IT:Tag:craft=carpenter

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Tag:craft=carpenter
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg craft = carpenter
Carpenter working on the Warrior Transition Unit.jpg
Descrizione
Falegname - Un artigiano che lavora con il legno per costruire, installare e mantenere edifici, mobili e altri oggetti. Edit or translate this description.
Gruppo: Woodworking
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: in uso

Sommario

Un falegname è un artigiano che lavora con il legno per costruire, installare e mantenere edifici, mobili e altri oggetti.

Dettagli aggiuntivi

Per specificare meglio il tipo di falegname, si può usare il tag carpenter=*:

  • carpenter=joiner o carpenter:joiner=yes - Un falegname che si occupa principalmente di mobiletti, mobili, pezzi pregiati, modellismo, strumenti, parquet o altra falegnameria in cui sono importanti giunzioni esatte e margini minimi di errore. Alcune costruzioni su larga scala possono essere di una certa esattezza e abilità artistica da essere classificate come falegnameria finale. Nota: considera come alternativa l'utilizzo di craft=joiner.
  • carpenter=trim o carpenter:trim=yes - Un falegname specializzato nei lavori di modellatura e taglio, come rivestimenti di porte e finestre, mensole, battiscopa e altri tipi di lavori ornamentali. Gli installatori di mobili possono essere inclusi in questa categoria. Nota: considera come alternativa l'utilizzo di craft=joiner.
  • carpenter=ship o carpenter:ship=yes - Un falegname specializzato in tecniche di costruzione, manutenzione e riparazione navale (vedi anche maestro d'ascia) e carpenteria specifica per esigenze nautiche; di solito il termine si riferisce a un falegname che ha un posto su una nave specifica. Sia le navi da guerra in acciaio che quelle di legno hanno bisogno di carpentieri di bordo, soprattutto per effettuare riparazioni di emergenza in caso di danni da battaglia o tempesta.
  • carpenter=scenic o carpenter:scenic=yes - Un carpentiere di scena nella produzione cinematografica, in TV, e il teatro costruisce e smonta scenari e scenografie temporanee. Nota: spesso questo lavoro è fatto da artisti di sfondo, pittori di scena e scultori di scene.
  • carpenter=luthier o carpenter:luthier=yes - Un liutaio è qualcuno che produce o ripara strumenti a corda. La parola liutaio deriva dalla parola francese per liuto, "luth". Nota: non ha assolutamente senso definire qualcuno che costruisce strumenti musicali come un tipo di falegname.
  • carpenter=formwork o carpenter:formwork=yes - Un falegname che crea le casseforme e le strutture di supporto utilizzate nelle costruzioni in calcestruzzo. Nota: questo lavoro è - almeno in alcuni paesi come la Germania - per lo più svolto da muratori.
  • carpenter=temple o carpenter:temple=yes - Miya-daiku (falegname del tempio) esegue i lavori sia di architetto che di costruttore di santuari e templi (usato in Giappone).

Vedi anche