IT:Tag:highway=living_street

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = living_street
Spielstrasse.jpg
Descrizione
Strade a prevalente uso pedonale dove il limite di velocità è particolarmente basso Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Living street osm.png
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Implica
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Viene usato per indicare un tipo molto particolare di strada ad uso prevalentemente pedonale dove il limite di velocità è particolarmente basso, i pedoni hanno la precedenza sugli automezzi ed è permesso ai bambini giocare in strada. Da con confondere con highway=residential, che indica le strade a carattere residenziale.

In Italia questa particolare tipologia di strada infatti è soltanto abbozzata dal codice della strada, senza ulteriori prescrizioni non implica limiti di velocità particolarmente bassi:

Zona residenziale: zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.
Codice della Strada. Art. 3 comma 58

Curiosamente gli è stato anche assegnato un cartello dedicato, ma le "particolari regole di circolazione", citate nell'articolo, non sono mai state definite.

A volte viene istituita una cosiddetta Zona 30 che però non rientra comunque in questa categoria, ma va mappata come highway=residential + maxspeed=30 + zone:maxspeed=IT:30.

Come mappare

Cartello stradale che indica la "Zona residenziale"

In Italia

Siccome non ci sono particolati regole di circolazione in Italia, il valore del highway=* non cambia nelle Zone residenziali, salvo ulteriori prescrizioni su pannelli integrativi.

highway=residential
+ name=*
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi (solitamente maxspeed=30)

oppure nel caso si confermi un prevalente uso pedonale e un limite di velocità molto basso (es. 10km/h)

highway=living_street
+ name=*
+ eventuali limitazioni specificate dagli appositi pannelli integrativi (maxspeed=10/?)

Non abbiamo ancora discusso per l'Italia quali limiti di velocità si intendono "particolarmente bassi" / al passo pedonale, guardando all'estero, dove il legislatore ha definito esplicitamente i limiti, variano da 5 a 20 secondo il paese)

All'estero

Fare riferimento all'apposita tabella che riporta tutti i casi paese per paese.

Utilizzo

Il tag highway=living_street è usato piùttosto poco in Italia (12.287 nel novembre 2020 contro 985.000 highway=residential [1], per esempio Germania 137.000 living_street e 1.765.000 residential, Spagna 52.476 living_street / 1M residential).