IT:Key:kerb

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg kerb
Pram Ramp.jpg
Descrizione
Usato per indicare l'altezza e quindi l'accessibilità di un cordolo. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Sidewalks
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de factoPage for proposal

Un kerb (Inglese Americano curb) è il bordo dove la strada incontra il marciapiede, comunemente detto "cordolo". Siccome questo è il punto di transito tra differenti superfici e/o altezze, le posizioni dei cordoli sono elementi importanti per pedoni, ciclisti e particolarmente per le persone con ridotte capacità motorie (per esempio sedie a rotelle).

La key è kerb=* ed è usata sul nodo di una highway=footway, highway=cycleway oppure highway=path nel punto dove interseca il bordo strada. Per semplicità, se il cordolo è identico in entrambi i lati dell'attraversamento, è possibile aggiungere il tag kerb=* al nodo highway=crossing; per accuratezza, si consideri di usare kerb:left e kerb:right se i cordoli differiscono.

Nota: Di norma OSM preferisce termini del British English per gran parte dei tag, rispetto all'inglese nordamericano. In questo caso kerb, piuttosto che curb.

Tagging

La tabella seguente mostra i valori possibili del tag. Si tenga conto che le altezze elencate sono solo indicative; la scelta di un valore particolare dovrebbe dipendere solo da considerazioni funzionali. In altre parole, nel scegliere un valore è meglio considerare l'accessibilità per la sedia a rotelle/bicicletta, piuttosto che l'altezza specifica del cordolo.

Valore Altezza tipica Uso tipico Descrizione Esempio
lowered ~3cm Attraversamenti ed ingressi Cordoli ribassati si trovano comunemente in prossimità delle striscie pedonali ed agli ingressi. Assicurano l'attraversamento alle sedie a rotelle e permettono l'accesso agli ingressi. Alcune denominazioni per oggetti di questa categoria includono driveway apron, curb cut (U.S.), curb ramp, dropped kerb (UK), pram ramp, e kerb ramp (Australia).

Implicano wheelchair=yes.

Si usi questo in sostituzione di sloped_curb=yes od entrambi

Pram Ramp.jpg
raised >3cm Fermate bus e kerbs obsoleti Rialzati abbastanza da prevenire la traversata alle sedie a rotelle e di impedimento alle biciclette. Si trovano comunemente alle fermate degli autobus per livellare la piattaforma di imbarco. Kassel kerb è un tipo particolare di cordolo rialzato progettato per guidare le ruote dei bus nella corretta posizione di imbarco. Può anche essere aggiunto al nodo highway=bus_stop od al nodo/poligono della platform.

Implicano wheelchair=no e possono essere usato per aumentare il costo (in termini di routing) di attraversamento da parte delle biciclette.

Kerb raised.JPG
flush ~0cm Attraversamenti ed ingressi Simili ai lowered, ma con altezza insufficiente per essere individuati dai non vedenti. Per discriminarli, possono essere usati in combinazione con tactile paving.

Implicano wheelchair=yes.

P1210669.JPG
rolled N/A Strade residenziali Rolled viene usato per definire un cordolo attraversabile da veicoli e biciclette, ma non sedie a rotelle. Si trova talvolta in aree residenziali pianificate per formire accesso agli ingressi ed ai marciapiedi. Non deve essere confuso con kerb=lowered, che ha una rampa più dolce, adatta alle sedie a rotelle.

Implica wheelchair=no.

Rolled curb on a residential driveway.jpg
?? N/A Driveways Un cordolo comune, attraversabile da veicoli e biciclette, ma non sedie a rotelle, a causa dell'inclinazione.

Implica wheelchair=no.

Kerb-45deg.jpg
yes Any Presente un cordolo indefinito ma non ne è stato ancora definito il tipo ( raised, lowered, flush, ecc.). Può essere utile per la mappatura da foto aeree (seguita all'ispezione sul luogo) o se non si ricorda l'esatto tipo di cordolo. Instradatori (routers) prudenti possono considerarlo significare wheelchair=no, per cui considerare questa soluzione come temporanea.
no N/A Cordolo assente. Può essere utile a chiarire che in questo punto è stato eliminato un preesistente.

kerb:height=<height><unit>

Se è nota l'altezza esatta, può può essere valorizzata con il tag kerb:height=*. Si fornisca l'unità di misura nel tag.

Esempi

Tipo Tagging
Due attraversamenti con cordoli ribassati
I nodi rossi sono etichettati come kerb=lowered, le striscie pedonali come highway=footway e footway=crossing, nodi di attraversamento come highway=crossing e crossing=traffic_signals.
Fermata bus con cordoli rialzati
Aggiungere kerb=raised al bus stop od alla platform. Si presume che il tag kerb si riferisca al bordo tra la strada e la platform. Se si desidera la mappatura esplicita, taggare il cordolo effettivo come way nell'area della platform.
Attraversamento su isola spartitraffico con cordolo.
Si usi kerb=lowered sui nodi della footway nella posizione dei cordoli. Se si assume che entrambi i lati dell'attraversamento sono uguali, può essere aggiunto solo sul nodo intersezione.
Atraversamento con cordolo "flush" e pavimento tattile
Si usi kerb=flush etactile_paving=yes sui nodi della footway nella posizione dei cordoli. Se si assume che entrambi i lati dell'attraversamento sono uguali, può essere aggiunto solo sul nodo intersezione.
Raised, regular e lowered nella stessa foto
La foto mostra un raised kerb alla fermata del tram, un ribassato li accanto all'incrocio e uno regular vicino all'osservatore.

Applicazioni

Il tagging proposto si applica ai nodi node ed alle way way. Per aiutare i fruitori dei dati, nel taggare abbiate cura di applicare il tag ad ogni nodo dove due way si intersecano.

Rendering

Un servizio di rendering può scegliere di usare un simbolo per questi nodi per indicare il tipo di cordolo o forse l'accessibilità sedie a rotelle.

Tag correlati

Il nodo kerb=* può essere taggato anche con tactile_paving=* per assistere i non vedenti ed è particolarmente importante sui nodi kerb=flush.

Vedi anche barrier=kerb.

Caratteristiche/Pagine coinvolte

RFC

Un RFC è stata inoltrata alla tagging list il 2011/06/21, Feature Proposal - RFC - Kerb.

  • 2011/06/22 - Dopo discussione in mailing list, cambiato unknown a yes, ad aggiunto di nuovo il valore no. Reso anche altezze indicative e sottolineato definizione funzionale.

Issues aperte

  1. kerb:height - default unit
  2. kerb tags on ways
  3. Add a normal tag and use raised for bus platform type kerbs*
  4. Remove height guidance and base on local norms*

*Dalla mailing list del tagging.

Si documenti kerb:left e kerb:right per kerb assimmetrici taggati su nodo di incrocio.

Usare come sub-key per barrier=kerb.

Vedi anche

Link esterni