IT:Key:maxspeed

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg maxspeed
Zeichen 274-60 - Zulässige Höchstgeschwindigkeit, StVO 2017.svg
Descrizione
Specifica il limite massimo di velocità legale per una strada, una ferrovia o un corso d'acqua navigabile Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: restrizioni
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Il tag maxspeed=* si usa sui percorsi per definire il limite di velocità massima legale per il traffico generale su una particolare strada, ferrovia o corso d'acqua navigabile. I valori inseriti saranno interpretati in kilometri orari in maniera predefinita. Se il limite di velocità dev'essere specificato in un'altra unità, questa può essere aggiunta alla fine del valore inserito, separata da uno spazio (vedi Esempi). Il tag è anche usato sui nodi per specificare segnali stradali di velocità massima.

Valori

Il limite di velocità massima per highway=*, railway=rail, waterway=river ecc può essere specificato come segue (questi sono esempi di tagging per caratteri lineari, è inoltre possibile mappare gli stessi segnali stradali su un nodo nella posizione del segnale con traffic_sign=maxspeed e maxspeed=*):

Tipo Esempio Significato
numeric maxspeed=60
maxspeed=50 mph
maxspeed=10 knots
Il limite massimo di velocità numerico fisso, seguito dall'appropriata unità se non misurato in km/h quando non è necessario includere unità. Per esempio maxspeed=60 per 60 km/h e maxspeed=50 mph per 50 mph (notare lo spazio tra il valore e l'unità).
variable maxspeed=signals Indica che c'è un limite di velocità massima (variabile) mostrato su segnali elettronici variabili. Non usare questo tag per le linee ferroviarie e piuttosto specifica la velocità massima consentita.

Nota: C'è una proposta accettata che suggerisce il tag dei limiti di velocità variabile con maxspeed:variable=*. Quest'ultimo è usato più frequentemente di maxspeed=signals, vedi le statistiche di taginfo seguenti:

maxspeed=signals:

maxspeed:variable=*:

none maxspeed=none Indica che non è presente alcun limite numerico fisso di velocità massima per questo tratto di strada (su alcune autostrade tedesche e in pochi altri luoghi). Non dev'essere usato per situazioni dove c'è un limite ma questo non è noto. Dove il limite non è noto non si include il tag di velocità massima.
walk (proposal) maxspeed=walk In Austria e Germania il limite di velocità per strade vive (Germania: Wohnstraße bzw. Verkehrsberuhigter Bereich) è definito solo come velocità di marcia ma non c'è un valore numerico definito per questo. La proposta di velocità massima di marcia suggerisce che walk debba essere usato, ma comunemente non lo si usa.

implicit maxspeed=<countrycode>:<zone type> Solo in alcuni luoghi, in particolare Romania e Russia, è comune trovare che la velocità massima contenga un valore nella forma '<countrycode>:<zone type>'. È usato in Russia per aree dove il limite di velocità è indicato sulla strada dall'uso di un simbolo o un'icona piuttosto che da un numero. Il formato include un codice del paese seguito da ':' e un identificatore di zona (per esempio 'RO:urban'). Questa notazione non-numerica si usa per evitare la correzione di un'intera mappa di un paese a seguito di variazioni legislative riguardanti la velocità massima. In tutti gli altri luoghi è più comune posizionare il valore numerico appropriato in velocità massima e poi identificare il tipo di limite nel formato '<countrycode>:<zone type>' usando source:maxspeed=* o maxspeed:type=*. Per più informazioni su questo e per una tabella di valori comuni, vedi Speed limits.

Tag esteso

Veicoli

Se a diverse classi di veicolo sono associati differenti limiti di velocità, queste dovrebbero essere specificate usando maxspeed:<vehicle>=*. Il possibile valore per <vehicle> corrisponde ai valori per modi di trasporto del key access=* (vedi anche Esempi).

Nota: Se per alcune classi di veicoli su tutte le strade all'interno della giurisdizione viene applicato un limite inferiore di velocità coperta, questo non dovrebbe essere contrassegnato a livello di singola strada.

Direzione di guida

Voce principale: Forward & backward, left & right

Se a ciascuna direzione di guida sono specificati diversi limiti di velocità, questi possono essere specificati usando maxspeed:forward=* e rispettivamente maxspeed:backward=*, mentre forward si applica al limite di velocità per la stessa direzione del modo OSM e backward al limite di velocità per la direzione opposta.

Corsie

Se per ogni corsia di una strada sono specificati diversi limiti di velocità, questi possono essere indicati usando maxspeed:lanes=*. La velocità massima di ogni corsia dev'essere separata con il carattere “|”. La prima velocità massima è associata alla corsia più a sinistra (vista dalla direzione del modo OSM), la seconda alla corsia a destra della corsia più a sinistra e così via fino a quella più a destra di tutte. Conseguentemente se dev'essere specificato per ogni direzione di guida separatamente, le key maxspeed:lanes:forward=* e rispettivamente maxspeed:lanes:backward=* possono essere usate, mentre lanes:forward si applica al limite di velocità delle corsie per la stessa direzione nel modo OSM e lanes:backward al limite di velocità delle corsie nella direzione opposta. Perciò vedi anche gli Esempi così come l'articolo sul mappare le singole corsie.

Tempo o altre condizioni

Voce principale: Conditional restrictions

Esempio: La velocità massima è 100 km/h tra le 6:00 e le 19:00 nei giorni feriali (lunedì-venerdì) ma altrimenti è 120 km/h:
maxspeed=120
maxspeed:conditional=100 @ (Mo-Fr 06:00-19:00)

Esempi

Identificazione Tagging Osservazione
Zeichen 274-60 - Zulässige Höchstgeschwindigkeit, StVO 2017.svg
maxspeed=60 + source:maxspeed=sign In alternativa si può usare maxspeed=60 km/h.
MUTCD R2-1.svg
maxspeed=50 mph + source:maxspeed=sign Il limite di velocità è specificato nell'unità legalmente definita e non sarà convertito in km/h.
Zeichen 393 a - Informationstafel an Grenzübergangsstellen (an Autobahnen und Straßen mit hoher Verkehrsbedeutung), StVO 1981.svg
maxspeed=50 + source:maxspeed=DE:urban

maxspeed=100 + source:maxspeed=DE:rural
maxspeed=none + source:maxspeed=DE:motorway

Su tutte le strade in Germania, dove nessun limite di velocità è definito esplicitamente, il valore implicito corrispondente può (e dovrebbe) essere specificato.
10 nodi maxspeed=10 knots Il limite di velocità è specificato nell'unità legalmente definita e non sarà convertito in km/h.
Cholupice, proměnná značka rychlosti před Cholupickým tunelem, rozostřený pohled.jpg
maxspeed=signals Il limite di velocità (variabile) è annunciato sui segnali di limite di velocità.
UK National Speed Limit Sign.jpg
maxspeed=60 mph + maxspeed:type=GB:nsl_single + source:maxspeed=sign Un limite di velocità di 60 miglia orarie su una strada nel Regno Unito basata su un segnale di "limite di velocità nazionale".
CH-Hinweissignal-Anzeige von Fahrstreifen mit Beschränkungen.svg
maxspeed:lanes=*100|100|80 Un limite di velocità di 80 kilometri orari per la corsia più a sinistra di una strada con un limite di velocità generale assunto di 100 kilometri orari.
Maxspeed 60 km h for hgvs.jpg
maxspeed=80

maxspeed:hgv=60

Un limite di velocità di 60 kilometri orari validi solo per i veicoli più pesanti - 80 kilometri orari altrimenti.

Servizi

Limiti di velocità per parte dell'Europa settentrionale usando i limiti di velocità mappati da ITO Map

Sviluppatori

Parser

Espressione regolare per soli valori numerici:

^([0-9][\.0-9]+?)(?:[ ]?(?:km/h|kmh|kph|mph|knots))?$

Espressione regolare che cattura valori numerici e valori impliciti, per esempio come none o signals:

^([^ ]+?)(?:[ ]?(?:km/h|kmh|kph|mph|knots))?$

Un miglio orario corrisponde a 1,609 km/h e un  nodo a 1,852 kilometri orari.

Router

Sviluppatori router dovrebbero essere consapevoli che il tag highway=* non è necessariamente un buon proxy per i limiti di velocità in alcune giurisdizioni. Per esempio, nell'Ohio statunitense, molti fattori influiscono sul limite di velocità di una strada, nella misura in cui strade rurali, non pavimentate highway=unclassified hanno un maggior limite di velocità predefinito (55 mph) di alcune strade urbane highway=motorway (50 mph).

Key correlate

Vedi anche