: Power
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areasuse on relations unspecified
Valori documentati: 25
Wikidata
Stato: non specificato

power lines in Germany

Si applica a strutture di tipo fisico. Serve a marcare ed etichettare gli impianti per la generazione e la distribuzione dell'energia elettrica.

Esiste un Progetto Wiki per le reti elettriche. Vedi IT:WikiProject Power networks per maggiori dettagli.

power lines in the USA


Rendering

Mapnik Osmarender
Mapnik-power.png Osmarender power.png

Valori

Power (energia elettrica)

Impianti per la produzione e distribuzione di energia elettrica. Per altre informazioni vedi Power.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione / Rendering Foto
power plant area relation Un luogo / struttura industriale in cui si genera corrente. Da usare in combinazione con power=generator.
Huntly Power Station.JPG
power cable way Una way lungo il percorso di cavi interrati o cavi sottomarini. Da non confondere con cavi che non appartengono alla rete elettrica, come i cavi per telecomunicazioni. Può essere integrato con location=underground/underwater/overground.
Power to the People - geograph.org.uk - 560240.jpg
power compensator node area Diversi tipi di dispositivi di potenza utilizzati per assicurare la qualità dell'alimentazione e la resilienza della rete.
Static VAR Compensator 2a.png
power converter node area Un HVDC converte una energia elettrica da alta tensione alternata (AC) ad un'alta tensione in continua (HVDC) o viceversa.
Pole 2 Thyristor Valve.jpg
power generator node area Centrale elettrica. Il tipo di fonte energetica va indicato con power_source=*. Depends on generator type
Eoliennes Gaspesie.jpg
power heliostat node Eliostato.
Heliostat.jpg
power insulator node way Isolatore.
Power insulator.png
power line way Linea elettrica (aerea). Per linee elettriche secondarie con pali al posto di tralicci o piloni, usare power=minor_line.
Power line.png
Electric transmission lines.jpg
line busbar way Barra di potenza. Il punto in si collega una power=line
110kV-Sammelschienen.jpg
line bay way Una baia collega un circuito in ingresso a un insieme di barre di potenza.
110kV-Sammelschienen.jpg
power minor_line way Linea elettrica secondaria, con cavi supportati da pali anzichè tralicci o piloni. Sono linee a bassa o media tensione solitamente riconoscibili per la presenza di tre isolatori sulle linee. Non usare per le linee telefoniche.
Power minor line.png
Pole3.jpg
power pole node Palo (solitamente in legno o in calcestruzzo) che supporta cavi elettrici a bassa o media tensione.
Power pole.svg
Minor.jpg
power portal nodeway Struttura portante elettrica, sorretta da gambe verticali, con cavi fissati ad una traversa orizzontale
Power substation portal.jpg
power catenary_mast node Palo o traliccio di supporto di una linea aerea di contatto usata per l'alimentazione di un veicolo elettrico dotato di pantografo.
Stahl-Oberleitungsmast Deutsche Bahn.jpg
power substation node area Sottostazione elettrica. Fornisce servizi di trasformazione, commutazione, interruzione, condizionamento, ecc... Una sottostazione può essere vasta (anche diversi ettari) nel caso di linee ad altissima tensione, ma può essere anche una semplice cabina a fianco di una strada nel caso di linee di distribuzione a bassa tensione.
Landuse-substation.png
Substation.jpg
power switch node Un sezionatore elettrico è un dispositivo che consente agli operatori di dare o togliere potenza alle linee e trasformatori in sottostazioni o all'esterno.
French overhead power switch pole.jpg
power terminal node Punto di collegamento delle linee elettriche aeree agli edifici o alle pareti
Trafohaus.jpg
power tower node Pilone o traliccio che supporta cavi ad alta tensione, normalmente costruito in acciaio con struttura a traliccio. Da non usare per i pali di legno che supportano cavi elettrici o telefonici.
Power-tower mapnik.png
Benkid77 Puddington-Shotwick footpath 24 110809.JPG
power transformer node Il trasformatore è una macchina elettrica che serve per variare (trasformare) i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e intensità di corrente) in ingresso rispetto a quella in uscita, mantenendola costante.
Trafostation Alter Hellweg IMGP4722.jpg
power Definito dall'utente node way area Valori di uso comune secondo Taginfo

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here.

La traduzione italiana può essere editata qui.

Note

Reference numbers on a power tower (Italy)

Molto utile per l'orientamento. Alcuni piloni sono accessibili e possono essere marcati, altrimenti si può procedere usando distanza ed azimut da un punto noto.

Può essere utile notare che che questo viene usato per grandi linee di potenza (centinaia di migliaia di volt, sostenute da tralicci di decine di metri), non per le linee minori (centinaia di volt, sostenute da pali di legno non più alti di 10 metri).

In Italia sia le linee che i piloni sono numerati in modo progressivo. I numeri sono riportati alla base dei piloni.

In Gran Bretagna, sembra che ogni linea abbia un identificatore a due caratteri ed ogni torre lungo la linea sembra numerato. Per esmpio ZM è la linea West Weybridge to Chessington, ed ogni torre è ZM 1, ZM 2, etc.

Il codice della linea può essere etichettato applicando il tag ref=* al percorso, i codici di ciascuna torre possono essere etichettati con lo stesso tag applicato ai singoli nodi.

Una indicazione della tensione della linea si può avere dal numero di elementi degli isolatori. Approssimativamente, le linee a 132kV hanno isolatori a 9 elementi; le linee a 220kV hanno isolatori a 14-15 elementi; quelle a 380kV hanno isolatori a 19-21 elementi. Le linee con isolatori a 3 elementi sono invece linee a Media Tensione, in Italia a 15kV-20kV, e vanno taggate con power=minor_line.