IT talk:Tag:highway=living street

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

--voschix (talk) 21:48, 5 May 2021 (UTC)== Proposta di cambiamento della pagina ==

Propongo un cambiamento della pagina come segue

Se il segnale presente nella strada è

Cartello stradale che indica la "Zona residenziale"

la segnaletica dovrebbe essere:

highway=residential
+ name=*
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi (maxspeed=10/?)



Se invece il segnale presente nella strada include dicitura che da precedenza a pedoni e biciclette come nel segno

Cartello stradale che indica una vera "Living Street"

la segnaletica dovrebbe essere:

highway=living_street
+ name=*
+ maxspeed=30
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi

--voschix (talk) 21:48, 5 May 2021 (UTC)

“rispettare le aree di manovra carrai e insersezioni” non è già legge ovunque anche senza alcun cartello?
Sono d’accordo con living street per via della precedenza a pedoni e bici —-Dieterdreist (talk) 09:20, 6 May 2021 (UTC)
Io personalmente sono scettico sulla possibilità di formalizzare un tag che non corrisponde a nessuna categoria stradale ufficialmente definita dal codice della strada italiano (CdS). Il fatto che mi fa essere restio a ciò è la difficoltà di formalizzare il concetto di "uso prevalente pedonale" in quanto potrebbe essere molto soggettivo.
Prendiamo l'esempio della foto (in cui pur è presente un pannello integrativo), che è ben lungi dall'essere chiaro: la frase priorità di transito a pedoni e velocipedi lascia in sospeso molti interrogativi.
Ad esempio se fossi un pedone e camminassi lungo quella strada posso attraversare la strada dove voglio o devo servirmi obbligatoriamente degli attraversamenti pedonali distanti meno di 100 m come previsto dal CdS ? Sono obbligato ad camminare sul marciapiede (o bordo strada in mancanza di questo) come per qualsiasi strada ? I bambini possono giocare (legalmente) in strada ?
In tutti i casi (nonostante quelli citati siano comportamenti alla base del concetto di zona residenziale/zona d'incontro all'estero) mi verrebbe da dire di no dato che il cartello non menziona nessuna di questa possibilità; leggendo il cartello l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che se fossi un pedone (lasciamo perdere le bici dato che tali strade si focalizzano sull'utenza pedonale) e attraversassi la strada forse gli altri veicoli dovrebbero darmi la precedenza (e tra l'altro, se passasse una bici, la priorità ce l'ho io o il ciclista ? Entrambi hanno la priorità di transito: quale dei due conta di più ?). Tra l'altro a voler esser pignoli, quando nel CdS si parla nel concreto di norme di circolazione, si parla di precedenza e non di priorità (che sembra un concetto molto sfumato) e non è così evidente che le due parole vogliano dire la stessa cosa.
Ovviamente queste domande sarebbero da porre a chi ha posto il cartello ma più che altro volevo sottolineare come anche nel caso in esempio, che pure è abbastanza esplicito, non è così chiaro che la strada sia veramente assimilabile ad una living street.
Per quanto riguardo il rispettare le aree di manovra di carrai e intersezioni ovviamente è valido ovunque indipendente dal segnale; iscrizioni di questo genere, oltre che inutili, sarebbero anche "vietate" da direttive ministeriali sull'apposizione della segnaletica (ad esempio la G.U. n. 301 del 28 dicembre 2000) ma non di rado capita che, in ambito della segnaletica stradale, gli enti locali ignorino quanto previsto. --Urbis13 (talk) 09:59, 13 May 2021 (UTC)

Chiarimento

La modifica prevista sarebbe solo alla sezione "Come mappare", mantenendo le altre parti inalterate, oppure sarebbe una sostituzione completa del contenuto attuale? --Arcanma (talk) 12:17, 6 May 2021 (UTC)