IT:Importazione/OttenerePermessi

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Ottenere l'autorizzazione per l'importazione o derivare da dati di altri soggetti

A volte i termini esatti in base ai quali i dati possono essere utilizzati non sono chiari ed è necessario un chiarimento. A volte i termini non consentono direttamente l'uso di OpenStreetMap, ma si possono ottenere permessi speciali o deroghe. Ecco alcuni modelli di lettere basati su precedenti richieste di autorizzazione reali e di successo. È possibile utilizzarli per lettere, e-mail o moduli per il sito web.

Alcuni suggerimenti:

  • Anche i burocrati sono umani!
  • Sii specifico su ciò che vuoi e cerca di ottenere una risposta scritta specifica che possa essere pubblicata pubblicamente sul wiki.
  • Fornire informazioni sul progetto OpenStreetMap e su come verranno utilizzati i dati.
  • Aggiungere una sezione Licenza alla pagina del progetto per questa importazione in modo che altri sappiano quale permesso è stato dato e come è stato ottenuto.

information sign

Se la terza parte pubblica i dati sotto CC BY 2.0, 3.0 o 4.0, si prega di considerare l'utilizzo delle specifiche cover letters and waiver templates che la OpenStreetMap Foundation ha preparato per questi casi.

Modello di lettera 1

Egregio xxx,

Grazie per aver messo a disposizione del pubblico i dati #DATASET#.

Sono un collaboratore del progetto OpenStreetMap [1], un progetto aperto collaborativo per creare un set di dati geografici globali liberamente utilizzabili da chiunque [2].

Rispettiamo i diritti di proprietà intellettuale altrui e vi scrivo per chiedervi se possiamo utilizzare i vostri dati. #OPZIONALE: SPIEGA PERCHÉ PENSI CHE SIA NECESSARIO UN PERMESSO ESPLICITO#

Nel modo più semplice, cercherei una dichiarazione come questa:

"La #ORGANIZZAZIONE# non ha obiezioni a che i dati geografici derivati in parte da #DATASET# siano incorporati nel database dei dati geografici del progetto OpenStreetMap e rilasciati sotto una licenza libera e aperta" [3].

Chiedo inoltre che qualsiasi dichiarazione che siete disposti a fare possa essere resa pubblica a scopo informativo.

Di seguito è riportato un foglio informativo. Se desiderate ulteriori informazioni, farò del mio meglio per aiutarvi o posso chiedere al nostro gruppo di lavoro per le licenze del progetto di mettersi in contatto con voi.

Cordiali saluti, AAAAA

Scheda informativa

[1] Il progetto OpenStreetMap conta attualmente oltre 1,400,000 collaboratori registrati in tutto il mondo. Il nostro sito web principale è https://www.openstreetmap.org

[2] Abbiamo il mandato di rendere disponibili i nostri dati geografici a tempo indeterminato con una licenza libera e aperta. Non siamo autorizzati a utilizzare una licenza commerciale, ma le organizzazioni commerciali sono autorizzate a utilizzare i nostri dati a condizioni simili.

[3] I nostri dati sono attualmente pubblicati sotto la Open Database License 1.0, http://www.opendatacommons.org/licenses/odbl/

[4] La maggior parte dei nostri dati geografici sono forniti da singoli individui. Tuttavia, siamo molto grati quando siamo in grado di incorporare o derivare da altri set di dati geografici in cui i termini di licenza sono compatibili.

[5] Attribuiamo formalmente tutte queste fonti a https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Attribution, utilizzando qualsiasi formulazione specifica se richiesto. Cerchiamo anche di fornire un link a questa pagina con qualsiasi estratto di dati dal nostro database. Tuttavia, per ragioni di praticità, non richiediamo agli utenti finali di ripetere tale attribuzione, poiché si tratta di centinaia.

[6] Teniamo anche una traccia pubblica dell'uso dei dati da parte di terzi all'indirizzo https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue e di solito abbiamo una pagina di progetto per ogni set di dati, che descrive come lo usiamo e se ci sono restrizioni di licenza di cui essere a conoscenza.

[7] Se avete domande legali specifiche, il gruppo di lavoro sulla licenza della OpenStreetMap Foundation può essere contattato all'indirizzo legal@osmfoundation.org e sarà disponibile ad aiutarvi.

Modello di lettera 2

Questa è un'e-mail di esempio che puoi utilizzare per richiedere informazioni a un fornitore di dati locale.

'---------------- Inoltro del messaggio --------------
Da: Volontario OSM <stud(ess)@osm.org>
Data: Giovedì 29 novembre 2012 alle 13:24
Oggetto: Utilizzo dei vostri dati per OpenStreetMap
A: open.data@datasourceprovider.gov

Salve.

Scrivo per chiedere le specifiche delle condizioni d'uso dei vostri dati [tipi di dati] che si trovano all'indirizzo: http://dataprovider.tld.

La comunità OpenStreetMap (OSM) sta attualmente facendo una spinta per aggiungere [tipo di dati desiderati - ad esempio "Informazioni sull'indirizzo"] alle sue mappe. (Per esempio, ecco la mappa OSM per [qualche parte in un'altra parte del mondo che ha creato esattamente la stessa cosa che stai richiedendo] https://www.openstreetmap.org/?yourexamplelatlong).

[Il tuo gruppo locale OSM] è molto interessato a lavorare con la vostra agenzia per assicurarsi che la comunità OSM si attenga alle vostre condizioni d'uso e che rispetti anche i propri obiettivi e le proprie linee guida. Abbiamo esaminato i termini d'uso trovati su: http://dataprovider.tld/terms e crediamo che [siano/non siano] compatibili con i nostri termini di licenza.

[Vorremmo sapere se potreste fornire a OSM una deroga per le vostre [restrizioni d'uso commerciale | requisiti di attribuzione | ecc.] [Per questioni di attribuzione, altri comuni e governi nella [vostra regione] hanno accettato che OpenStreetMap includa in questa pagina esclusioni di responsabilità come questa: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#[la tua regione]. Questo sarebbe accettabile per voi?]

Come contesto, in tutti gli Stati Uniti, ci sono chiare tendenze verso l'implementazione di politiche permissive in materia di dati aperti. Il governo federale ha pubblicato una serie di set di dati GIS sul sito data.gov: http://geo.data.gov/geoportal/catalog/search/browse/browse.page. Stati come l'Oregon (http://www.oregon.gov/Pages/datamoderation.aspx), città come New York (http://nycopendata.pediacities.com/wiki/index.php/Local_Law_11_of_2012) e molti altri governi (http://wiki.civiccommons.org/Open_Data_Policy) stanno implementando o pianificando di implementare politiche di Open Data. Tra queste tendenze vi sono la rimozione delle restrizioni sul riutilizzo commerciale di questi dati pubblici e l'allentamento dei requisiti di attribuzione delle fonti.

Molte agenzie locali hanno scoperto che l'OSM può essere una risorsa preziosa per le loro comunità locali e le loro imprese. OSM è anche un modo per garantire che i dati finanziati con fondi pubblici siano utilizzati il più ampiamente possibile e per sostenere il pubblico in generale e il commercio locale.

Se volete saperne di più sulla licenza di OSM, potete leggere qui: https://www.openstreetmap.org/copyright.

Siamo disponibili a discuterne per rispondere a qualsiasi domanda relativa a questa richiesta.

Cordiali saluti,
Rappresentante locale OSM
Nome utente OSM
https://www.openstreetmap.org
http://localosmgroup.tld

Altri riferimenti:
Intervista con l'ex CTO americano Aneesh Chopra sui dati aperti: http://ctovision.com/2012/10/ctovision-interview-of-aneesh-chopra/

Modello di lettera 3

Questa lettera di autorizzazione è stata utilizzata nell'ambito del progetto Eurosha in Camerun e nella Repubblica Centrafricana.

Autorizzazione all'uso e alla condivisione dei dati.

Grazie per il Suo interesse a contribuire con dati e/o altri contenuti (collettivamente "Contenuti") al geo-database del progetto OpenStreetMap (il "Progetto"). Il presente accordo di collaborazione (l'"Accordo") viene stipulato tra Lei e la OpenStreetMap Foundation ("OSMF") e chiarisce i diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi Contenuto che Lei sceglie di sottoporre al Progetto.

Noi sottoscritti …………………………………………………………………………………………………… concediamo a OSMF, alle condizioni indicate di seguito, una licenza mondiale, gratuita, non esclusiva, perpetua, irrevocabile per compiere qualsiasi atto che sia limitato dal diritto d'autore, dal diritto di database o da qualsiasi altro diritto correlato su qualsiasi cosa all'interno dei Contenuti, sia nel supporto originale che in qualsiasi altro. Questi diritti includono esplicitamente l'uso commerciale, e non escludono alcun campo d'azione. Tali diritti includono, senza limitazioni, il diritto di concedere in sub-licenza l'opera attraverso più livelli di sub-licenziatari e di intentare un'azione legale per qualsiasi violazione del copyright direttamente connessa ai diritti di OSMF secondo questi termini. Nella misura consentita dalle leggi locali applicabili e dalle convenzioni sul copyright, rinunciamo e/o accettiamo di non far valere contro OSMF o i suoi licenziatari alcun diritto morale che potremmo avere nel Contenuto.

Garantiamo a OSMF di poter utilizzare o concedere in sub-licenza i nostri Contenuti solo come parte di un database e solo in base ai termini di una o più delle seguenti licenze: ODbL 1.0 per il database e DbCL 1.0 per i singoli contenuti del database; CC-BY-SA 2.0; o qualsiasi altra licenza libera e aperta (per esempio, http://www.opendefinition.org/okd/) che possa di volta in volta essere scelta da un voto dei membri dell'OSMF e approvata da almeno 2/3 dei votanti attivi.

Acconsentiamo all'OSMF a citarci o a citare il titolare del copyright, secondo i nostri desideri o quelli del titolare del copyright. La citazione sarà mostrata sulla seguente pagina web https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Attribution.

Offriamo all'OSMF i seguenti dati: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Redatto a ………………………………, il ………………………………

Firma del donatore

(Preceduto dalle parole scritte a mano "letto e approvato")