IT:Tag:highway=living_street

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = living_street
Spielstrasse.jpg
Descrizione
Strade a prevalente uso pedonale dove il limite di velocità è particolarmente basso Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Strade
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Implica
Combinazioni utili
Stato: approvato

Wikidata

Viene usato per indicare un tipo molto particolare di strada ad uso prevalentemente pedonale dove il limite di velocità è particolarmente basso, i pedoni hanno la precedenza sugli automezzi ed è permesso ai bambini giocare in strada. Da con confondere con highway=residential, che indica le strade a carattere residenziale.

In Italia questa particolare tipologia di strada infatti è soltanto abbozzata dal codice della strada, senza ulteriori prescrizioni non implica limiti di velocità particolarmente bassi:

Zona residenziale: zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.
Codice della Strada. Art. 3 comma 58

Curiosamente gli è stato anche assegnato un cartello dedicato, ma le "particolari regole di circolazione", citate nell'articolo, non sono mai state definite.

A volte viene istituita una cosiddetta Zona 30 che però non rientra comunque in questa categoria, ma va mappata come highway=residential + maxspeed=30 + zone:maxspeed=IT:30.

Come mappare

Cartello stradale che indica la "Zona residenziale"

In Italia

Siccome non ci sono particolati regole di circolazione in Italia, il valore del highway=* non cambia nelle Zone residenziali, salvo ulteriori prescrizioni su pannelli integrativi.

highway=residential
+ name=*
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi (solitamente maxspeed=30)

oppure nel caso si confermi un prevalente uso pedonale e un limite di velocità molto basso (es. 10km/h)

highway=living_street
+ name=*
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi (maxspeed=10/?)

Non abbiamo ancora discusso per l'Italia quali limiti di velocità si intendono "particolarmente bassi" / al passo pedonale, guardando all'estero, dove il legislatore ha definito esplicitamente i limiti, variano da 5 a 20 secondo il paese)

All'estero

Fare riferimento all'apposita tabella che riporta tutti i casi paese per paese.

Utilizzo

Il tag highway=living_street è usato piùttosto poco in Italia (12.287 nel novembre 2020 contro 985.000 highway=residential [1], per esempio Germania 137.000 living_street e 1.765.000 residential, Spagna 52.476 living_street / 1M residential).